Regolamento
21 Gennaio 2025
Arrivati alla metà della stagione, molti dubbi assalgono ancora genitori, dirigenti e calciatori stessi. Ma come verrà formato quindi in definitiva la Juniores 2025/2026, che vede coinvolti gli Under 17 di quest'anno? Il comunicato in questione che spiegava il regolamento è il Comunicato Ufficiale n°28 pubblicato il 28 Settembre. Cerchiamo di fare un ripasso, anche con esempi pratici.
IL FORMAT
L'Under 19 Juniores Regionale sarà formata da 56 squadre divise in 4 gironi, e fin qui non sono previste novità rispetto alla stagione in corso. Ma chi ci parteciperà?
Le squadre classificate dalla 1ª alla 6ª posizione in ciascun girone al termine del Campionato Regionale Under 17 2024-2025 (30 squadre), le compagini classificate dalla 1ª alla 4ª posizione in ciascun girone al termine del Campionato Provinciale Under 17 2024-2025 (40 squadre), le squadre classificate dalla 1ª alla 4ª posizione in ciascun girone al termine del Campionato Regionale Under 19 2024-2025 (16 squadre) e le squadre classificate dalla 1ª alla 3ª posizione in ciascun girone al termine del Campionato Provinciale Under 19 2024-2025 (42 squadre) saranno inserite in 32 raggruppamenti quadrangolari, articolati con gare di andata e ritorno che si svolgeranno nel mese di Settembre 2025.
Il format sarà quindi all'italiana, con un format di qualificazione simile nello svolgimento a quelli che vengono fatti per comporre l'organigramma dell'Under 14 regionale. Con la differenza che le squadre vengono selezionate in base ai criteri sopracitati.
MA FACCIAMO DEGLI ESEMPI PRATICI...
Per farvi capire meglio, ricorriamo a fare degli esempi pratici... molti si chiederanno: 'Ma se la Juniores è quarta e gli Under 17 sono in bassa classifica nei provinciali, che campionato faranno?' Questo può essere il caso del Settimo, al momento 3° nella Juniores Regionale ma terz'ultimo nell'Under 17 provinciale. Guardando solo la categoria Juniores, le violette rispettano uno dei casi sovracitati (nelle prime 4 della Juniores Regionale). Quindi il Settimo avrà il diritto di poter partecipare ai gironi di qualificazione per il prossimo campionato Juniores.
Analizziamo il caso opposto, 'Se la Juniores è penultima e l'Under 17 regionale è seconda?' Questo può essere il caso dell'Alpignano. L'Alpiceleste rispettando uno dei due casi, (cioè salvo con l'Under 17), parteciperà ai raggruppamenti per partecipare alla Juniores.
'E se una squadra rispetta i criteri sia con Under 19 che Under 17?' Il caso in questione può essere la Volpiano Pianese, che parteciperà comunque ai gironi per la Juniores Regionale.
Se invece una squadra non rispetta nessun criterio verrà automaticamente retrocessa ai provinciali.
Inoltre c'è da considerare anche l'esclusione delle società di Serie D, che la prossima stagione faranno parte dell'organigramma di Under 19 Nazionale. Quindi i ripescaggi saranno molti per poter poi definire in modo chiaro la lista completa delle squadre partecipanti alla Juniores.