Cerca

Under 14

Un gol al 4' di recupero decide una partita incredibile: è un assedio viola contro un fortino impenetrabile

Passano in svantaggio nel primo tempo e cercano di ribaltarla in tutti i modi: la rimonta arriva solo alla fine

Un gol al 4' di recupero decide una partita incredibile: è un assedio viola contro un fortino impenetrabile

CENISIA-BSR GRUGLIASCO UNDER 14 1-1 • Diego Monetta, Giorgio Micari e Cristian Morsellino

Il gol più bello e quello che fa più male è quello segnato all'ultimo minuto. Chiedetelo al BSR Grugliasco che ha sofferto per tutta la partita e resistito all'assalto del Cenisia che solo negli ultimi minuti di gioco è riuscito a trovare prima il pari e poi la rete della vittoria. I ragazzi di Massimiliano Perrelli hanno dominato per tutta la gara e soprattutto nel secondo tempo senza riuscire però a trovare il gol: solo dopo la mezz'ora del secondo tempo sono riusciti a bucare la porta difesa alla grande da Federico Mittica. L'andamento della partita è abbastanza semplice, infatti, da descrivere: il BSR parte forte nei primi minuti sia del primo sia del secondo tempo e trova la rete del vantaggio dopo dieci minuti di gara, con Elia Melis, poi si gioca in una metà campo sola con gli ospiti che provano ogni tanto a colpire in ripartenza. Non si può dire che il Cenisia non abbia meritato la vittoria, ma sicuramente il BSR stava completando l'impresa. Il subentrato Diego Monetta e poi Giorgio Micari ribaltano tutto negli ultimi minuti.

LA PARTITA

Vantaggio ospite. Il Bsr mette subito in discesa la partita con un ottimo inizio di gara che vede il gol di Elia Melis dalla sinistra dopo appena dieci minuti di gioco. Non tarda ad arrivare la reazione dei padroni di casa che al 14' sfiorano un epico pareggio con la rovesciata di Leonardo Lavigna. Il Cenisia cerca il pareggio e si espone alle verticalizzazioni degli ospiti che sfiorano il raddoppio in due occasioni con Andrea Panizzo: una annullata per fuorigioco e nell'altra viene fermato in extremis da Edoardo Marinoni, forse con un fallo che avrebbe potuto portare al calcio di rigore. Al 21' il Cenisia ha una clamorosa occasione per il pari dopo una bella azione corale che culmina con Tommaso Ferraris liberato al limite dell'area e calcia alto. Mani nei capelli dopo mezz'ora di gioco per i tifosi del Cenisia che si vedono negato un pareggio già fatto: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Federico Mittica esce a vuoto lasciando la porta scoperta, Giosuè Mazzone si ritrova la palla a due passi dalla porta ma Marco Liscio salva sulla linea in scivolata. In realtà come si può notare dal video pubblicato sui nostri social, la palla sembra aver oltrepassato completamente la linea di porta.

Dominio Cenisia. Le violette vogliono il pari a tutti i costi e dopo appena un minuto si fanno vedere con Giorgio Micari servito perfettamente da Lavigna dopo un recupero sulla trequarti, Mittica esce bene e blocca. Al 14' il Cenisia ha un'altra possibilità di pareggio con Diego Monetta che calcia a botta sicura ma Simone Coppola ci mette una pezza e manda in corner. Al 18' Mittica si supera con una parata in tuffo basso sul tiro potente di Micari. Il Grugliasco si fa vedere in avanti al 27' con Samuele Sangervasio che ruba palla in avanti e si appoggia a Melis in area che scarica ad Edoardo Azzola, conclusione alta. Il tanto cercato pareggio dal Cenisia arriva al 30' grazie alla rete di Monetta che tira una bomba in area sugli sviluppi di un calcio di punizione. Clamorosa occasione al 37' per Micari in area di rigore: calcia sotto la traversa centralmente dove Mittica salva ancora. Un minuto dopo il Cenisia segna la rete della vittoria con Micari che sfonda dalla destra ed entra in area mandando la palla alle spalle di Mittica.

IL TABELLINO

CENISIA-BSR GRUGLIASCO 2-1
RETI (0-1, 2-1): 10' Melis (B), 30' st Monetta (C), 39' st Micari (C).
CENISIA (3-5-2): Marinoni 6, Dammiano 6.5, Morsellino 7.5, Spagnoletti 6.5 (20' st Sauna 6), Ganzaroli Filippo 7, Mazzone 7, Ferraris 7 (6' st Carnino 6), Lavigna 7 (11' st Monetta 7.5), Micari 7.5 (39' st Carofalo sv), Hoxha 7 (26' st Bottino sv), Saddi 7. A disp. Melara. All. Perrelli 7. Dir. Mazzone - Dammiano.
BSR GRUGLIASCO (4-3-3): Mittica 7.5, Coppola 7, Longo 7, Di Tommaso 6.5, Tufo 6, Melis 6.5, Panizzo 6 (23' st Azzola sv), Grazian 7, Filoni 6.5 (26' st Sangervasio sv), Liscio 7, Malizia Luciano 7. A disp. Memmola, Manniello, Sannino, Camillò, Catucci, Marangi. All. Todarello 6. Dir. Manniello.
ARBITRO: Bosia di Torino 6.
AMMONITI: 23' st Carnino (C), 34' st Carnino (C), 39' st Micari (C).
ESPULSI: 34' st Carnino (C).

LE PAGELLE

CENISIA

Marinoni 6 Non si trova a dover compiere tanti interventi, quando viene chiamato in causa risponde presente. Nel primo tempo rischia con quell’uscita che potrebbe procurare un rigore, nella ripresa quando il Bsr sale si fa trovare pronto.

Dammiano 6.5 Lui, come tutta la difesa, rischia pochissimo. Copre bene tutti gli spazi, l’unica incertezza nella retroguardia viola è proprio in occasione del vantaggio biancorosso. Lui mantiene attenzione e posizione.

Morsellino 7.5 Uno dei migliori in campo in assoluto. Bene dietro, ma benissimo in avanti. Porta palla, è sempre pronto a ricevere i cambi gioco e a puntare il fondo per poi crossare. Palla al piede non perde un pallone. Non molla mai, nemmeno con i crampi ed è una sicurezza: da sinistra il Bsr non passa più.

Spagnoletti 6.5 Come i compagni di reparto fa un buon lavoro dietro, copre bene gli la sua zona e non lascia libero nessuno spazio. Poi quando può, palla al piede sale e imposta l’azione da play basso.

20' st Sauna 6 Entra con il piglio giusto, si mette dietro e ogni volta che il Bsr arriva in zona lui spazza tutto senza complimenti.

Ganzaroli 7 Lavora davanti alla difesa. Non solo imposta bene con visione di gioco, ma è preziosissimo: recupera un’infinità di palloni e riavvia l’azione con intelligenza. Ottimo lavoro.

Mazzone 7 Giocatore super offensivo. È il quinto di destra nel centrocampo a 5 di Perrelli e si fa vedere in avanti in moltissime occasioni. Serve bene i compagni che cercano gli spazi giusti per inserirsi, ma non solo. Le punizioni sono il suo pane, e in più di un’occasione rischia anche di far male.

Ferraris 7 Mezzala destra. Gioca un tempo ma la sua prestazione è più che positiva. Spinge molto in avanti, sa inserirsi bene attaccando lo spazio per vie centrali e riuscendo spesso a trovare il varco giusto, non solo, trova anche i corridoi giusti per servire i compagni.

6' st Carnino 6 Sfortunata la sua giornata dal momento che trova l’espulsione ad una manciata di minuti dalla fine. Era entrato bene, con il piglio giusto, e con la grinta giusta per andare a vincere la gara. Tanta quantità e qualità in mezzo.

Lavigna 7 Lotta come un leone in mezzo al campo; va ad attaccare ogni pallone e lavora bene anche in fase di interdizione. Pericolosissimo anche in avanti, sfora anche il gol, nel primo tempo tenta anche l’acrobazia tirando in porta in rovesciata.

11' st Monetta 7.5 Uomo partita. Cambia le sorti del match trovando il gol che riapre tutto e vale l’1-1. Ma già prima del gol stava lavorando bene. Entrato benissimo con il giusto atteggiamento, spinge in avabti usando fisico e tecnica e alla fine la sua perseveranza è premiata con un gol pesantissimo.

Micari 7.5 Grandissima prestazione. Attacca per tutta la partita, senza paura, riuscendo ad uscire sempre vittorioso da ogni situazione complicata. È sicuramente quello che ha avuto più occasioni del Cenisia ma la palla sembrava non voler entrare. Poi, in pieno recupero, trova il gol decisivo che vale i tre punti. Punta sempre la porta, ma lavora benissimo insieme ai compagni di reparto. (39' st Carofalo sv)

Hoxha 7 Lavora dietro Micari muovendosi benissimo sulla trequarti. Visione di gioco, capacità di trattare il pallone, queste due delle sue caratteristiche. Aveva anche trovato il gol dell’1-1, sul finire del primo tempo, no convalidato.  (26' st Bottino sv

Saddi 7 Si accende con il passare dei minuti infuocando la fascia sinistra. Veloce nei movimenti e nel pensiero trova spesso corridoi molto interessanti per gli inserimenti di Micari. Buona prova di sostanza. All’occorenza aiuta anche dietro in copertura

All. Perrelli 7 Non si può dire niente a questa squadra che per 70’ attacca senza sosta. Il gol sembra non arrivare, ma i viola non mollano finché non la portano a casa. Il tecnico trova i cambi giusti per cambiare le sorti del match.

BSR GRUGLIASCO

Mittica 7.5 Il migliore in campo per distacco. Fa delle parate assurde e a volte delle parate più semplici, ma tutte importanti e decisive. Bravo anche in uscita a smanacciare e se la cava anche con i piedi.

Coppola 7 Grandissima partita in mezzo alla difesa, concede qualcosina, ma il Cenisia attacca in massa. Grandissimo intervento nel secondo tempo a salvare un gol già fatto.

Longo 7 Gli avversari fanno grande fatica a passare dal suo lato, imperioso in fase difensiva.

Di Tommaso 6.5 Come tutti si applica molto in fase difensiva dove si fa notare con ottimi interventi, meno efficace nella gestione della palla.

Tufo 6 Fatica tanto in attacco, prova a farsi vedere nel primo tempo in un paio di occasioni.

Melis 6.5 Uno dei più pericolosi in avanti, l'unico che dà la sensazione di poter fare qualcosa in fase offensiva. Purtroppo per lui e la sua squadra il gol non basta a strappare dei punti al Cenisia.

Panizzo 6 Ottimo primo tempo in cui riesce a sfruttare le due occasioni che gli capitano, ma poi coe tutta la squadra fatica a farsi vedere in attacco. (23' st Azzola sv)

Grazian 7 Anche lui protagonista di una grande prova nelle retrovie, sontuoso in mezzo all'area, commette pochissimi errori.

Filoni 6.5 Meglio quando deve difendere rispetto a quando deve impostare il gioco, si applica molto per aiutare i compagni a mantenere il vantaggio. (26' st Sangervasio sv)

Liscio 7 Grandissima prova davanti alla difesa dove dà il meglio di sé in copertura. Suo l'intervento nel primo tempo che salva il possibile pareggio. Un difensore aggiunto.

Malizia 7 Fondamentale in fase difensiva, gli avversari faticano a passare dal suo lato. Un muro quasi impossibile da superare.

All. Todarello 6 I suoi si portano in vantaggio e si chiudono molto bene in difesa, buona organizzione che crolla solo nel finale. C'è anche la possibilità di partire in contropiede ma succede solo pochissime volte con successo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter