Rappresentativa
21 Gennaio 2025
Under 15 • Samuele Cordero (Lascaris), Luca Bennati (Chisola) e Alessandro Rua (Pro Eureka) sono i migliori in campo della Rappresentativa Piemonte VdA Under 15 contro la Volpiano Pianese Under 16.
Termina con una sconfitta la prima amichevole del 2025 della Rappresentativa Piemonte Vda Under 15. La squadra di Franco Di Nuovo perde 2-1 contro la capolista del Girone A di Under 16, la Volpiano Pianese allenata da Gianluca Baseggio. Nonostante il risultato negativo, la selezione che andrà a giocarsi in Sicilia il Torneo delle Regioni ha dimostrato di essere ad un ottimo livello contro una squadra formata per la maggior parte da giocatori classe 2009 e con l'obbiettivo di lottare per il titolo regionale. Un test sicuramente probante che ha evidenziato i punti di forza e di debolezza di questa squadra che, però, è ancora un cantiere aperto e ha tutto il tempo di arrivare preparata alla sfida di aprile contro il resto d'Italia.
Tra le note positive sicuramente la prestazione di Luca Bennati, ala del Chisola che non eravamo abituati a vedere con la maglia della Rappresentativa e che ha messo più volte in difficoltà, con i suoi dribbling, la retroguardia delle Foxes, merito anche della catena di sinistra formata con un altro protagonista del match, il capitano della Pro Eureka, Alessandro Rua, autore del gol grazie ad una pressione alta che gli ha permesso recuperare la sfera e di presentarsi a tu per tu con il portiere e di segnare la rete del 2-1 che ha accorciato le distanze. Il pressing continuo della squadra di Di Nuovo e del suo vice Simone Ferrari è uno degli aspetti che più hanno impressionato di questa amichevole, grazie al quale hanno messo in difficoltà più di una volta il palleggio del Volpiano. Da migliorare, invece, è sicuramente la fase difensiva che ha concesso due gol, a Francesco Pomero e Francesco Giuranna, in modo troppo semplice. L'affiatamento che si creerà tra i giocatori mano a mano che giocheranno insieme, soprattutto nel reparto arretrato in cui sono fondamentali i movimenti coordinati, risolverà questo tipo di problemi, con la consapevolezza che alle loro spalle ci sono dei portieri di altissimo livello che si giocheranno fino all'ultimo i due posti disponibili per la spedizione siciliana. In assenza di Gioele Benevento (Alpignano) per infortunio, infatti, Tommaso La Fata (Cbs), ma soprattutto Samuele Cordero (Lascaris), protagonista di un vero e proprio miracolo a fine primo tempo, hanno dato ancora prova della loro affidabilità tra i pali. Così come per i portieri, anche in avanti nel ruolo di punta centrale la scelta è molto ampia: ad Angelo Dierna (Suno) e Lorenzo Cammarata (Lascaris), che avevano ben figurato nei raduni e nel torneo disputati finora, si aggiunge anche Tito Camoriano (Volpiano Pianese) che sfrutta una convocazione delle ultime ore dovuta all'infortunio del folletto Emanuele Bergamini (Alpignano), presente in panchina a seguire i compagni, e sforna una prestazione di livello che avrà certamente messo qualche piacevole dubbio in più nella testa del selezionatore che non lo aveva più chiamato dal primo raduno della stagione di Mappano. In panchina a seguire i compagni, segnale importante per la forza del gruppo che sarà fondamentale in un torneo lontano da casa di una settimana, anche Gabriele Cocciolo (Volpiano Pianese) e il centrale difensivo Lenny Vailatti (Vanchiglia) che cercheranno di convincere lo staff nei prossimi impegni.

Jago Cordero, autore di una bella prestazione e di un assist, e i due marcatori Francesco Giuranna e Francesco Pomero nell'amichevole vinta 2-1 contro la Rappresentativa Piemonte Vda Under 15.
Il Volpiano di Gianluca Baseggio si schiera con il 3-5-2, contrapponendosi al 4-3-3 della selezione piemontese allenata da Franco Di Nuovo. La prima occasione del match la creano le due ali della Rapp: Camara (Busca), alla prima apparizione in Rapp, salta l'uomo verso il centro del campo e fa arrivare la sfera a Bennati (Chisola) che tenta due volte la conclusione da fuori, ma la difesa ribatte due volte. La seconda occasione della gara incide subito sul risultato: Giuranna contende il pallone a Iori (Baveno Stresa) e spizza per l'inserimento del compagno di reparto Pomero che, a tu per tu con Cordero (Lascaris), non sbaglia il diagonale mancino. Subito l'1-0, la Rappresentativa torna a giocare con aggressività e a mettere in difficoltà la costruzione delle Foxes che rischiano di perdere alcuni palloni sanguinosi davanti alla propria area, merito della pressione comandata soprattutto dall'inedito trio di centrocampo formato da Rua (Pro Eureka), Memaj (Derthona) e Argenta (Chisola). I pochi pericoli di questa parte centrale del primo tempo, però, arrivano solo nella zona del portiere del Lascaris. La conclusione da fuori di Pomero e il colpo di testa del capitano Conforti non trovano lo specchio della porta, ma sull'incornata di Giuranna serve un miracolo strepitoso di Cordero che vola alla sua destra e devia in corner con la punta delle dita. Al 26' le Foxes siglano il raddoppio con una bella azione: sviluppo nello stretto sul centrosinistra che consente a Cordero di inserirsi sulla trequarti palla al piede e di imbucare magnificamente per Giuranna che non sbaglia a tu per tu con il portiere. 5 minuti dopo il 2-0, però, arriva il gol che accorcia le distanze: Rua scippa il pallone a 25 metri dalla porta di Suino e, una volta arrivato in conduzione in area di rigore, con il mancino accarezza il pallone e batte il portiere in uscita. Dopo il gol del 2-1 non ci sono altre azioni significative nei 3 minuti precedenti al duplice fischio dell'arbitro, arrivato al 35', come concordato prima della gara dagli staff delle due squadre (il tempo di gioco dell'under 15 invece che dell'under 16 abituata a giocare 40' per tempo).
La Rappresentativa rientra in campo rivoluzionata dai cambi, com'è giusto che sia per un amichevole in cui serve valutare al meglio più giocatori possibili. Le caratteristiche dei giocatori portano Di Nuovo a cambiare modulo: un 4-3-1-2 con Belmonte (Cbs) come trequartista alle spalle di Camoriano (Volpiano Pianese) e Cammarata (Lascaris). La selezione piemontese ricomincia come nella parte finale del primo tempo con un pressing aggressivo e corale, e delle buone trame di gioco, come quella che si conclude con il tacco di Camoriano per Scelfo (Sisport) che calcia dalla distanza, trovando la parata attenta di Boscaro, subentrato a Suino. Lo stesso copione si ripete poco più tardi dall'altra parte con Bekraoui che impegna La Fata (Cbs), bravo a non farsi sorprendere dal rimbalzo insidioso offerto dal campo umido. La squadra di Di Nuovo riesce ad avere il pallino del gioco nella ripresa e ha più di un'occasione ghiotta per agguantare il pareggio: prima Belmonte con un colpo di punta da futsal sfiora il palo alla destra di Boscaro, poi Camoriano costringe il portiere delle Foxes ad una bella parata, a mano aperta e in controtempo, sul primo palo. Anche Cammarata ci prova poco più tardi dalla distanza co destro potente che si scaglia contro i cartelloni pubblicitari, ma al 22' è la Volpiano Pianese a farsi pericolosa: Giuranna scatta sul filo del fuorigioco, dribbla la scivolata di Dimasi (Lascaris), mette a sedere La Fata e deposita in rete. Sarebbe il 3-1 del Volpiano, ma il gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico francamente difficile da valutare. Gli ultimi minuti della gara non regalano particolari emozioni e il risultato resta sigillato sul 2-1 fino al triplice fischio dell'arbitro.
RETI: 4' Pomero (V), 26' Giuranna (V), 32' Rua (R).
1° TEMPO
VOLPIANO PIANESE (3-5-2): Suino; Bertot, Conforti, Scaglia; Igbinobaro, Ndjinto, Zamuner, Cordero, Pani; Pomero, Giuranna. A disp. Boscaro, Bekraoui, D'Angelo, Ertola, Fioccardo, Kouchouri, Lupo. All Baseggio
PIEMONTE VDA (4-3-3): Cordero; Caramassi, Koshena, Iori, Musso; Argenta, Memaj, Rua; Camara, Dierna, Bennati. A disp. La Fata, Dimasi, Barberis, Ghio, Tonin, Scelfo, Cammarata, Camoriano, Giolitti, Belmonte. All. Di Nuovo - Ferrari.
2° TEMPO
VOLPIANO PIANESE (4-3-1-2): Suino (1'st Boscaro); Bertot, Conforti (12'st Lupo), Scaglia; Igbinobaro (12'st Kouchouri), Ndjinto (1'st Bekraoui), Zamuner, Cordero (12'st Fioccardo), Pani (12'st Ertola); Pomero, Giuranna (12'st D'Angelo). All Baseggio
PIEMONTE VDA (4-3-1-2): La Fata; Ghio, Dimasi, Iori (12' st Caramassi), Barberis; Giolitti, Tonin, Scelfo; Belmonte; Cammarata, Camoriano. A disp. Cordero, Musso, Koshena, Memaj, Camara, Argenta, Rua, Bennati, Dierna. All. Di Nuovo - Ferrari.
FOTO SQUADRE
