Cerca

Rappresentative

Due rigori per ribaltarla, il gol dell'esordiente per chiuderla: è già una Rapp fantastica!

Nel primo tempo gioca meglio la Pro Patria, poi il ribaltone: le foto della partita e le parole di Dino Carrieri

Una vittoria in rimonta che ha trasformato volti preoccupati in volti sorridenti. Il secondo test match della Rappresentativa Under 15, giocato martedì a San Vittore Olona, ha detto tutto questo. Dopo l'1-1 con il Como, i ragazzi di Dino Carrieri hanno superato per 3-1 la Pro Patria ribaltando il vantaggio iniziale di Mancin segnato a un soffio dalla fine del primo tempo con due rigori (il primo di "Simo" Bollani del Sedriano, il secondo di "Dimi" Zubcu del Cimiano) e chiudendo la pratica con Andrea Sergio dell'Ac Leon, alla prima convocazione con la maglia della Lombardia.

«PRIMA NON PRENDERLE»

Primo tempo negativo, ripresa molto positiva. Questa la lettura di Dino Carrieri, l'allenatore della Rappresentativa: «Squadra troppo timida nel primo tempo, il campo molto grande ci ha messo in difficoltà: il movimento dei tre attaccanti non è stato fatto nella maniera corretta, sbagliavamo i tempi di uscita e anche il centrocampo non è riuscito a coprire gli spazi nella maniera giusta. Nel secondo tempo siamo andati meglio, c'è stata più attenzione e un atteggiamento positivo che ci ha portato a giocare in maniera decisamente migliore». Se la squadra nel primo tempo ha sofferto, rimane il lato positivo di aver preso gol solamente all'ultimo secondo e per un episodio: «Sto cercando di lavorare prevalentemente sulla fase difensiva, in una manifestazione come il Torneo delle Regioni credo sia fondamentale prendere pochi gol. Se riusciamo non concedere occasioni, sono convinto che poi i nostri attaccanti abbiano le caratteristiche giuste per fare male al momento giusto».

«SIAMO SOLO AL 60%»

Nella ripresa si è vista una squadra trasformata, che ha saputo ribaltare il risultato con i gol di Bollani, di Zubcu e di Sergio: «Siamo stati più corti - continua Carrieri - come squadra, gli attaccanti hanno fatto i movimenti giusti e anche i centrocampisti sono stati più aggressivi e tutta la squadra ne ha giovato» Oltre all'aspetto tecnico, però, la nota più lieta della giornata della Rappresentativa è un'altra: «L'atteggiamento, la voglia, la grinta che ho visto nei ragazzi». L'11 aprile, data in cui la Lombardia arriverà in Sicilia per il Torneo delle Regioni, è sempre più vicino. Eppure le cose da fare sono ancora molte. L'idea di base c'è, ma una bella fetta di scelte deve ancora essere fatta. E a che punto siamo nella costruzione della rosa? Carrieri è lapidario: «Siamo al sessanta per cento». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter