Under 19
06 Gennaio 2025
UNDER 19 PIEMONTE • il Cenisia di Guardalben punta forte alla coppa Piemonte nel girone D (foto Cunazza)
Il girone di ritorno è alle porte, le vacanze sono finite e non vediamo l'ora di ripartire: l'Under 19 Regionale attende il rientro in campo fissato per l'11 gennaio e noi ci deliziamo nelle proiezioni del girone di ritorno, per vedere chi strapperà il pass per le fasi finali e chi per la coppa Piemonte. Importanti saranno anche le prime quattro posizioni, che garantiranno il pass alle prossime qualificazioni per il Campionato Regionale Juniores 2025/26.
PRIMO POSTO: VOLPIANO PIANESE
FASI FINALI: BAVENO STRESA
COPPA PIEMONTE: PRO EUREKA, BIELLESE, SETTIMO
METÀ CLASSIFICA: ACCADEMIA CASALE, CITTÀ DI COSSATO, ACCADEMIA BORGOMANERO, JUVE DOMO, VERBANIA
BASSA CLASSIFICA: UNION NOVARA, ORIZZONTI CANAVESE, LB TRINO, ARONA
La Volpiano Pianese ha trovato nel Baveno Stresa una valorosa avversaria per il titolo. Entrambe le formazioni procedono spedite verso i Playoff e difficilmente le Foxes si priveranno del primo posto, utile ricordiamo in ottica fasi finali. In zona Coppa Piemonte si prospetta un consolidamento della Pro Eureka, che dovrebbe portare a compimento un ottimo percorso di maturazione. Il Settimo ha la giusta malizia con Gigi Serra per preservare il proprio piazzamento, mentre la Biellese si deve affidare al sali-scendi dei suoi top player per conservare la Top 5.
L’Accademia Casale resta quella più viva per contendersi una posizione nel postseason e ripetersi dopo l’anno scorso, il Città di Cossato rischia di restare fuori dopo anni al top, mentre il più grande passo indietro lo potrebbe fare il Borgomanero dopo i quarti di finale dei Playoff dell’anno scorso persi solo all’ultimo minuto. Per il resto competizione ridotta ormai: solo Juve Domo e Verbania possono ritagliarsi un ruolo di guastafeste.
PRIMO POSTO: LASCARIS
FASI FINALI: VANCHIGLIA
COPPA PIEMONTE: LUCENTO, CHARVENSOD, VENARIA
METÀ CLASSIFICA: IVREA, PARADISO, ROSTA, QUINCITAVA
BASSA CLASSIFICA: OLYMPIC COLLEGNO, RIVAROLESE, ALPIGNANO, VIRTUS ACCADEMIA, AOSTA CALCIO
Il Lascaris ha chiuso il girone d’andata con 4 punti di vantaggio, un margine discreto che verrà messo alla prova nell’immediato scontro diretto in casa contro il Vanchiglia. Le due rivali appaiono le più attrezzate per qualificarsi ai Playoff, bis per i granata e ritorno dopo anni per i bianconeri. Il Lucento potrebbe pagare la rivoluzione della Prima Squadra con la promozione di tutti i giovani sopra, a discapito di un’Under 19 di per sé fragile e con poche individualità spiccate. La Coppa resterebbe comunque una bella consolazione, traguardo sicuramente più ambito però da Venaria e Charvensod, che vivranno due situazioni diverse. I Cervotti hanno il giusto mix di qualità e maturità per protrarre il bel girone d’andata, mentre i valdostani potrebbero giovare della salvezza della Promozione per puntare forte su tutto il pacchetto di talenti disponibili. Ivrea e Paradiso subito dietro pronte a scalzare le gerarchie, Rosta e Quincitava più attardate ma comunque autrici di un campionato positivo.
PRIMO POSTO: CUNEO OLMO
FASI FINALI: ALBA CALCIO
COPPA PIEMONTE: PINEROLO, GIOVANILE CENTALLO, SALICE
METÀ CLASSIFICA: CHERASCHESE, SAVIGLIANESE, MONREGALE, VILLAFRANCA, AREA CALCIO
BASSA CLASSIFICA: RORETESE, CARAGLIO, INFERNOTTO, SANTOSTEFANSE
Se il primo posto pare già scontato dopo metà stagione (il Cuneo Olmo di Tolu, salvo un harakiri clamoroso, ha la strada spianata per la vetta), la battaglia vera sarà per il secondo pass per le semifinali: Alba e Pinerolo si giocheranno la medaglia d’argento, grande attacco contro grande difesa, dove a spuntarla potrebbero essere i langaroli, che hanno perso punti solamente nei big match. Per la coppa Piemonte, oltre alla “perdente” del duello per il secondo posto, ci possono andare il Centallo, da cui ci si aspetta una crescita rispetto al girone d’andata, e la sorpresa Salice, che con un Aby così può davvero sognare un percorso simile a quello della Roretese lo scorso anno.
Escluse Cheraschese e Saviglianese, che probabilmente resteranno a bocca asciutta quest’anno per la troppa distanza dalle posizioni nobili, mentre Monregale, Villafranca e Area Calcio possono togliersi delle soddisfazioni durante la stagione. In fondo Roretese, Caraglio, Infernotto e Santostefanese, le squadre in maggiore difficoltà.
PRIMO POSTO: ACQUI
FASI FINALI: KL PERTUSA
COPPA PIEMONTE: MIRAFIORI, CENISIA, CBS
METÀ CLASSIFICA: OVADESE, NOVESE, VALENZANA MADO, NICHELINO HESPERIA, POZZOMAINA
BASSA CLASSIFICA: BACIGALUPO, SAN GIACOMO CHIERI, SD SAVIO ASTI, CARRARA
Acqui contro KL Pertusa. Sarà la prima sfida al rientro in campo e sarà la sfida per il primo posto del girone D: i Bianchi partono favoriti, ma i gialloverdi hanno dimostrato di avere qualità e grinta giuste per insidiare la formazione di Malvicino, magari più abituata a lottare in questo palcoscenico regionale ma che si troverà davanti un grandissimo avversario.
Per la coppa Piemonte ci sono pochi dubbi, ma il vero dilemma sarà su chi finirà quinto: il Mirafiori parte avanti per la medaglia di bronzo, Cenisia e CBS si giocheranno la quarta piazza che vuol dire, soprattutto, pass per le qualificazioni regionali del prossimo anno. Spazio alle alessandrine a metà classifica, con Ovadese, Novese (da cui ci si aspetta una crescita) e Valenzana pronte ad insediarsi tra la sesta e l’ottava posizione.
Un passo indietro Nichelino e Pozzomaina, battaglieranno invece tra le ultime posizioni un Bacigalupo coraggioso ma che fa fatica a segnare, insieme a San Giacomo Chieri, San Domenico Savio Asti e il fanalino Carrara.