Che si tratti di professionisti o dilettanti, la storia è sempre la stessa: la sosta natalizia è un elemento che incide parecchio sull'esito dei campionati. E così c'è chi la pausa la aspetta cercando di ricaricare le pile per cominciare al meglio il nuovo anno e chi la maledice perché interrompe nel momento sbagliato l'ottimo momento di forma che si stava attraversando. Così può esser riassunto a grandi linee il big match di giornata tra Academy Lascaris e Autovip San Mauro, dove i bianconeri, reduci da un fine di 2024 da protagonisti, sono rimasti imbrigliati dagli avversari, capaci di uscire imbattuti da uno scontro diretto e rimanere in corsa per i play off. Ma vediamo insieme tutte le emozioni, una alla volta...
LA PARTITA
Quarantuno giorni dall’ultima volta, lo spettacolare Girone A torna in campo con un match di cartello tra Academy Lascaris e Autovip San Mauro. Le aspettative vengono rispettate sin dall’inizio con occasioni da ambo le parti: l’Academy parte forte e prima Spada deve allontanare sulla linea un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo e poi Corvino deve smanacciare sull'incornata di Nazzareno, servito da Kopa. Con il passare dei minuti, però, l’Autovip cresce e sfiora tre volte il vantaggio, ma sbatte sul muro eretto da Gamba, che respinge in tutte e tre le occasioni. Prima mette in angolo sul diagonale insidioso da fuori di Mosca, poi si supera sul tiro potentissimo da fuori area di Emoyon ed infine salva tutto sulla conclusione a rimorchio di Pollara, liberato da una bella giocata a due tra Romano e Mosca.
Il risultato non si sblocca nella prima frazione e l’equilibrio permane anche ad inizio ripresa, con Di Bisceglie che sposta Nazzareno sull’esterno sinistro ed è proprio quest’ultimo che ha l’occasione per il vantaggio, ma la sua girata di esterno finisce a lato. Rispetto alla prima frazione le occasioni scarseggiano e bisogna attendere altri 20 minuti prima che lo stesso Nazzareno si coordini e da fuori area faccia partire un mancino potente e preciso che va a due dita dall’incrocio. Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla ma senza scoprirsi troppo e il forcing finale dell'Academy Lascaris, che guadagna diversi calci d'angolo schiacciando l'Autovip, si produce in un nulla di fatto. A Pianezza vige l'equilibrio, termina 0-0 il primo match del 2025.
IL TABELLINO
AC.LASCARIS-AUT.SANMAURO 0-0
AC.LASCARIS (4-4-2): Gamba 8, Kopa 7, Bucci 6.5, Scavone 6.5, Ferrero 6.5, Di Bisceglie 6.5, Nazzareno 7, Colloca 6 (27' st Pellegrino 6), Milazzo 6 (23' st Alessandrini 6), Guglielmone 6.5, Nizzi 6. A disp. Giannone, Tumiati, Candido, Filisteo, Salerno. All. Di Bisceglie 6.5. Dir. Gamba - Candido.
AUT.SANMAURO (4-3-1-2): Corvino 7, Biestro 6, Gaudiano 6.5, Stanton 6.5, Emoyon 7.5, Spada 6 (32' st Mondin sv), Pollara 7 (27' st Chiboub 6), Costa 6, Acocella 6.5 (39' st Guelpa Piazza sv), Mosca 6.5 (10' st Abunene 6), Romano 6.5. A disp. Ingrassia, Ceravolo. All. Mondin 6.5. Dir. Gajeri.
ARBITRO: Goffo di Collegno 7.5.
AMMONITI: 13' st Milazzo (Ac), 17' st Nazzareno (Ac), 19' st Spada (Au).
LE PAGELLE
ACADEMY LASCARIS

Gamba 8 Solita garanzia tra i pali dell'Academy, si guadagna a mani basse la palma di migliore in campo in soli 40 minuti. Grande protagonista nella prima frazione, sfodera tre interventi spettacolari e determinanti dall’elevato coefficiente di difficoltà. Prima è attento sul diagonale velenoso di Mosca, poi si supera sulle conclusioni potenti di Emoyon e Pollara che sembravano gol fatti.
Kopa 7 Tanto coinvolto in impostazione, si sgancia spesso in avanti per accompagnare l’azione venendo fermato con diversi falli. Instancabile per tutti gli 80 minuti, con continue sgambate in avanti, pennella però sulla testa di Nazzareno un bel cross per il possibile 1-0.
Bucci 6.5 Meno sul binario rispetto a Kopa, tende spesso a entrare dentro il campo alla Cambiaso quando la squadra costruisce e dà sostegno ai centrocampisti alzandosi sulla loro stessa linea per coprire l’ampiezza quando Nazzareno si alza.
Scavone 6.5 Schierato al centro della difesa in coppia con Ferrero, prende l'iniziativa in fase di impostazione ed entra in possesso di un elevato numero di palloni per dare il via all'azione offensiva, coprendo lo spazio lasciato da Kopa quando quest'ultimo si sgancia in avanti.
Ferrero 6.5 Non ha un marcatore fisso da seguire, visto che Pollara e Mosca si muovono molto e si scambiano spesso la posizione. Nonostante ciò riesce comunque a tener botta e, grazie anche all'aiuto di Gamba, porta a casa un clean sheet prezioso soprattutto alla luce del difficile primo tempo.
Di Bisceglie 6.5 Ottima tecnica palla al piede per uscire dalle situazioni più trafficate di pressione avversaria e altrettanto ottima la capacità di intercettare i palloni leggendo prima le giocate avversarie. Poco presente tuttavia in fase offensiva, non sempre riesce a innescare gli attaccanti.
Nazzareno 7 Il capocannoniere del campionato, seppur non nella sua giornata migliore, rimane comunque l'uomo più pericoloso dell'Academy Lascaris in avanti con giocate tra le linee in spazi stretti. Sue le occasioni più pericolose, tra cui una splendida conclusione da fuori area che non entra di un soffio.
Colloca 6 Parte largo a destra nella prima frazione e accentra spesso la sua posizione per liberare lo spazio alle avanzate di Kopa. Nella ripresa, invece, si inverte di ruolo con Nazzareno e cerca di dare sostegno a Milazzo, muovendosi molto tra le linee.
27' st Pellegrino 6 Forze fresche nel finale per dare nuova linfa al Lascaris in cerca del gol vittoria. Si piazza tra le linee e cerca di creare pericoli prendendo iniziative personali.
Milazzo 6 Marcato stretto da un Emoyon in stato di grazia, fa fatica a girarsi per puntare la porta e farsi vedere dalle parti di Corvino. Subisce interventi duri e gioca buona parte della ripresa acciaccato.
23' st Alessandrini 6 Rileva un Milazzo non al top fisicamente e partecipa all'ultimo quarto d'ora di gara dove il Lascaris fa la partita e cerca di chiudere nella propria trequarti l'Autovip.
Guglielmone 6.5 Con Di Bisceglie si divide i compiti in mediana e garantisce qualità alla manovra, giocando semplice e cercando di innescare le punte nel secondo tempo di buon livello giocato dalla squadra.
Nizzi 6 Agisce largo a sinistra all'inizio del match, ma si muove molto sul fronte offensivo per andare a riempire l'area quando Nazzareno e Milazzo si abbassano per legare il gioco.
All. Di Bisceglie 6.5 Dopo un avvio convincente, i suoi soffrono per un tempo l'Autovip, che sfiora per tre volte il vantaggio, ma vengono salvati da Gamba, per poi giocare una ripresa di tutt'altro piglio e sfiorando anche il gol vittoria. Giornata storta dal punto di vista offensivo e polveri bagnate per il migliore attacco del campionato, ma il campionato è ancora lungo.
AUTOVIP SAN MAURO
-1737241919038.jpg)
Corvino 7 Provvidenziale nella prima frazione con un intervento sul colpo di testa di Nazzareno, nella ripresa migliora anche quello che era stato il punto debole durante i primi 40 minuti: le uscite. Grazie ad un ottimo tempismo sventa con i piedi almeno due situazioni pericolose create dal Lascaris in campo aperto.
Biestro 6 Ordinato e diligente nello svolgimento dei suoi compiti, si fa vedere poco in sovrapposizione e allontana senza prendersi rischi i palloni pericolosi che gravitano dalle sue parti. Patisce di più con lo spostamento di Nazzareno sulla sinistra, ma riesce a tenere botta e non concedere occasioni.
Gaudiano 6.5 Agisce da terzino sinistro ed è autore di un ottima prova difensiva. Regge negli uno contro uno, non sbaglia interventi e sfodera qualche diagonale importante a sventare azioni potenzialmente pericolose, dimostrandosi attento nel coprire gli inserimenti.
Stanton 6.5 Lavora bene in coppia con Emoyon e funge da libero per coprire le avanzate di quest'ultimo quando si sgancia dalla linea per andare a marcare a uomo. Efficace negli interventi e nei duelli, non si fa saltare dalle giocate nello stretto degli attaccanti avversari.
Emoyon 7.5 Fa sentire la sua fisicità nel duello con Nazzareno e con Milazzo quando questi si scambiano la posizione e sfodera diversi ottimi interventi difensivi, soprattutto nel secondo tempo durante il mini forcing del Lascaris. Sfiora anche il gol del possibile vantaggio con una conclusione potente da fuori, ma Gamba salva tutto.
Spada 6 In apertura di match sventa il possibile svantaggio con un provvidenziale salvataggio sulla linea su una situazione di calcio d’angolo. Si piazza davanti alla difesa a dare protezione ai centrali e imbastire la manovra, cercando di uscire dalla pressione avversaria.
Pollara 7 Dà profondità alla squadra con i suoi tagli alle spalle della difesa avversaria e protegge bene il pallone per far respirare i compagni. Si sposta spesso sull’esterno per coprire l’ampiezza e sfiora il gol dell’1-0 con una conclusione a rimorchio che Gamba mette in angolo grazie ad un riflesso prodigioso.
27' st Chiboub 6 Con il suo ingresso l'Autovip scambia diverse posizioni e lui va a sistemarsi nella retroguardia difensiva per proteggere il clean sheet nel difficile finale di gara.
Costa 6 Attento a scivolare sull'esterno quando il Lascaris cerca l'ampiezza, non risparmia una corsa e un ripiegamento difensivo e infoltisce il centrocampo per fare densità. Prova a riempire l'area con inserimenti quando l'Autovip attacca.
Acocella 6.5 Agisce da trequartista alle spalle del duo Mosca e Pollara, ma si scambia spesso la posizione per non dare punti di riferimento. Ottima qualità tra le linee e nello stretto, fa partire buona parte delle azioni offensive con le sue giocate.
Mosca 6.5 Schierato in avanti in coppia con Pollara, svaria su tutto il fronte offensivo non dando punti di riferimento ai difensori avversari e creando la superiorità numerica con i suoi dribbling spesso vincenti che innescano azioni offensive.
10' st Abunene 6 Subentra al centro dell'attacco e rispetto al suo predecessore dà maggiori punti di riferimento, andando a duellare con i centrali avversari e cercando di far salire la squadra nei momenti di maggiore pressione.
Romano 6.5 Si accende ad intermittenza, anche per via del dispendioso lavoro di copertura che il centrocampo a rombo gli richiede, ma quando riesce a distendersi in avanti dà parecchia qualità alla manovra, come nell'occasione di Pollara, quando fa partire l'azione con una bella giocata.
All. Mondin 6.5 Un buon pari portato a casa che dà un segnale di risveglio dopo una chiusura di 2024 non entusiasmante. Rimane un pizzico di amarezza per non essersi riusciti a sbloccare la gara nell'ottimo primo tempo disputato, ma il suo Autovip ha dimostrato di esser squadra e di poter mettere in difficoltà chiunque.