Under 15 Élite
18 Gennaio 2025
VIRTUS CISERANO BG, UNDER 15 ÉLITE: Scarpellini, estremo difensore della prima potenza del campionato
Domenica 18 gennaio, Lombardia, mattina presto. Il periodo è quello in cui il sole inizia a farsi spazio tra le nuvole ma il freddo è ancora pungente e le ossa lo sentono. È domenica ma non sei a letto, sei davanti al campo con il borsone in spalla. Saluti tutti mentre dalla bocca escono delle piccole nuvolette di vapore e pensi se hai tutto: scarpe, calzettoni, termica. Mentre sei in spogliatoio il mister parla, la formazione, gli schemi, il discorso prepartita. L'atmosfera ti dice che oggi non sarà una partita semplice, la squadra deve dare il massimo. Il girone C entra nel vivo. Domenica si gioca per un posto ai play-off. Domenica si gioca ASR Caravaggio-Voluntas Montichiari.
Le squadre sono vicinissime, in questo momento c'è solo un punto a separarle. Il Caravaggio è al quarto posto, l'ultimo della zona play-off, con 30 punti e 9 vittorie all'attivo. La Voluntas si trova invece quinta, a 29 punti e con lo stesso numero di partite vinte, ma con una sconfitta in più. Le statistiche sorridono alla squadra di casa, che può contare sulla quarta miglior difesa (19 gol subiti) e sul terzo miglior attacco (41 reti) del girone, ma il Montichiari ha dalla sua parte il momento peculiare della stagione. Le prima partite di gennaio sono quelle più faticose, ci si deve riprendere dai panettoni, dalle vacanze, e il ritmo di gioco e la condizione atletica possono non essere ancora pienamente ristabiliti. Inoltre le compagini hanno offerto negli ultimi due turni di campionato delle prestazioni molto differenti tra loro.
Clicca sull'immagine per scaricare l'app e visualizzare la classifica completa!
Iniziamo con i padroni di casa. Il Caravaggio si presenta a questo big match con due sconfitte nelle ultime due partite disputate. Una sconfitta per 2-1 nell'ultima partita del 2024, per mano del Crema (13° in classifica), e un sonoro 3-1 ad opera della Castellana (12°) la scorsa giornata; una partita che, come sottolineato da mister Nicola Rende, "non è mai stata messa in discussione". Insomma, se l'anno scorso era finito male quest'anno è cominciato peggio. Il big match della 17esima giornata può essere un punto importante da cui ripartire, vincendo si manderebbe sicuramente un messaggio a tutte le altre in corsa per la zona play-off: Caravaggio c'è.
Per quanto riguarda la V. Montichiari invece il momento storico è ben diverso. Anche se il calendario riporta un pareggio e una sconfitta nelle ultime due partite, è importantissimo sottolineare come, e soprattutto con chi, sono arrivati questi risultati. Il pareggio è frutto di una gara combattutissima contro un'altra squadra in corsa per i play-off, il Calcio Desenzano (6° a 27 punti), avvenuto fuori casa nell'ultima giornata del girone d'andata. Un punto prezioso guadagnato in uno scontro diretto dunque. Per quanto riguarda la sconfitta della scorsa giornata poi è presto detto: il Montichiari ha perso contro la Virtus Ciserano Bergamo. Come si capisce una partita difficilissima, giocata contro i detentori della Coppa Lombardia, ma che in realtà evidenzia benissimo lo stato di forma della Voluntas: la partita è terminata con un 3-4 in favore della Virtus Ciserano, che però ha rimontato due gol negli ultimi minuti della partita. Una prestazione maiuscola del Montichiari dunque, che ora arriva al big match contro il Caravaggio quanto mai carica e vogliosa di vittoria.
Da una parte un Caravaggio ferito, ma pronto a rialzarsi e a distanziare gli avversari in classifica. Dall'altra una Voluntas che ha inanellato una serie di prestazioni convincenti e che è sicura dei suoi mezzi, cosciente di poter rubare la posizione ai padroni di casa. Non ci resta che attendere domenica per il verdetto del rettangolo verde. Ci si aspetta una gara combattuta, caratterizzata da grande agonismo e da voglia di vincere. Comunque finisca il match la strada per conquistare i play-off sarà ancora molto lunga, ma l'aver già giocato (e forse conquistato punti) contro una diretta concorrente vuol dire aver già superato uno scoglio insidioso. Poi si sa, le analisi lasciano un po' il tempo che trovano: come dice il saggio infatti, la palla è rotonda. L'appuntamento è fissato alle ore 9.00 di domenica 18 gennaio. ASR Caravaggio-Voluntas Montichiari, chi vincerà?