Under 15 Elite
19 Gennaio 2025
Il Seguro si gode i suoi gioielli: Rota e Grassi migliori di giornata
È una di quelle partite che contano, l'elettricità nell'aria è palpabile ed entrambe le squadre hanno probabilmente segnato sul calendario con una grande X la giornata di oggi: è tempo di Masseroni-Seguro, e ci sono tutti i presupposti per un grande match. Da una parte i ragazzi del tecnico Silipo, che si giocano la possibilità di avvicinarsi sempre di più alla vetta, dall'altra la Masseroni di Zonca, che vuole trovare continuità per allontanarsi dalle zone calde dei play out. Risultato finale? 1-1 e pareggio che fa gridare di gioia il Seguro che la riacciuffa nel finale con Rota, dal sapore amaro invece per i padroni di casa che si vedono pareggiare nel finale il gol siglato ad avvio di gara di De Corzent.
Pronti via e la gara inizia subito col botto: Seguro all'arrembaggio e grazie alle giocate di Rinaldi e Rota gli ospiti riescono a costruirsi un'occasione ghiottissima con Casagrande, che si ritrova smarcato in area a tu per tu con Storari che però è bravissimo ad uscire ed ipnotizzare la punta, mantenendo la porta inviolata. Intervento di Storari che risulterà ancora più decisivo perché qualche minuto dopo, all'11' della prima frazione, arriva la rete dei padroni di casa: ennesima sgaloppata di un incontenibile Adornati, che prende velocità arrivando sulla trequarti avversaria e vede libero sull'esterno De Corzent, che stoppa, entra in area ed incrocia dove Oldani non può arrivare. Il Seguro accusa un po' il colpo, dopo aver gestito bene i primi dieci minuti ora si ritrova ad inseguire, con la Masseroni che fa leva sul risultato e si rintana nella propria metà campo, sfruttando più volte le sgasate dei suoi terzini Garbin e Adornato in ripartenza che fanno respirare la retroguardia. Al 22' gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio: Rota riceve un pallone in area di rigore, lo lavora con furbizia nascondendola al difensore, potrebbe calciare quando se la ritrova sul mancino ma invece decide di rientrare facendo cadere anche il secondo difensore, quindi ora col destro fa partire un piattone che si alza e si infrange sull'incrocio della porta protetta da Storari, che può solo raccogliere la sfera quando ribatte sulla linea di porta; occasione pericolosissima per il Seguro che però non la sfrutta e il risultato rimane sull'1-0.
Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo: i padroni di casa si chiudono dietro e tentano di andare in ripartenza con la velocità di Lambrosa e Zanni, mentre gli ospiti cambiano gli interpreti e tentano l'assalto: fuori Rinaldi e Gheza dentro Raiola e Ramirez Palma. I primi 15' sono quelli di una partita spigolosa e sentita da entrambe le parti: molti scontri, molti contrasti e poco ordine. La prima nitida occasione della seconda frazione è ancora una volta per gli ospiti del Seguro, che da calcio d'angolo prendono il secondo legno della giornata: Grassi sale in cielo ed impatta il pallone che prende una traiettoria strana che mette fuori questione Storari, che la guarda colpire la traversa salvo poi metterla al sicuro tra i suoi guantoni sulla respinta; Seguro sfortunatissimo e vantaggio Masseroni che resiste. Al 24' è ancora il Seguro che ci prova, con un pallone complicato controllato al volo in area di rigore da Casagrande, che supera il difensore con un sombrero arrivando poi a colpire senza far cadere il pallone a terra con il destro: gran giocata ma pallone che sfila sulla parte esterna della rete. Momento di maggiore forcing offensivo per gli ospiti, che ora si mettono a 3 dietro facendo salire la torre Grassi per aumentare la presenza in area di rigore ed intercettare in volo i numerosi lanci che ora arrivano dalla difesa; sarà proprio questa la chiave per il pareggio ospite: Grassi lavora bene di sponda un pallone che arrivava forte dal centrocampo, sul quale si avventano Zanotto e Rota, con il primo che però non va a contrasto con la convinzione giusta, ne approfitta Rota che vince il rimpallo e ritrovandosi in area di rigore da solo non può che fare quello che sa far meglio, mette la palla nell'angolino e la pareggia allo scadere. Risultato finale che vede le due squadre guadagnare un punto a testa dal sapore molto diverso, dolcissimo per gli ospiti che rimangono a contatto con le prime della classe e vedono premiata la determinazione con cui non hanno mai mollato la partita; amaro per i padroni di casa che erano arrivati a pochissimo dal conquistare 3 punti importantissimi per la classifica contro una delle squadre più in forma del girone.
Masseroni-Seguro 1-1
RETI (1-0; 1-1): 11' De Corzent (M); 37' st Rota (S)
MASSERONI (4-2-3-1): Storari 7, Adornato 7, Garbin 6.5, Vicario 6, Zanotto 6.5, Galli 6, De Corzent 7.5, Di Bernardo 6.5 (14' st Strignano 6), Clapis 6.5 (22' st Quartuccio 6), Zanni 6.5 (14' st Ciconte 6), Lambrosa 7 (25' st Conti F. sv).
A Disp. Conti M., Iannelli, Scontrino, Ferrazza, Padoan. All. Zonca 6.5
SEGURO (4-3-1-2): Oldani 6.5, Pane 6 (22' st Gziguez 6), Garavelli 6.5, Gulus 6 (29' st Femiano sv), Zanda 6.5, Grassi 7, Rinaldi 6.5 (1' st Ramirez Palma 6.5), Bagnato 6 (18' st Greco 6), Rota 7.5, Casagrande 7, Gheza 6 (1' st Raiola 6). A Disp. Cirulli, Totaro. All. Silipo 6.5
ARBITRO: Cipolla di Milano 6.5
AMMONITI: Zanotto (M); Gulus (S); Grassi (S).
MASSERONI
Storari 7 Buon sangue non mente! Parata fondamentale all'inizio sulla conclusione a botta sicura di Casagrande che permette di mantenere in pareggio il risultato prima della rete dei suoi; un po' di fortuna sui due legni colpiti dagli avversari.
Adornato 7 Sulla destra è costantemente un pericolo, gli avversari faticano a contenerlo ed è suo l'assist per il vantaggio provvisorio.
Garbin 6.5 Non impensierisce in fase offensiva come il suo compagno dall'altro lato ma disputa un'ottima partita, anche in fase difensiva.
Vicario 6 Disputa una buona gara davanti alla difesa interrompendo più volte le azioni offensive avversarie, fatica un po' in fase di impostazione in spazi strettissimi.
Zanotto 6.5 Tiene molto bene il duello con Rota per la maggior parte della partita senza dargli spazi o modi per incidere; la sbavatura nel finale costa purtroppo il pareggio per i suoi.
Galli 6 In coppia con il suo compagno respingono gli attacchi numerosi che arrivano dalle loro parti, non rischia mai e disputa una partita ordinata.
De Corzent 7.5 È sua la rete che porta in vantaggio i suoi, glaciale davanti alla porta e resta in campo durante tutta la partita cercando di far salire i suoi e spendendosi più volte in fase difensiva.
Di Bernardo 6.5 Detta bene i tempi davanti alla difesa e da ritmo alle azioni offensive.
14' st Strignano 6 Chiamato a incidere dalla panchina, potrebbe fare di più.
Clapis 6.5 La partita non era semplice per lui, costantemente marcato stretto dai centrali avversari, utilizza però molto bene il corpo mettendosi a servizio delle ali, con molte sponde e guadagnando diversi calci piazzati.
22' st Quartuccio 6 Buon apporto dalla panchina.
Zanni 6.5 Sembra sempre in grado di poter creare problemi per la retroguardia avversaria, ci prova anche svariate volte con conclusioni che però raramente impensieriscono l'estremo difensore della Masseroni.
14' st Ciconte 6 Ingresso dove lotta con i compagni.
Lambrosa 7 Sulla sinistra è un pericolo costante, il baricentro basso gli permette di avere un altro passo rispetto ai difensori avversari che faticano a contenerlo (25' st Conti F. sv).
All. Zonca 6.5 I suoi fanno una buona gara di contenimento, ma si devono arrendere al pari nello scadere di partita.

SEGURO
Oldani 6.5 Autore anche lui di un'ottima partita, esegue un paio di interventi fondamentali per permettere ai suoi di rimanere in partita.
Pane 6 Si ritrova ad affrontare un duello complicato con l'ala avversaria che lo manda in difficoltà diverse volte; lui però non si scompone e disputa una buona partita
22' st Gziguez 6 Lotta in uscita dalla panchina.
Garavelli 6.5 Come il suo compagno fatica nel duello con gli esterni avversari, facendosi saltare troppo facilmente in occasione del gol da Adornato; nel secondo tempo cambia posizione spostandosi a centrocampo e alza il livello della prestazione.
Gulus 6 Suo il compito davanti alla difesa di fermare le avanzate avversarie, l'ammonizione presa in avvio gli complica un po' la gara (29' st Femiano sv).
Zanda 6.5 Disputa una buona partita fermando più volta con determinazione gli attacchi avversari, attento sulle ripartenze.
Grassi 7 Inizia con il freno a mano tirato, poi però nel secondo tempo cambia marcia e le cose cambiano: determinante in più occasioni nel fermare le azioni avversarie e negli ultimi 10', con il ruolo di attaccante boa, sigla l'assist per il suo compagno per pareggiarla
Rinaldi 6.5 Gioca una buona prima frazione prima di uscire e dare spazio al suo compagno; dai suoi piedi era nata l'occasione più ghiotta del primo tempo non sfruttata dai suoi
1' st Ramirez Palma 6.5 Entra con il compito di dare una scossa là davanti, non ha occasioni nitide ma le azioni più pericolose passano sempre dai suoi piedi.
Bagnato 6 Fatica ad entrare bene in partita, dovuto anche dalla grande intensità con cui si giocava a centrocampo; avrebbe un paio di occasioni che si potevano sfruttare meglio da calcio piazzato.
18' st Greco 6 Entra senza riuscire ad aggredire al meglio la gara.
Rota 7.5 Nel primo tempo "spreca" un'occasione colpendo l'incrocio dopo una giocata sublime in area di rigore. Nel finale arriva la meritata marcatura che vale il settimo centro in stagione.
Casagrande 7 Nel primo tempo è il più attivo dei suoi, una serie di giocate di ottima fattura che però non riescono mai ad incidere come vorrebbe, nel secondo tempo cala un po' d'intensità ma rimane comunque sempre nel cuore del gioco.
Gheza 6 Sostituito anche lui a fine primo tempo, mette fisico in mezzo al campo che gli permette di recuperare diversi palloni e conquistare più volte falli a favore.
1' st Raiola 6 Prende la posizione di terzino sinistro e disputa una gara ordinata, fermando le avanzate degli esterni avversari.
All. Silipo 6.5 La squadra soffre un po' la difficoltà del campo, ma la rete del pareggio nel finale ripaga gli sforzi.

ARBITRO
Cipolla di Milano 6.5 Buona direzione di gara, senza alti o bassi.
Così il tecnico del Seguro Silipo dopo la partita: "Siamo partiti bene i primi 10 minuti, dove abbiamo avuto due occasioni per segnare ma è stato bravo il loro portiere e sicuramente andare in vantaggio subito avrebbe cambiato l'inerzia della partita. Noi dopo la rete subita ci siamo sistemati e poi la partita l'abbiamo fatta noi; è comunque un ottimo pareggio perchè la Masseroni difficilmente perde punti in casa loro e sono contento della voglia che hanno mostrato i ragazzi di non mollare mai; sono felice".
Per la Masseroni invece l'allenatore Zonca commenta: "La prestazione raramente la sbagliamo, il vero problema è che fatichiamo a chiuderla e questa è una costante di tutto il campionato, segniamo troppo poco rispetto a quanto produciamo. Noi giochiamo una partita alla volta, siamo una squadra in costruzione e cerchiamo sempre di fare il nostro".