Cerca

Under 16

Capocannoniere a sorpresa e difensori dominanti nel girone della capolista schiacciasassi

Collinari in vetta con 9 vittorie ed un solo pareggio, ancora apertissima la zona play off

Nicola Onorato

Nicola Onorato, difensore e capitano del PSG capolista

Last but not least, tocca al Girone D. Chiudiamo le Top 11 dell’Under 16 di Torino con il raggruppamento che ha visto dopo 10 giornate in vetta alla classifica il PSG di Gianluca Rubin, capolista imbattuto con 9 vittorie e un solo pareggio, con il Santena. Le inseguitrici, Trofarello e Beiborg, distano 6 punti, pronte a darsi battaglia per un posto in zona play off e a guardarsi le spalle dalle inseguitrici, Garino e Santena. Questi i migliori 11 giocatori del Girone, vediamoli ruolo per ruolo.

TOP 11 UNDER 16 TORINO GIRONE D

1 NICOLA CONTE - BEIBORG

Un girone di andata da assoluto protagonista tra i pali del Beiborg, a guidare la difesa con grande personalità e salvare la squadra con le sue parate. Sempre tra i migliori in campo, sia nelle vittorie sia nelle sconfitte, come nel match con il PSG, quando ha rimandato il più a lungo possibile il vantaggio ospite. Unico neo l’espulsione con il Pecetto che ha influito sulla sconfitta finale.

2 DAVID MAROCCO - PECETTO

Arrivato al Pecetto dopo un’intera carriera calcistica trascorsa nel Moncalieri, si è preso sin da subito il posto con ottime prestazioni e facendosi apprezzare per la sua duttilità, dimostrando di poter fare più ruoli in diverse zone di campo. In un Pecetto altalenante, che ha chiuso in crescendo il 2024, lui è andato a segno 3 volte in dieci partite. 

5 NICOLA ONORATO - PSG

Capitano e leader difensivo del PSG, si è distinto alla grande in questo inizio di stagione, portando la squadra ad aggiudicarsi la palma di miglior difesa del campionato con soli 5 gol subiti in 10 partite. Dominante nel gioco aereo grazie alla sua potenza fisica, ha interpretato alla perfezione le direttive tecniche di Rubin ed ha realizzato ben 4 pur giocando da difensore centrale.

6 FILIPPO CASADEI - TROFARELLO

In un contesto di gioco, a livello difensivo, parecchio simile all’Atalanta di Gasperini, lui ne è il più degno interprete. Coraggioso nell’andar a pressare alti gli avversari, deciso negli interventi e intelligente a livello di letture di gioco, è stato fin qui grande protagonista nel secondo posto del Trofarello al giro di boa.

3 LEONARDO CICCHELLI - SANTENA

Protagonista sia in campo sia in spogliatoio per il suo carisma da capitano, è una delle maggiori note liete di un Santena ancora in corsa per la zona play off. Jolly difensivo nella retroguardia di Lotti, ha realizzato due gol in stagione, di cui uno, contro il Duomo Chieri, che è valso il prezioso successo esterno.

4 PIETRO VILLANI - PIOBESI

Nonostante la nona posizione in classifica, con soli 9 punti conquistati, il Piobesi si è dimostrato squadra capace di giocarsela contro chiunque, trascinata dai gol e dalle giocate del suo top player. Sono 6 le reti realizzate in 10 giornate, di cui una tripletta al Cambiano, un bottino notevole che gli consente di essere sorprendentemente in lotta per il titolo di capocannoniere.

7 LORIS FRANGIAMORE - GARINO

Dieci partite giocate, sette gol. Vice capocannoniere del campionato, sta trascinando il Garino a suon di reti nella rincorsa alla zona play off, distante tre punti e occupata dal duo Trofarello-Beiborg. Decisivo in match tirati e vinti di misura, come contro l’NH10042 e protagonista nel match contro il Duomo Chieri di una splendida tripletta.

8 MATTEO CARSANA - PSG

Da trequartista alle spalle di Longhin, è un assoluto punto fermo nel PSG di Rubin, tanto da collezionare ben 800 minuti e non venendo mai sostituito, nonostante le tante rotazioni effettuate dal tecnico durante le partite. Capace di interpretare più ruoli del centrocampo, ha affinato una grande intesa con gli attaccanti mettendo a referto 3 gol e numerosi assist.

10 FEDERICO LONGHIN - PSG

Primo per media voto e all’inseguimento nella classifica marcatori a due gol di distanza. Trasferitosi in estate dal Moncalieri, è diventato il perfetto terminale offensivo del PSG capolista imbattuto. Abile a sfruttare la sua velocità negli allunghi e la sua tecnica nel dribbling, ha messo in grande difficoltà tutte le difese avversarie ed è andato a segno 6 volte. 

9 ALESSANDRO TALLARICO - BEIBORG

Abbiamo menzionato prima diversi titolari inamovibili, nonché punti fermi delle squadre. Bene, questo non è sicuramente il caso, ma si tratta invece del miglior giocatore nel rapporto gol segnati/minuti giocati. Delle 6 reti realizzate fin qui, tutte arrivano subentrando dalla panchina e la maggior parte sono state anche decisive nel punteggio finale, su tutte la doppietta al Mezzaluna e il gol del momentaneo 2-2 nella vittoria in rimonta contro il Trofarello.

11 ANTHONY MOLLETTA - TROFARELLO

Come dulcis in fundo in questa top 11 non poteva non esserci il capocannoniere del campionato. Pur giocando esterno d’attacco ha trascinato al secondo posto il Trofarello di Filippo Mezzo, sorpresa del campionato, grazie alle sue 8 reti in 10 partite. Dotato di ottima tecnica individuale e abilità nel dribbling, ha rappresentato una costante minaccia per i terzini avversari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter