Under 16
12 Gennaio 2025
CUS BICOCCA UNDER 16 •Giacomo Arlati e Andrea Bello, i migliori in campo
Le due squadre, vicine in classifica, aspettavano da molto questo recupero. Oggi i conti in sospeso dovevano necessariamente essere chiusi dato che avevano solo due punti di differenza e così è stato: il Cus Bicocca batte 6-0 l'Orpas con una prestazione sublime. Imperturbabile la difesa di casa, davvero inespugnabile: mai troppo alta e mai troppo bassa. Sempre organizzati come una falange macedone neutralizzano ogni spunto offensivo. Impeccabile anche la fase offensiva guidata dal capitano: Andrea Bello, che ne mette ben 3! Non da meno il suo compagno di reparto Arlati che segna una doppietta spettacolare in solo 40'. È Luise, allo scadere, che gonfierà la rete conformando il punteggio definitivo al Bicocca Stadium.
Partita di recupero importante per la posizione in classifica di entrambe le squadre ma i padroni di casa archiviano senza problemi: grazie a questi 3 punti arrivano quinti a +3 dal Rogoredo sesto in classifica e staccano ulteriormente gli ospiti a. Goleada oggi quella dei padroni di casa che grazie ad un tap-in del loro capitano passano subito in vantaggio (3’) dopo una confusa situazione di rimpalli in area di rigore. Gli ospiti ripartono subito grazie ad un'incursione di Nordio, tecnico e veloce, sulla fascia (5’) fermata da Cavani, il numero 2 di casa. I padroni di casa iniziano un giro palla davvero spettacolare (10'): intesa, precisione e divertimento. Ad un certo punto Cavani, dalla fascia, vede lo spiraglio giusto e riesce a servire Laurenti con un pallone rasoterra delizioso ma Carzaniga blocca con sicurezza.
Poi ecco che è il momenti di Arlati show: sale in cattedra e delizia la platea, deve solo appoggiarla (26’) dopo il corner battuto da Peraboni. Poco dopo, sfrutta l’errore di Quintana: il numero 10 di casa, solo davanti all’estremo difensore, la insacca con un destro a giro (27’). Zanellato si inserisce nello stesso modo sia al 35’ che al 38’ e in tutte e due le occasioni pecca di altruismo, perdendo così l’attimo giusto.
Nel secondo tempo il Cus Bicocca - forte del risultato - aspetta solo l'occasione giusta. Questa arriva con Laurenti che, dopo un ottimo recupero difensivo, porta palla in maniera sicura per poi passarla ad Eard che sulla fascia si districa e mette in mezzo un pallone che porta il nome di Andrea Bello: deve solo spingerla in rete (8’). Per i padroni di casa ci prova Rossi con una punizione da posizione invitante riaccende le speranze, ma la sua conclusione sorvola la traversa.
È ormai Bello è inarrestabile: dopo un corner di Eard riesce a sfruttare le disattenzioni difensive dei difensori ospiti (18’), si inserisce e tira fortissimo a colpo sicuro senza lasciare scampo al portiere, è conquina. Ancora una volta poi l’Orpas si avvicina a timbrare il cartellino: palo sfiorato da un ottimo tiro di Vassallo che esce fuori di pochissimo. Nel recupero si unisce anche Luise alla festa: dopo una rimessa laterale di Strada il numero 20 gonfia la rete di prima intenzione chiudendo definitivamente la pratica.
CUS BICOCCA-ORPAS 6-0
RETI: 9' Bello (C), 10' Arlati (C), 27' Arlati (C), 8' st Bello (C), 18' st Bello (C), 41' st Luise (C).
CUS BICOCCA (4-3-3): Campanale 6.5, Cavani 7.5, Lacidogna 7 (15' st Strada 7), Papi Rossi 7, Borra 7 (20' st Luise 7.5), Burei 7, Eard 7.5 (20' st Strada 7), Laurenti 7 (26' st Di Canio sv), Bello 8.5 (23' st Pelanda sv), Arlati 8 (1' st Moretti 6.5), Peraboni 7.5 (23' st Awad sv). A disp. Menghi, Di Muro, Clarizia, Senatore. All. Martini 7.
ORPAS (4-4-2): Carzaniga 6.5, Marasigan John 6 (6' st Magni 6.5), Roserba 6.5 (19' st Di Rosa 6), Colocci 6.5, Vassallo 7, Quintana 6, Nordio 7 (10' st Rossi Alessandro 6.5), Caslini 6.5, Beretta 6, Rizzo 6, Zanellato 7 (26' st Di Biase sv). A disp. De Pietri, Aliperti, Ardiani, Lanzarotta, Bulzis. All. Sajovitz 6.
ARBITRO: Farella di Abbiategrasso 7.
AMMONITI: Quintana (O).
CUS BICOCCA
Campanale 6.5 Partita tranquilla per l’estremo difensore di casa. Sempre disponibile quando è stato chiamato in causa durante la partita e quando doveva aiutare i compagni ad impostare.
Cavani 7.5 Da questa fascia non si passa! Davvero insuperabile; riesce a neutralizzare con facilità Nordio e Zanellato, i due più in forma della squadra avversaria. È sempre pronto ad aiutare un compagno in difficoltà ed è anche super preciso nei passaggi.
Lacidogna 7 Difesa granitica questa sera e lui è uno dei protagonisti. Non lascia respirare gli attaccanti e mette loro pressione. Deve cercare di essere più pulito negli interventi.
Papi 7 Spezza molte azioni avversarie e molte azioni della sua squadra partivano dai suoi piedi. Sicuro e carismatico davanti alla difesa non ha lasciato possibilità a nessuno.
Borra 6.5 Nel complesso buona partita da parte sua: avrebbe potuto fare di più. C’è una buona base su cui lavorare: gli spunti e le occasioni c’erano.
20' st Luise 7.5 Entra e segna, un ingresso più impattante non poteva esserci.
Burei 7 Lotta su ogni pallone con grinta e voglia di vincere. Spirito combattivo e anche molto altruismo dato che riesce sempre a cercare e trovare in una frazione di secondo i compagni con estrema tranquillità.
Eard 7.5 Autore di ben due assist, partita davvero buona da parte sua. Ha un fiato pazzesco e non ha mai corso a vuoto: ottimi uno-due e ottime triangolazioni. Preciso nei passaggi e negli interventi.
Laurenti 7 Ottima partita da parte sua. Dovrebbe tirare di più: non è riuscito a sfoderare il suo destro educato.
Bello 8.5 “Bello e impossibile” cantava Gianna Nannini, e si potrebbe tranquillamente riferire a lui. Tira, segna, pressa, imposta e aiuta in difesa. Si trova sempre nel posto giusto al momento giusto. Partita perfetta.
Arlati 8 Gioca un tempo su due ma segna lo stesso una doppietta deliziosa. Ottimo posizionamento e fiuto del gol, preciso all’angolano il gol del 3-0.
Peraboni 7.5 Il suo assist non è che lo specchio della sua partita: si trova sempre in posizione ed è pronto ad appoggiarla ai compagni. È particolarmente attento a difendere il pallone e usa bene il fisico.
All. Martini 7 Partita impeccabile dei suoi, e lui lo sa bene. I suoi ragazzi giocano da squadra: impegnandosi, divertendosi e lottando su ogni pallone, correndo all'impazzata anche sul 5-0.
ORPAS
Carzaniga 6.5 Giornata da dimenticare per la difesa dell’Orpas, ma Carzaniga può andare a letto sereno: buona gara, nel complesso.
Marsigan 6 Non la sua partita oggi, sostiene poco la squadra in ripartenza ma più che demeriti suoi sono i meriti del reparto offensivo dei padroni di casa.
Quintana 6 Forse non scende in campo sereno, anche se c'è da dire che oggi sarebbe stata difficile verso chiunque.
Roserba 6 Bene nei contrasti ma poi come la squadra si spegne piano piano, partecipa al concorso di colpe sui gol.
Colocci 6.5 Preciso come un orologio. Ottimo senso di posizione e passaggi davvero precisi per i compagni in corsa verso l’area avversaria
Vassallo 7 Instancabile. Nonostante il risultato diventasse sempre più pesante, lui continuava a lottare arrivando raramente anche al tiro.
Nordio 7 Dotato di ottima tecnica e velocità messe in mostra dalle tante incursioni sulla fascia.
Caslini 6.5 Certosino per quanto può e deve. Buoni passaggi, buoni tackle ma di certo non si deve accontentare.
Rizzo 6 Pochi spunti e pochi tiri, usa bene il fisico ma ha poche idee in area. Deve cercare di essere più incisivo se vuole cambiare le sorti del match.
Beretta 6 Non riesce a sfruttare le palle gol offertegli dai compagni, giornata in generale parecchio difficile per tutti.
Zanellato 7 Ottimi dribbling e ottimi spunti per i compagni, nettamente uno dei migliori quest'oggi.
All. Sajovitz 6 In panchina si muove, e comunica: ma non basta ad animare i suoi; giornata storta e può capitare, ora tocca rimettersi sotto e ripartire.
ARBITRO
Farella di Abbiategrasso 7 Ottima partita da parte del direttore di gara, fermo e sicuro sulle proprie decisioni agevolato anche dal risultato.