Under 16
25 Gennaio 2025
UNDER 16 PIEMONTE • Andrea Trombotto, Luca Capobianco e Ianis Ianachievici, protagonisti del pareggio in rimonta dei gialloblù
Pozzo Maina e Cumiana si sfidano in quel di Via Monte Ortigara per quella che è la 16° di campionato: i padroni di casa inseguono gli ospiti in classifica, avanti di 4 lunghezze, e cercano di risalire la classifica. I gialloblù tentano il colpo fuori casa per portarsi a +7 e scavare così un solco che sarebbe importante in termini di morale e classifica.
Al triplice fischio però regna l'equilibrio: i padroni di casa vanno avanti al termine del primo tempo con un gran gol di Orsino, per poi bissare il vantaggio in avvio di ripresa con Pozzo. Gli ospiti tentano il tutto per tutto e in 10 minuti prima accorciano le distanze con Ianachievici e poi trovano la rete che sancisce il pari finale, grazie ad un missile terra-aria targato Capobianco. La distanza in classifica resta così invariata, un punto che serve poco a entrambe.
Gli assetti dei due team sono chiari sin dai primi minuti: 4-3-3 per il Pozzomaina, baricentro contenuto e Orsino libero di svariare su tutto il fronte offensivo. Ospiti che invece si schierano con un 4-4-2 compatto ma votato all'attacco, pressione alta costante e esterni di centrocampo chiamati ad una doppia fase qualitativa oltre che di corsa.
Il primo squillo del match è targato Cumiana e arriva dopo 5 minuti: colpo di testa di Andrea Ghiano che stacca da dentro l'area, pallone che però si perde sul fondo. La risposta dei grigiorossoblù è perentoria un minuto dopo: ci prova Gabriele Neri dalla distanza, pallone alto sopra la traversa. Fase molto concitata del match che prosegue con uno scambio di ganci e montanti da parte dei due pugili: al 7'sono ancora pericolosi gli ospiti, Simone Perrone calcia dal limite dell'area, ma senza fortuna. Dopo questa scarica iniziale il match si assesta su ritmi più contenuti e sono i lanci lunghi a farla da padrone. Al 15 prova ad accendersi Cristian Orsino: il 10 di casa riceve la sfera spalle alla porta sulla trequarti, si gira in un fazzoletto di campo e prova a calciare al volo, il suo destro è però impreciso e non impensierisce l'estremo difensore ospite. Il Cumiana prova a prendere in mano il pallino del gioco e sembra anche riuscirci: i gialloblù non si rendono protagonisti di occasioni degne di nota, ma costringono i padroni di casa a rintanarsi nella propria metà campo con sortite offensive interessanti che mandano in affanno la difesa grigiorossoblù. Al 21' però è ancora Orsino a salire in cattedra: i compagni lo servono spesso, consci del fatto che con la sua qualità possa accendersi in ogni momento, lui riceve sull'out di destra, evita due avversari con una magia e da posizione defilata lascia partire una conclusione mancina ad effetto che si stampa sulla traversa. Il Cumiana allontana e tira un sospiro di sollievo, e 5 minuti dopo si fa rivedere in avanti con Andrea Trombotto, ma il suo destro è sbilenco. Lo spartito del match non cambia, ma quando manca circa un minuto alla fine della prima frazione, i padroni di casa passano a condurre, beffando gli ospiti che erano probabilmente nel loro momento migliore: i grigiorossoblù ribaltano il fronte in modo improvviso e verticalizzano per Orsino sulla sinistra, il 10 si invola, regge botta sulla pressione avversaria e fredda il portiere con un mancino incrociato potente e preciso, 1-0.
Si chiude così la prima frazione: i gialloblù sono stati in controllo per gran parte del primo tempo, ma proprio quando le due squadre sembravano destinate a tornare negli spogliatoi sul pari, ecco il guizzo del "diez" che la sblocca, cambiando completamente l'inerzia del match.
La seconda frazione di gara si apre nello stesso modo in cui si era chiusa la prima, ovvero con una rete del Pozzomaina: i padroni di casa battono un calcio di punizione sulla sinistra, all'altezza del cerchio di centrocampo, Gabriele Neri scodella in mezzo un buon pallone che viene spizzato sul secondo palo dove c'è Alessadro Pozzo, entrato da appena 3 minuti, puntuale come un orologio svizzero nella botta di prima intenzione che batte portiere e retroguardia ospite, 2-0 e tribuna in visibilio. Quella che può suonare come una vera e propria doccia gelata non scoraggia invece i gialloblù, che appena 2 minuti dopo sfiorano il gol che avrebbe riaperto le danze: palla lunga sulla sinistra che pesca alla perfezione Trombotto, il 9 controlla ma sottoporta ci mette troppa forza, schiantando il pallone sulla traversa, il Pozzomaina si salva. Dopo lo spavento della traversa i grigiorossoblù riprendono a giocare, mostrando una tigna invidiabile: precisi nei contrasti, calamitano tutti i palloni che si aggirano pericolosamente attorno alla propria area, ripartendo anche con velocità. Gli ospiti si riversano in avanti e concedono inevitabilmente degli spazi in contropiede: al 16' i padroni di casa recuperano alto un ottimo pallone e provano a ribaltare il fronte con velocità, l'occasione sfuma per il rientro repentino della difesa ospite, e la conclusione di Matteo Dimarco sale alta sopra la traversa. Al 26' ecco che arriva il gol che accorcia le distanze: gli ospiti lavorano bene sulla sinistra e liberano alla conclusione Trombotto, Matteo Iantorno (portiere di casa) respinge in prima istanza, ma non può nulla sul tap-in vincente di Ianis Ianachievici, che insacca e lascia subito il segno nel match, super sub. Il Cumiana sente che il momento è propizio e continua a spingere per completare la rimonta, il Pozzomaina si rintana nella propria area e prova ad allontanare il più possibile la sfera ogni qual volta questa graviti nei pressi della porta. Al 36' però, ecco che arriva il lampo che la decide: gialloblù ancora pericolosi sulla sinistra, Ianachievici appoggia fuori dall'area per Luca Capobianco, che senza pensarci due volte lascia partire un destro terrificante di prima intenzione che buca la rete e pietrifica il portiere, 2-2 e ospiti che esplodono di gioia, rimonta completata. Gli ultimi 10 minuti sono un vero e proprio "assalto all'arma bianca" con le due compagini stremate ma vogliose di non lasciare nulla sul campo, e dopo 5 minuti di recupero l'arbitro dice che può bastare: al triplice fischio regna l'equilibrio, ma se per gli ospiti sarà sicuramente un punto guadagnato per come si erano messe le cose, per i padroni di casa la sensazione è quella di aver "cestinato" 2 punti preziosi, che sembravano ormai alla portata a poco meno di 10 minuti dal termine.
POZZOMAINA-CUMIANA SPORT 2-2
RETI (2-0, 2-2): 40' Orsino (P), 4' st Pozzo (P), 26' st Ianachievici (C), 36' st Capobianco (C).
POZZOMAINA (4-3-3): Iantorno 6, Neri 6.5, Quispes Ramos 7, Cavallaro 6.5, Montemurro 6.5, Orlandin 6.5, Pennisi 6 (1' st Pozzo 7), Botta 6.5, Di Marco 6.5 (28' st Nagliero 6), Orsino 7.5 (39' st Iorfida sv), Giannone 6.5. A disp. Braconcini, Ferrara, Muggeo, Oliviero, Iannotti, Scuglia. All. Giangreco 6.5. Dir. Botta - Muggeo.
CUMIANA SPORT (4-4-2): Vasciaveo 6, Sgambelluri 6 (31' st Puleo 6.5), Di Marzo 6 (18' st Camusso 6), Capobianco 7, Mauro 6, Ghiano 6, Zara 6.5, Adamo 6.5, Trombotto 7, Perrone 6.5 (21' st Prot 6), Passarella 6.5 (21' st Ianachievici 7). A disp. Norcia, Crincoli. All. Ghio 7. Dir. Zara - Adamo.
ARBITRO: Trinchera di Collegno 7.5.
AMMONITI: 31' Botta (P), 1' st Zara (C), 18' st Orsino (P), 26' st Ghiano (C), 33' st Montemurro (P).
POZZOMAINA
CUMIANA SPORT
Mauro 6 Fino al primo gol la sua partita è praticamente perfetta, ma in occasione della rete si fa trovare leggermente fuori posizione insieme ai suoi compagni della retroguardia. Soffre la velocità degli attaccanti avversari nella ripresa ma se la cava anche con le cattive, senza mollare un centimetro. Stoico.