Under 16 Élite
12 Gennaio 2025
UNDER 16 ÉLITE VILLA VALLE • Lorenzi domina il centrocampo nella sfida con la Virtus Ciserano Bergamo
Una volta può essere un caso, la seconda decisamente no. Se la capolista dopo oggi conta due sole sconfitte all'attivo e sono entrambe contro la stessa squadra forse c'è davvero qualcosa di diverso nel Villa Valle, che tra le mura amiche sconfigge la VirtusCiserano Bergamo per 2-0 grazie alle reti di Carrara ed Innocenti in un match che ha visto i giallorossi come superiori per quasi tutti gli 80 minuti di gioco. I brembani tengono vive le speranze playoff (e perché no dopo oggi qualcosa di più), la Virtus esce scottata ma consapevole che anche l'andata era iniziata con una sconfitta per continuare con un percorso fantastico.
Il freddo della Val Brembana ghiaccia il campo e nei primi minuti più che una partita di calcio assomiglia ad un incontro di hockey, la palla è difficile da controllare e stare in piedi è un impresa per i 22 in campo. A discapito della classifica partono meglio i padroni di casa - comunque fin qui gli unici ad aver sconfitto la formazione di Guizzetti in campionato - ed al 10' passano in vantaggio: tacco di Arnoldi a liberare Rossati sulla sinistra, il 3 brembano mette un buon cross a centro area e Carrara è bravissimo a controllare e girare in rete di sinistro senza lasciare scampo a Viganò. Non si lascia abbattere la formazione ospite e Benigna costringe subito Gavazzeni ad un ottimo intervento, poi la partita si appiattisce un po' e non vive di particolari sussulti fino al 30' quando Viganò respinge un bolide di Rossati dai 25 metri. Giuliani mette dentro il 2-0 in evidente fuorigioco ed Airoldi non si fa ingannare annullando la rete, fischiando poi due volte e mandando le squadre negli spogliatoi sull'1-0 per i ragazzi di Mozzi.
Guizzetti getta subito nella mischia Moscheni e Locatelli, ma è ancora il Villa la squadra più presente nei primi minuti con qualche iniziativa interessante tra cui un tiro di Rossati non lontano dal palo. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Viganò respinge una conclusione praticamente a botta sicura di Giuliani e Rinaldi sfiora la traversa con un colpo di testa, Algeri al 19' scaglia il primo tiro del secondo tempo della Virtus ma Gavazzeni blocca senza troppe difficoltà. Arnoldi ha sul piede una grossa occasione per raddoppiare, ma Viganò è ancora provvidenziale e col piede mette in angolo negando la gioia al 7 giallorosso, al 28' però arriva il colpo vincente che indirizza inevitabilmente la gara: Innocenti riceve sulla linea di fondo e cerca il cross, la traiettoria viene però deviata e diventa un pallonetto beffardo che colpisce il palo ed entra in rete per il raddoppio dei padroni di casa. Il gol galvanizza Mozzi ed i suoi, che vanno a centimetri dal 3-0 con Locatelli che salva sulla linea il tentativo di Bonardi a Viganò ormai battuto, i cambi spezzano il ritmo della gara e la Virtus sembra ormai rassegnata alla seconda sconfitta stagionale che viene ufficializzata dal triplice fischio di Airoldi, il Villa porta a casa i tre punti dandosi uno slancio importante in vista del ritorno e confermandosi come una delle migliori squadre del girone.
Villa Valle-V.Ciserano Bg 2-0
RETI: 10' Carrara (Vi), 28' st Innocenti (Vi).
VILLA VALLE (4-2-3-1): Gavazzeni 6.5, Anzalone 6.5, Rossati 7, Rinaldi 7.5, Gavazzi 7, Erba 6.5, Arnoldi 7 (39' st Vigani sv), Lorenzi 7.5, Giuliani 6.5 (36' st Locarini sv), Carrara 7.5 (22' st Bonaldi 6), Innocenti 7.5 (33' st Capelli sv). A disp. Asperti, Figuretti, Scarpellini. All. Mozzi 7.5.
V.CISERANO BG (4-3-1-2): Viganò 7, Galasso 6.5 (1' st Moscheni 6), Gritti 6 (1' st Locatelli 6), Carminati 7, Benigna 7, Ceresoli 6.5 (39' st Ferrari sv), Sibella 7 (26' st Zanoli sv), Aguzzi 6, Kyeremateng 6 (26' st Cannizzo sv), Algeri 6 (26' st Paz sv), Reduzzi 6.5. A disp. Voloshyn, Chiari, Jacome Samaniego Mathias. All. Guizzetti 6.
ARBITRO: Airoldi di Bergamo 7.
AMMONITO: Reduzzi (V.).
VILLA VALLE
VIRTUS CISERANO BERGAMO
ARBITRO
Airoldi di Bergamo 7 Metro uniforme per tutta la gara e gestione tranquilla degli episodi chiave.