Memorial Di Pasquale
07 Gennaio 2025
UNDER 19 UNIVERSAL: Nodari, Cattaneo e Sarzibraga, tre dei migliori in campo
Divario assottigliato, risultato bugiardo, Salernitano ispirato, Nodari fuori (quota) dal comune. Universal batte Ausonia 2-0 con un uno-due micidiale nella ripresa. Sarzibraga e Cattaneo stendono i neroverdi, Grande conquista il terzo posto nel Memorial Di Pasquale al Real Milano.

I ragazzi dell'Universal con la coppa del terzo posto
A Vimodrone parte forte la dazione sotto l'ala di Grande. Sarzibaga sterza, si gira in un fazzoletto e trova il ginocchio di un Luca stratosferico. Al 7' è nuovamente la compagine varesotta a mettersi in mostra, ma questa volta in fase difensiva. Mouiz sbarra la strada a Salernitano con un tackle da diga. Al 17' è l'armata di via Bonfadini a squillare al telefono dell'Universal. Salernitano viene servito da Atzeni ma l'undici neroverde svirgola il tentativo. Al 25' l'uomo più in forma di via Leopardi si rende protagonista di una giocata da funambolo. Il centravanti di Nistri salta con un tocco Corni e Anelli, ricordando la magica sterzata di Higuain su Koulibaly in un Juventus-Napoli (2019). Poli è lesto nell'alzare il braccio e schernire la botta ravvicinata. Al 34' Nodari dà vita ad un Solaro quasi spento. Serpentina impressionante e bolide dai 25 metri. Blocca Celico in due tempi. I primi 45' giungono al termine con le iniziative di Beltrami sulla pennellata di Candi (43') e con il guizzo mutato di Sarkar (44').
Quattro azioni salienti in tre quarti d'ora. Cinico e spietato, attendista e letale. L'Universal alla prima occasione fa male e punisce i neroverdi. Al 14' Atzeni non inquadra il bersaglio grosso, seguono sette giri d'orologio ed è ancora Salernitano a centrare il palo alla destra di Poli. 23' sul cronometro, Nodari si accende, suola, cambio di direzione, sagoma di Celico, Sarzibraga sulla ribattuta non perdona e fa 1-0 Solaro. 600 secondi e i giallorossi raddoppiano. Cattaneo da neo entrato si immola verso la porta meneghina. Scavetto a 2' dall'extra time e gara in cassaforte. 2-0 il finale.
Oscar Grande sul gradino più basso del podio. Onore al merito per i Nistri boys. Doppia cifra di tiri totali ai danni di una big dell'Élite giovanile e prestazione da incoronare per uno scacchiere da regionale fascia B. «Non credo si sia visto il divario tra le due categorie. Abbiamo tenuto per più di un'ora un grande avversario». Queste le parole di Luca Marco, centrale difensivo e migliore in campo dell'Ausonia.

Luca Marco, il migliore tra i neroverdi
UNIVERSAL SOLARO-AUSONIA ACADEMY 2-0
RETI: 23' st Sarzibaga (U), 43' st Cattaneo (U).
UNIVERSAL SOLARO (4-4-2): Poli 6.5, Passoni 6.5, Perfetti 6 (39' st Zuliani sv), Zamin 7, Corni 7, Anelli 7, Mouiz 6.5, Martellotta 6 (21' st Cattaneo 7), Sarzibraga 7, Nodari 7.5, Praino 6. All. Grande 7.
AUSONIA ACADEMY (4-3-3): Celico 6.5 (1' st Alloni 5.5), Beltrami 6.5, Forte 6, Re De Paolini 6 (23' st Campo sv), Ferrari 6, Luca 7.5, Mola 6.5 (23' st Balan sv), Atzeni 7, Sarkar 6.5, Candi 7, Salernitano 7. All. Nistri 6.5.
AMMONITI: Praino (U), Alloni (A).

Nodari 7.5 Classe 2005 che non c'entra nulla con questa categoria. Visionario. Palla al piede è inarrestabile a causa della sua imprevedibilità.
Luca 7.5 Ha personalità, detta i tempi della linea e mostra coraggio in fase d'impostazione. Ottimo centrale.
Candi 7 Sa già cosa fare prima di ricevere la sfera. Dinamico e fastidioso. Non dà punti di riferimento.
Sarzibraga 7 Lesto e astuto nel mettere la gamba e depositare il timbro che sblocca un'agonia.
Cattaneo 7 Ingresso dominante condito dalla ciliegina sulla torta, il morbido raddoppio Universal.

Andrea Nodari - UNIVERSAL SOLARO
Luca Marco - AUSONIA
Bruno Cattaneo - UNIVERSAL SOLARO
Massimo Zamin - UNIVERSAL SOLARO