Under 17 Élite
08 Gennaio 2025
ROTA BULÒ e RAVASIO, VIRTUS CISERANO BERGAMO
Giocare con passione, incendiare il rettangolo di gioco a suon di giocate e determinazione, regalare emozioni mai provate prima e fare la storia: questo è il paradigma attraversato dalla Virtus nella giornata delle finali di Coppa Lombardia in quel di Agrate Brianza. Nella prima gara, l'Under 15 Élite di Luca Cavalli affronta la Varesina e la sconfigge per 2-1 grazie ai due sigilli di un incredibile Ravasio; nel match successivo, Giovanni Gargantini e la sua Under 17 Élite affondano l'Enotria per 3-2 grazie ai gol di Ravizza, Cortese e Inacio, al termine di una delle finali più epiche mai viste nella storia della competizione. La Virtus Ciserano Bergamo tocca con mano una doppietta clamorosa e dall'alto domina la Lombardia: è una duplice impresa leggendaria!
«I ragazzi oggi erano un po' contratti all'inizio, ma con il tempo hanno maturato che è più importante giocare con coraggio con la possibilità di perdere, piuttosto che accontentarsi di difendere il risultato senza esprimere il proprio gioco». Coraggio. Questo è l'incipit delle parole del tecnico Luca Cavalli, che dopo la finale ha parlato del match facendo un'analisi profonda. «Sapevamo di incontrare una squadra molto forte, che ha fatto una partita importante mettendoci in difficoltà e creando molte occasioni. Nonostante questo, siamo riusciti a mostrare le nostre caratteristiche senza snaturare la nostra essenza, e abbiamo fatto una prova che secondo me ci rende meritevoli di questo successo». Non mancano quindi gli elogi all'avversario, che ha regalato in questo scontro con la Virtus uno spettacolo di primo livello. E parlando di considerazioni sul futuro «Se dopo qualche vittoria abbassare la concentrazione può accadere, noi dobbiamo essere bravi a continuare così senza fermare il nostro percorso, e io sono il primo a essere esigente, con me stesso e con i ragazzi, quindi credo che ci riusciremo. L'obiettivo è sempre puntare a fare il massimo, continuare con questo spirito, i risultati si vedranno alla fine». Sono parole importanti, una dichiarazione di attaccamento al gruppo, di fiducia per il futuro e forza per il presente, dal desiderio di non svegliarsi da un sogno così bello, al vederlo diventare realtà.
Il 20 luglio 1969 con la missione Apollo 11 l'uomo sbarcò sulla Luna per la prima volta. «Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità». Il 6 genaio 2025 la Virtus Ciserano Bergamo vince la Coppa Lombardia per la prima volta in Under 17 Élite, raggiungendo un traguardo tanto desiderato nella storia recente, entrando nella leggenda con una doppietta da sogno. «È una grandissima impresa, un qualcosa di importantissimo per i ragazzi che per la prima volta riescono a conquistare questo trofeo, sono stati eccezionali per tutta la durata di questo percorso, sono orgogliosissimo di loro, della società e di tutti noi». Giovanni Gargantini esordisce così in un post partita dalle emozioni fortissime. «È vero che potevamo fare qualcosa in più nella gestione del 3-1, e che avremmo potuto sfruttare meglio alcune occasioni nel primo tempo, ma questi ragazzi hanno fatto comunque una prestazione davvero importante, che ci farà crescere ancora di più, con maggiori certezze e coraggio». È proprio sul concetto di certezze che il tecnico si sofferma: «All'inizio della stagione non pensavo saremmo riusciti a essere qui a questo punto del percorso, e invece per merito del lavoro di questo gruppo instancabile e sempre disponibile ci siamo riusciti davvero. Non posso fare altro che i complimenti per aver lavorato così duramente in questo periodo di stop, e ringraziare la società che ce l'ha permesso, mettendoci tutto il necessario a disposizione. Ora abbiamo maggiore consapevolezza di noi, e punteremo sempre a fare questo, migliorandoci giorno per giorno». Delle parole potentissime per descrivere un qualcosa di stupendo creato dalla squadra, che assieme all'Under 15 conquista una doppietta storica.