Cerca

Under 17

I Navy-Blue si scatenano con un super poker nella ripresa: obiettivo inseguire i playoff!

Ricotta, Barbero, Tibaldo, Ruggiero e Vallero 'matano' la Saviglianese e fanno volare il Pinerolo

PINEROLO U17

Gli Mvp del Pinerolo Vallero e Tibaldo, decisivi nella vittoria contro la Saviglianese

Pokerissimo da parte dei Blues, segnano Ricotta, Barbero, Tibaldo, Ruggiero e Vallero, cinque gol da cinque marcatori, questo fa capire che il Pinerolo è una squadra unita e che darà filo da torcere alle dirette concorrenti per la corsa ai playoff. Il campionato è ancora lungo e le sorprese non mancheranno.

CRONACA

POCHE OCCASIONI, MA RICOTTA LA SBLOCCA

Le squadre partono molto caute, poche occasioni nei primi minuti e tanto giro palla. Dopo 15 minuti le squadre si stanno ancora studiando, non è arrivato in porta nessun tiro pericoloso, piano piano però il ritmo di gioco aumenta. E, infatti, al minuto 21’ al primo tiro in porta della partita arriva il primo gol del Pinerolo: Montesanto scarta Santoro, crossa per Ruggiero che la liscia, la palla arriva a Ricotta che calcia, Sufaj la salva sulla riga, ma sulla ribattuta tira di nuovo Ricotta e la palla entra, Pinerolo in vantaggio.

Ai padroni di casa non basta un gol di distacco e al 34’ arrivano vicino al gol: rimessa di Ayassot per Ruggiero che spizza a Ricotta, il numero 11 calcia, ma la palla va alta di poco.
Continua il dominio pinerolese: al minuto 44’ Ruggiero allarga per Barbero, che con un passaggio filtrante imbuca il solito Ricotta che, a tu per tu con Tuninetti, se la fa parare.
L’ultima azione del primo tempo è sempre da parte del Pinerolo, Ponticelli passa a Tibaldo che calcia, ma la difesa si fa trovare e pronta e scampa il pericolo, l’arbitro fischia due volte e le squadre si vanno a riposare, il parziale dice 1-0 per i Blues.

IL PINE DILAGA

Pronti e via, e il Pinerolo raddoppia:
Ricotta passa a Ruggiero che scarica a Barbero che, con un rigore in movimento, segna il 2-0, grandissimo gol di squadra per i ragazzi di Primerano. Passa un minuto e Tibaldo viene steso in area di rigore da Sufaj, lo stesso Tibaldo si presenta sul dischetto e, con una freddezza da cecchino, spiazza il portiere, 3-0 il risultato.

Dopo il terzo gol il Pinerolo decide di iniziare a difendere il risultato e le occasioni non sono più frequenti come prima. Al minuto 19’ sempre il Pinerolo ha una ghiotta occasione per il poker: Lecini scarica a Ponticelli, il 19 crossa per Ruggiero che calcia, ma il portiere della Saviglianese respinge con un buon intervento.
Al minuto 29’ il Savigliano entra in partita: Lombarto prende palla, si fa tutta la fascia e arriva al tiro, il suo diagonale finisce fuori di poco.
Seconda occasione del Savigliano al minuto 33’: Arnolfo ruba palla a Ponticelli, il numero 10 la passa a Lombarti, calcia, ma Rovero blocca.
Sempre i cuneesi non si danno per vinti e al minuto 37’ arrivano molto vicino al gol della bandiera: angolo battuto da Lombarti, il cross arriva a Martini che, di testa, manda fuori di pochissimo.
Nonostante la buona volontà della Saviglianese al minuto 40’ arriva il gol su calcio di rigore per i Navy Blue: Martini viene saltato da Ravera, il classe 2009 viene steso dal terzino, sul dischetto si presenta Ruggiero, rigore battuto, palla a destra portiere a sinistra: Pinerolo 4 Saviglianese 0.
All’ultima occasione di gioco arriva pure il gol del pokerissimo: grande azione di Vallero che prende palla, passa a Ruggiero, il 9 chiude il triangolo e la ripassa a Vallero, che stoppa e mette in rete il 5-0 finale.
Senza alcun minuto di recupero, l’arbitro fischia tre volte e il Pinerolo può festeggiare una meritata vittoria che li tiene in corsa per la qualificazione ai playoff.


TABELLINO

PINEROLO-SAVIGLIANESE 5-0

RETI: 21’ Ricotta(P), 5’ st Barbero(P), 6’ st rig. Tibaldo(P), 40’ st rig. Ruggiero(P), 43’ st Vallero(P).

PINEROLO(4-3-3): Rovero 6.5, Ayassot 6.5(22’ st Torchio 6.5), Lecini 6.5(30’ st Vallero 7.5), Faye 7, Biz 7, Tibaldo 7.5(25’ st Salerno 6.5), D’Acierno 6.5(34’ st Ravera s.v.), Ricotta 7(12’ st Lo Schiavo 6.5), Montesanto 6.5(27’ Ponticelli 6.5), Ruggiero 7, Barbero 7.5. A disp. D’Alessandro, Salvai. All. Primerano 7.5. Dir. Ruggiero, Beux, Lapisa.

SAVIGLIANESE(4-4-2): Tuninetti 6(31’ st Ferrero s.v.), Gjyrezi 5.5, Santoro 6(20’ st Bertaina 5.5), Sufaj 5.5(12’ st Garello N. 5.5), Bertinotti 6, Depetris 6(7’ st Martini 5.5), Arnolfo 5.5, Caffaro 6(22’ st Boro 5.5), Guerrini 6(22’ st Bertaina 6) , Garello L. 5.5, Donalisio 5.5(30’ st Allasia s.v.). All. Guerrini 5.5. Dir. Pizzo, Oberto, Arnolfo.

ARBITRO: Cariulo di Pinerolo 6

AMMONITI: 18’ Depetris(S), 28’ Bertinotti(S), 35’ Tibaldo(P), 42’ Biz(P), 6’ st Sufaj(S).

PAGELLE 

PINEROLO

Rovero 6.5 Partita da spettatore non pagante la sua, i tiri in porta degli ospiti sono leggibili e non mettono in pericolo il clean sheet, perfetto nel giro palla.

Ayassot 6.5 Quando sale è molto pericoloso, fraseggia bene con i suoi compagni in difesa e con il centrocampo(22’ st Torchio 6.5 Il suo ingresso dà freschezza sul laterale, tanta corsa e tanto sacrificio).

Lecini 6.5 Buon lavoro di corsa e di marcatura, i laterali di destra ospiti hanno patito la sua rocciosità difensiva, grande prestazione(30’ st Vallero 7.5 Entra e con una grandissima azione segna, dimostrando grande qualità nello stretto, ingresso azzeccato dal mister).

Faye 7 Donalisio non vede palla, il difensore pinerolese non gli fa passare nulla, lo riesce a fermare in tutti i modi; quando parte palla al piede, invece è infermabile.

Biz 7 Come il suo compagno di reparto, gioca una partita sensazionale: Garello non riesce ad entrare in partita in alcun modo, buon giro palla.

Tibaldo 7.5 Grandissima corsa e grandissima prestazione quella del numero 8; si procura e segna un calcio di rigore importante per la stagione della sua squadra(25’ st Salerno 6.5 Dà freschezza al centrocampo pinerolese grazie alla sua corsa).

D’Acierno 6.5 Fa il suo sporco lavoro e lo fa pure bene, grande prestazione difensiva. Bisogna dire che è molto coraggioso anche in fase offensiva(34’ st Ravera s.v.).

Ricotta 7 Il numero 11 apre le danze con un gol da vera mezzala di inserimento; arriva spesso al tiro e aiuta spesso i compagni, sacrificandosi per la causa(12’ st Lo Schiavo 6.5 Entra per dare quel tocco di imprevedibilità e ci riesce: arriva qualche volta al tiro e giunge vicino al gol).

Montesanto 6.5 Nei suoi 27 minuti di gioco crea scompiglio e riesce a propiziare il gol del vantaggio di Ricotta(27’ Ponticelli 6.5 Appena entra fa ammonire Depetris, sulla fascia non è al centro del gioco come piace a lui, nel complesso però gioca una buona partita di sacrificio).

Ruggiero 7 Oltre al gol su rigore, è artefice di due assist, grandissimo lavoro di squadra e tantissime sponde aeree per i compagni; mette pure in netta difficoltà i due difensori avversari che fanno grande fatica nel contenerlo.

Barbero 7.5 Si accentra e crea gioco, segna il raddoppio ed è protagonista di grandi azioni di ripartenza; grande corsa e grande tecnica, riesce pure a deliziare il pubblico con qualche bella skill.

All. Primerano 7.5 Grandissima vittoria dei suoi ragazzi, cinque gol contro una squadra che fino ad ora stava facendo un buon campionato; cambi azzeccatissimi e grande vittoria di squadra.


SAVIGLIANESE

 

Tuninetti 6 Non si può definire colpevole dei gol subiti, compie anche qualche bella parata che salva i compagni da un passivo ben più pesante(31’ st Ferrero s.v.).

Gjyrezi 5.5 Barbero è un osso durissimo, prova a fare il possibile per i suoi compagni, ma oggi il Pinerolo è ingiocabile.

Santoro 6 Gioca un buon primo tempo, caratterizzato da qualche sgaloppata sulla fascia, riesce pure a contenere Montesanto, ma quando subentra Ponticelli, la sua partita cambia totalmente (20’ st Bertaina 5.5 Il suo ingresso non cambia la direzione della partita).

Sufaj 5.5 Nel primo tempo arriva vicinissimo a salvare un gol sulla riga di porta, la sfortuna vuole che il pallone ritorni a a Ricotta che deposita in rete; nel secondo tempo causa un rigore e la sua partita viene condizionata da questo avvenimento(12’ st Garello N. 5.5 Non riesce a barricare la difesa).

Bertinotti 6 Rispetto al suo compagno, fatica di meno in fase difensiva, fa il possibile per contenere Ruggiero; nel primo tempo riesce a limitare i danni, ma nel secondo il Pinerolo dilaga.

Depetris 6 Gioca con grande grinta e recupera tanti palloni, si prende un giallo nei primi 20’ di gioco e la sua partita viene condizionata dal cartellino(7’ st Martini 5.5 Arriva a due passi dal gol, ma causa il rigore del 4-0).

Arnolfo 5.5 Il diez e capitano fatica a trovare gli spazi per far vedere le sue qualità tecniche, ci si aspettava di più dal capitano.

Caffaro 6 Fa il suo lavoro difensivo molto bene, buon gioco palla al piede, buono spirito di sacrificio per il numero 4(22’ st Boro 5.5 Il suo ingresso non porta l’effetto sperato).

Guerrini 6 Buon dribbling e buona corsa, Ayassot però è un bel mastino ed è difficile passare con lui che fa da guardia (22’ st Bertaina 6 È l’unico tra tutti i giocatori della Saviglianese che riesce a tirare in porta un paio di volte, rischia pure di mettere a segno l’assist per il gol della bandiera).

Garello L. 5.5 Non entra in partita, Biz lo contiene al meglio e gli impedisce di essere utile alla squadra.

Donalisio 5.5 Come il suo compagno di reparto, fatica ad entrare in partita, Faye lo tiene a bada ed infatti non arrivano palloni giocabili al numero 11(30’ st Allasia s.v.).

All. Guerrini 5.5 Partita da dimenticare per i suoi ragazzi, le occasioni create si contano su tre dita di una mano e i cambi sono quasi tutti risultati vani per il risultato finale. La prossima partita sarà contro il Saluzzo, reduce da un 10-1 in casa: occhio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter