Cerca

Memorial Piero Frosio

Sarà una finale epica! L'Atalanta vince tutto, ma i classe 2011 dell'Aldini sono pronti all'impresa

L'ultimo atto si terrà domenica 5 gennaio alle 13:00 in via Felice Orsini

ATALANTA e ALDINI, UNDER 14

ATALANTA E ALDINI, UNDER 14: le due finaliste saranno Atalanta e Aldini

Sarà Aldini contro Atalanta. Sarà dilettanti contro professionisti. Sarà Davide contro Golia. Sarà uno scontro che già profuma di storia. Il secondo Memorial Piero Frosio si prepara al gran finale nella giornata di domenica 5 gennaio, con i padroni di casa pronti a vendere cara la pelle contro una big di Serie A, vincitrice del girone B. Abbiamo già parlato dello spettacolo mattutino in Via Felice Orsini, ora è il momento di dedicare la dovuta attenzione alle big che si sono affrontate nel pomeriggio. Stesso spirito, stesso ottimo calcio, stessa cornice meravigliosa. Il risultato? Un'Atalanta clamorosa, che segna 7 gol e concede il fianco solo due volte. Como, Legnano ed Enotria (pur sempre una gran bella figura!) si inchinano, mentre i prof classe 2011 lanciano la sfida all'Aldini: «Siete pronti?». 

CALCIO NEL NOME DI PIERO FROSIO

I suoi collaboratori lo ricordano così, come una persona che amava il calcio in tutte le sue sfumature e che lottava per trasmettere quell'amore incondizionato per il pallone a tutti i ragazzi che passavano sotto la sua ala di direttore sportivo. Equo, ma severo, autorevole senza essere autoritario, Piero Frosio sarebbe probabilmente commosso entrando nel centro sportivo della sua Aldini (la società di cui ha costruito una fetta importante di storia) e vederlo vestito a festa con tanti giovanissimi talenti del panorama lombardo e nazionale intenti a fare una cosa sola, la più bella: giocare a calcio in nome suo. La sfilata di giocatori è eccezionale: dopo i ragazzi del girone A (Perugia, Pro Sesto, Monza e Aldini), è il turno di Como, Atalanta, Legnano ed Enotria. Spettacolo assicurato? Non serve nemmeno chiederlo. 

Si comincia subito forte con il netto 3-1 dell'Atalanta sul Como: le reti spettacolari di Magno, Giustacchini (in vero stato di grazia) e Arzuffi mettono un punto alla pratica e lasciano i comaschi a secco. La macchina Atalanta è partita, e chi la ferma più? Non il Legnano, che si arrende alla doppietta di Giustacchini (lo avevamo detto che era in stato di grazia!) e ai capolavori di Morgano e Fradegrada (4-0). Meglio di tutti se la cava l'Enotria, sconfitta sì, ma a testa altissima: finisce 2-1, con lo zampino di Cattaneo e - indovinate? - Giustacchini. Enotria che resiste al Como (1-1), ma cede il passo al Legnano (1-0). Infine, la giornata di calcio non stop si chiude con la vittoria dei comaschi proprio sui ragazzi di Ascia per 5-0

PIATTO FORTE 

Coppa pronta, festeggiamenti già in canna, genitori impazienti... è il momento delle finali! O meglio, calma i cavalli: il momento delle due partite che eleggeranno il podio di questa seconda edizione del Memorial Piero Frosio arriverà domani, domenica 5 gennaio, rispettivamente alle 12:00 (finale terzo-quarto posto) e alle 13:00 (finale primo-secondo posto). Appena prima, L'Enotria sfiderà la Pro Sesto per il settimo piazzamento, mentre il Legnano se la vedrà con il Monza per ottenere il quinto posto. Ma il piatto forte, il momento veramente imperdibile, sono ovviamente i match tra Perugia e Como e tra Aldini e Atalanta. Scommesse aperte e occhi puntanti sull'impresa: riuscirà l'Aldini nel mezzo miracolo di battere i sensazionali nerazzurri di Bergamo e vincere il trofeo a casa propria?

RISULTATI E PROGRAMMA

GIRONE B 

ATALANTA-COMO 3-1

LEGNANO-ENOTRIA 1-0

ATALANTA-LEGNANO 4-0

COMO-ENTORIA 1-1

ATALANTA-ENOTRIA 2-1

COMO-LEGNANO 5-0

GIRONE A

ALDINI-PRO SESTO 3-0

MONZA-PERUGIA 1-2

ALDINI-MONZA 1-0

PRO SESTO-PERUGIA 0-2

ALDINI-PERUGIA 2-1

MONZA-PRO SESTO 1-1

PROGRAMMA FINALI

7°-8° ORE 10 PRO SESTO-ENOTRIA

5°-6° ORE 11 MONZA-LEGNANO 

4°-3° ORE 12 PERUGIA-COMO 

1°-2° ORE 13 ALDINI-ATALANTA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter