Under 15
25 Gennaio 2025
GORLA MINORE UNDER 15 • Federico Moiana trscina i gialloblù alla vittoria con un gol e un assist
Termina 0-3 l'anticipo della diciottesima giornata tra Academy Legnano e Gorla Minore. Moiana si prende la scena mettendo a referto un gol e un assist, Oriani la chiude segnando direttamente da calcio di punizione. Gli ospiti si riscattano, quindi, dopo le sconfitte arrivate contro Arconatese e Rhodense, ritrovando tre punti fondamentali in ottica playoff.
Il primo tempo si apre con un Academy Legnano determinato a dire la sua, ma è il Gorla Minore a rompere gli equilibri al 17' grazie a Moiana che, con un guizzo da vero rapace d'area, sfrutta un presunto fuorigioco per portare in vantaggio gli ospiti. Un episodio che ha sollevato non poche polemiche, con l'allenatore dell'Academy, Ascia Dario, che nel post partita non ha mancato di sottolineare l'importanza di quella decisione arbitrale: «Abbiamo provato a dire la nostra nella prima parte di gara, ma siamo stati penalizzati dal fuorigioco non fischiato in occasione del primo gol degli ospiti».
Se nel primo tempo i padroni di casa hanno cercato di mantenere il controllo, nella ripresa i gialloblù hanno mostrato il loro vero volto. Al 6' del secondo tempo Patushi, con un inserimento perfetto alle spalle della difesa, raddoppia il vantaggio, depositando in rete l'assist di Moiana. È il momento in cui il Gorla Minore prende definitivamente il controllo del match, come confermato dalle parole del tecnico Tomanin Davide: «Una volta trovato il gol del vantaggio, abbiamo dominato la partita, senza mai soffrire e rischiare».
La ciliegina sulla torta arriva al 36' del secondo tempo, quando Oriani, subentrato con grande impatto, chiude i conti con una magistrale punizione che non lascia scampo al portiere avversario. Un gol che non solo suggella la vittoria, ma mette anche in luce la qualità e la profondità della rosa del Gorla Minore, capace di sopperire alle assenze per infortunio e squalifica con prestazioni di alto livello.
Nel post partita, le dichiarazioni dei due allenatori offrono uno spaccato interessante delle dinamiche della gara. Ascia Dario, tecnico dell'Academy Legnano, riconosce le difficoltà incontrate: «Dopo il gol subito siamo andati in difficoltà. Nella seconda frazione di gioco abbiamo faticato fin da subito e non siamo riusciti a tenere testa agli avversari». Dall'altra parte, Tomanin Davide si gode una vittoria che rilancia le ambizioni del Gorla Minore: «Sono molto contento della prova dei ragazzi. Ho avuto risposte positive soprattutto dal reparto difensivo».
Per il Gorla Minore questi tre punti rappresentano un'iniezione di fiducia fondamentale per il prosieguo del campionato, soprattutto dopo le due sconfitte precedenti. Una vittoria che non solo risolleva il morale della squadra, ma che dimostra come il gruppo sia in grado di reagire alle avversità con carattere e determinazione.
Acad.Legnano-Gorla Minore 0-3
RETI: 17' Moiana (G), 6' st Patushi (G), 36' st Oriani (G).
ACAD.LEGNANO (4-5-1): Simeone 6, Caprioli 6 (1' st Tano Einstein 6), Proverbio 6.5, Griffi 6 (24' st Iaboni sv), Morelli 7, Tosto 6 (4' st Romeo 6), Ambrosino 6.5, Buompastore 6 (16' st Ribaudo 6), Paternò 6 (13' st Gelardi 6), Rezzouqui 6 (8' st El Haddadi 6), Montecucco 6 (20' st El Haddadi sv). A disp. Tazloanu . All. Ascia 6. Dir. El Haddadi.
GORLA MINORE (4-3-3): Rivoltella 7, Mancini 6.5 (34' st Girofli sv), Bovio 7, Zacchetti 6.5, Alva Gonzales 6.5, Montuori 7, Patushi 7.5, Saravalli 6.5 (12' st Andriella 6.5), Di Maria 6.5, Sabetti 6.5 (8' st El Baghdadi 6.5), Moiana 8 (24' st Oriani 7). A disp. Cavelli, Casarotto, Girofli, Salerno. All. Tomanin 7. Dir. Panfili.
ARBITRO: De Nicolo di Legnano 6.5.
AMMONITI: Tosto (A), Tano Einstein (A), Mancini (G), Zacchetti (G), Alva Gonzales (G), Saravalli (G).