Under 19
11 Gennaio 2025
UNDER 19 PIEMONTE BACIGALUPO NICHELINO HESPERIA: Cravero e Ribero regalano tre punti fondamentali al Bacigalupo
L’anno del Bacigalupo di Cisero comincia in maniera positiva con tre punti conquistati e un 1-0 contro il Nichelino Hesperia sofferto e senza esprimere un calcio eccessivamente bello. Gli ospiti pagano un primo tempo poco cattivo sottoporta nonostante le diverse occasioni avute e una ripresa troppo nervosa, che li ha visti privarsi di due pedine fondamentali come Giannini e Cerbone per eccessive e reiterate proteste nei confronti dell’intransigente direttore di gara. Anche in 9 vs 11 tuttavia, il Nichelino ci ha provato in tutti i modi sfruttando un atteggiamento del Bacigalupo che definire soft sarebbe riduttivo. I lupi infatti, dopo la rete dell’inaspettato bomber Matteo Cravero, hanno la colpa di non aver premuto più di tanto sull’acceleratore per andare a caccia del gol della sicurezza, rischiando cosi di venire puniti con il pareggio ospite, ma per ben due volte i guantoni di Luca Ribero hanno negato la gioia del gol a Chentoufi prima e Pagliuca poi.
NICHELINO SUGLI SCUDI, BACI TIMIDO
Le feste non sembrano aver fatto perdere ritmo alle due squadre, infatti i primi minuti di partita sono immediatamente frizzanti con gioco veloce e ricerca continua degli esterni. La prima occasione del match arriva dopo soli tre minuti ed è un colpo di testa da posizione invitante da parte di Bennar, lasciato colpevolmente solo dalle maglie biancoblù del Baci, ma la sua incornata su battuta di Cerbone si spegne di un soffio sul fondo.
Gli ospiti si fanno preferire, capaci di trovare con maggior frequenza e facilità spazi tra le linee riuscendo, grazie ad un Giannini particolarmente preciso nel ruolo di playmaker, ad uscire meglio dal pressing dei padroni di casa. La forza dei rossobiancoscaccati è quella di saper guadagnare in maniera molto abile calci di punizione da posizioni insidiose e potendo contare sull’ottimo piede di Cerbone. Al 20’ il numero 10 del Nichelino mette in mezzo un pallone velenoso che, dopo un batti e ribatti termina sui piedi di Perrone che calcia a botta sicura, Ricciardi si oppone sporcando il tiro e permettendo a Ribero di deviare lateralmente.
Il Nichelino ci prova ancora al 36’ nuovamente con Perrone, ma il suo tiro cross viene deviato dall’attento Ribero, il quale non si fa sorprendere dalla velenosa traiettoria.
La prima frazione termina a reti bianche, con il Nichelino Hesperia che ai punti avrebbe meritato qualcosina in più e con un Baci troppo timido e molle nei contrasti, nonostante i tentativi di far girare il pallone con ritmo medioalto.
IL NICHELINO PERDE LA TESTA E LA PARTITA, CRAVERO PUNISCE, RIBERO SIGILLA
Ad inizio ripresa sembra tutto un altro Bacigalupo e dopo tre giri di lancette Mesiti ha sul mancino la palla dell’1-0 su assist illuminante in profondità di Stivala, ma il numero 11 di casa si fa tradire dall’emozione e calcia clamorosamente a lato e non di poco, sciupando la prima vera occasione nitida da gol dei biancoblù.
Al 7’ episodio arriva che può cambiare la partita: su un banale fallo subito da Mesiti e commesso da capitan Fiore, ammonito, Giannini, che era lontano dall'azione non la prende eccessivamente bene e si avvicina con fare minaccioso verso il direttore di gara. Quest’ultimo non vuole sentire discussioni e dopo due richiami espelle il numero 5 ospite. Sugli sviluppi della punizione il Bacigalupo non perdona e beffa il Nichelino Hesperia: Trabelsi pennella per Cravero che anticipa tutti e in girata porta in vantaggio i suoi realizzando una marcatura da punta vera, proprio lui che punta non è.
Il Nichelino continua a protestare veementemente, ma si rimbocca le maniche per provare a riequilibrare le sorti del match in 10 vs 11 e l’occasione c’è al 14’ quando Cerbone calcia da buona posizione una punizione potente, Ribero respinge e sulla ribattuta si avventa Chentoufi, ma l’estremo difensore del Baci è nuovamente strepitoso, respingendo in angolo. Due minuti più tardi per il Nichelino è notte fonda, perché anche Cerbone viene espulso per proteste per un fallo non fischiato. Grave l’ingenuità del numero 10 che non ha compreso il metro di giudizio del direttore di gara, intransigente su proteste e insulti. L’espulsione di Cerbone scatena le proteste di Carnio, che per tutta risposta viene successivamente anche lui allontanato dal direttore di gara, privando cosi gli ospiti del proprio allenatore.
Il Bacigalupo, in vantaggio di due uomini, sembra tuttavia non aggredire la partita e chiuderla definitivamente, esponendosi cosi pericolosamente ad un possibile ritorno ospite. Le difficoltà del Nichelino nel costruire occasioni si fanno visibilmente sentire, ma gli ingressi di Scotto e Peduto creano comunque apprensione al Bacigalupo, che va troppo facilmente in confusione sulle palle lunghe. Al 30’ i biancorossi colpiscono clamorosamente il palo con Pagliuca, il quale da posizione defilata trova un ottimo diagonale sul quale Ribero devia con le unghie sul montante destro.
I minuti finali sono di assedio puro da parte degli ospiti e ciò espone inevitabilmente i ragazzi di Carnio ai contropiedi del Bacigalupo, ma il neoentrato Rainetti non calcia bene solo davanti a Beltrame allo scoccare del quarto minuto di recupero su sei. Poco male perchè il triplice fischio sancisce l'1-0 finale per i ragazzi di Cisero che conquistano, con qualche rischio di troppo, tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato. Da segnalare a fine partita un'eccessivo nervosismo tra le due compagini, protagoniste in negativo di un piccolo accenno di rissa prontamente sedato dai dirigenti.
BACIGALUPO-N.HESPERIA 1-0
RETI: 8' st Cravero (B).
BACIGALUPO (4-2-3-1): Ribero 7.5, Fastampa 6, Cravero 7, Fissore 6, Coniglio 6, Ricciardi 6, Razak 6.5 (32' st Lusitano sv), Diamescu 6, Stivala 6 (47' st Rainetti sv), Trabelsi 6.5, Mesiti 6 (45' st Lamberti sv). A disp. Bastianini, Colombo, Stifanelli, Gara, Rondella, Zine. All. Cisero 6.5. Dir. Pagliarulo - Bertin.
N.HESPERIA (4-3-3): Beltrame 6, Bennar 6, Bruscolini 6, Fiore 6 (16' st Pagliuca 6), Giannini 5, Zago 6, Chentoufi 6 (35' st Portelli sv), Fassone 6, Perrone 6 (8' st Peduto), Cerbone 5, Chinè 6 (8' st Scotto). A disp. Piredda, Tropia, Salisu, Sgroi. All. Carnio 5.5. Dir. Bouchalkha - Portelli.
ARBITRO: Botti di Torino 6.
AMMONITI: 35' Perrone (N), 1' st Razak (B), 7' st Fiore (N).
ESPULSI: 7' st Giannini (N), 16' st Cerbone (N).
BACIGALUPO

Ribero 7.5 Attento ed efficace quando viene chiamato in causa. Nella ripresa compie un vero e proprio miracolo su Chentoufi su un tiro a botta sicura da pochi metri. Salva tutto anche su Pagliuca, con l'ausilio del palo.
Fastampa 6 Il Nichelino predilige il gioco sulla sua fascia e si ritrova a dover ricevere in continuazione supporto da parte dei compagni.
Cravero 7 Attento e ordinato in difesa, in più si riscopre goleador con una gran girata su calcio di punizione che permette ai suoi di sbloccare la partita in un momento cruciale.
Fissore 6 Partita in chiaroscuro la sua, con troppi momenti di passività alternati da momenti dove riesce a far girare la palla con maggiore velocità.
Coniglio 6 Impreciso su alcune letture sulle palle alte, ma è efficace soprattutto nel primo tempo, quando sbroglia la situazione in un paio di occasioni.
Ricciardi 6 Difende bene in un paio di occasioni su Perrone, tenendo sempre sull’attenti i compagni da vero capitano. Predica calma anche quando il Nichelino va all'assalto.
Razak 6.5 Volenteroso e propositivo nonostante alcune imprecisioni nel controllo di palla. La sua è una partita di sacrificio e dedizione, di quelle che piacciono agli allenatori di calcio.
32’st Lusitano sv.
Diamescu 6 Fatica a trovare gli spazi per poter servire i compagni, un po’ per demeriti suoi, un po’ per merito del centrocampo ospite capace di ingabbiarlo quando ha palla al piede.
Stivala 6 I primi 45 minuti sono un po’ di sofferenza perché i palloni che gli arrivano sono tutti molto difficili da trasformare poi in azioni pericolose o anche solo stopparli. Nella ripresa mette davanti alla porta Mesiti che spreca.
47'st Rainetti sv.
Trabelsi 6.5 Difficile che le azioni pericolose del Baci non passino dai suoi piedi, ma rispetto ad altre partite sembra meno brillante e pungente. Nonostante tutto, suo l'assist per Cravero sul gol del Baci.
Mesiti 6 Durante l’avvio di partita è totalmente fuori dal gioco e costantemente isolato, poi con il passare dei minuti cresce di livello. Sfuma una clamorosa palla gol ad inizio ripresa.
45'st Lamberti sv.
All: Cisero 6.5 Nel complesso la partita dei suoi non può essere considerata pienamente positiva visto il primo tempo opaco e la rinuncia alla rete del 2-0 in 9 vs 11, ma i tre punti contano più di ogni altra cosa.
NICHELINO HESPERIA

Beltrame 6 Fa il suo sui tiri velleitari del Bacigalupo, mentre sulla girata di Cravero non può davvero nulla, tiro troppo forte e troppo vicino per poterlo neutralizzare.
Bennar 6 Si rende pericoloso di testa nei primi minuti, poi fa buona guardia in difesa, anche perché Mesiti non riesce mai a sfondare dalle sue parti se non ad inizio ripresa ma in quel frangente non era lui a marcarlo.
Bruscolini 6 Parte subito forte con due sgasate sulla sinistra che gli permettono di guadagnare due falli importanti. Sa quando spingere e quando restare più bloccato.
Fiore 6 Ottima comunicazione con Zago, grazie al quale non va mai in difficoltà. Nella ripresa il Baci alza la pressione ma lui non crolla finchè non viene sostituito per evitare un altro cartellino rosso visto il giallo sulle spalle.
16’st Pagliuca 6 Sfiora il clamoroso gol in 9 vs 11, ma Ribero e il palo gli negano la gioia personale.
Giannini 5 Sottoposto ad una stressante pressione da parte dei centrocampisti del Baci, ma nel primo tempo ne esce quasi sempre bene. Si fa espellere ingenuamente per aver protestato troppo.
Zago 6 Neutralizza insieme al compagno di reparto Stivala e Trabelsi, resi praticamente innocui per larga parte della partita.
Chentoufi 6 Nel primo tempo prova timidamente a far girare il pallone e servire in profondità i compagni, ma senza troppo successo. Nella ripresa ha subito la palla dell’1-1 ma Ribero si oppone alla grande.
35’st Portelli sv.
Fassone 6 Corsa e dinamismo al servizio della squadra. Dopo un primo tempo a mille, cala inevitabilmente nella ripresa finendo presto la benzina.
Perrone 6 Spesso raddoppiato o triplicato dai difensori del Bacigalupo, ma lui non si scompone e accetta i duelli attirandosi volontariamente i suoi marcatori per liberare spazi per i compagni.
8’st Peduto 6 Entra in 10 vs 11 e poco dopo la squadra si ritrova in 9 vs 11, troppo proibitivo per poter incidere.
Cerbone 5 La sua tecnica lo vede dominare nel primo tempo, dove praticamente da solo aumenta il numero di expected goals della sua squadra, non abile a convertire in rete. Purtroppo per lui dice qualche parola di troppo all’arbitro e lascia i compagni in 9.
Chinè 6 Tanto movimento e tanta propositività nonostante le poche palle giocabili capitate sui suoi piedi. Abile a fare le sponde per gli inserimenti dei centrocampisti.
8’st Scotto 6 Prova a trascinare i compagni al pareggio con un paio di dribbling importanti capaci di creare scompiglio in area ospite.
All: Carnio 5.5 Nel complesso la squadra meritava il pareggio e ha giocato meglio del Bacigalupo ma non ci si può permettere tutto questo nervosismo.