Cerca

Under 19

Il re dei bomber è spaziale: tripletta in 9' che vale il sogno terzo posto

Impresa titanica del Salice in casa del Pinerolo nel segno del solito Aby: l'attaccante sale a 22 centri in campionato

UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO SALICE ABY

UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO SALICE • Jauris Aby Ange esulta alla Gyokeres dopo la tripletta rifilata al Pinerolo

Ci sono giocatori destinati a vivere un'annata spaziale dall'inizio alla fine. Uno di questi non può che essere Jauris Aby Ange: l'attaccante del Salice fa tre gol in 9' e trascina gli scorpioni alla vittoria, che vale il terzo posto in classifica. Il Salice batte 4-3 il Pinerolo in trasferta, rimontando lo svantaggio iniziale e salendo sul gradino più basso del podio, sognando ad occhi aperti contro società e squadre più blasonate.

I Blue Navy passano in vantaggio, ma il Salice recupera agli sgoccioli del primo tempo. Nel secondo tempo si scatena Aby, che in poco meno di 10 minuti segna tre gol splendidi e porta i suoi compagni avanti di tre reti. Poco dopo, il Pinerolo si risveglia e con due gol si riporta a -1. Negli ultimi minuti i padroni di casa rimangono in 10 per l’espulsione di Balzano, punito per un fallo di reazione. Dopo questo episodio, il Pinerolo perde ogni speranza, e il risultato rimane invariato: il Salice sbanca il Barbieri.


LA PARTITA

BARNA LA SBLOCCA, CURTI LA RIPRENDE

Nei primi minuti, le squadre non creano occasioni: tanto gioco a centrocampo e poche azioni pericolose, con le difese pronte a spazzare tutto. Primo squillo targato Pinerolo, che al 24' si fa vedere: Viviani serve Ruggiero, ma il numero 9 viene anticipato da Porro. La palla arriva a Valinotto, che calcia un tiro debole tra le braccia di Caffaro. Poco dopo i padroni di casa pungono ancora: punizione di Fanotto dal lato destro, diretta in porta, ma il portiere con un gran riflesso respinge con il braccio destro. Il Pinerolo insiste e Barna sfiora il gol, prende palla a centrocampo, arriva al limite dell’area e calcia un rasoterra insidioso. Caffaro si tuffa e con un grande intervento manda in angolo.

Al 34’, il Pinerolo passa in vantaggio: sugli sviluppi di un angolo battuto da Fanotto, la difesa ribatte, ma Scarpellino si avventa sulla palla e con una splendida girata segna l’1-0Il Salice però è squadra coriacea e al 41' risponde alla prima vera occasione: Aby scarica per Curti, che salta due difensori e, nell’area piccola, batte Chiabrando, pareggiando i contiPoco prima dell’intervallo, il Salice sfiora addirittura il sorpasso sull'asse Rabbia-Aby, con il primo che lancia il secondo, che supera in velocità Demarinis e arriva a tu per tu con Chiabrando, ma il portiere Blues si supera e salva la situazione. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con una prima metà priva di emozioni e una seconda parte ricca di occasioni, quasi come neve che fiocca a dicembre.

ABY SI SVEGLIA E PORTA I SUOI ALLA VITTORIA

Appena iniziato il secondo tempo, al 2’, Aby si scatena: Sarvia lancia il numero 9, che entra in area e con un diagonale fulmina Chiabrando, siglando il 2-1. Ma non è finita qui, perché il demonio del Salice si è appena scatenato. Non passa neanche un minuto e il Salice segna ancora: Aby approfitta di un errore difensivo di Demarinis e, a tu per tu con Chiabrando, realizza il 3-1. Finita qui direte voi. E invece no, perché il Salice ora è caldo e ha colto il momento complicato del Pinerolo. Al 7' Gattino crossa per Barolo, che si coordina bene ma calcia fuori di poco, mentre all'11' ecco il poker: Caffaro lancia lungo, Demarinis sbaglia l’intervento e la palla finisce sui piedi di Aby, che entra in area e con un tiro potente segna il 4-1

Dopo il quarto gol degli ospiti fossanesi il Pinerolo sembra trovare un moto di orgoglio. Al 15’, Ruggiero serve Valinotto, che calcia trovando la respinta di Caffaro; sulla ribattuta, Barna è il più veloce e insacca il 2-4. Al 18’, Zhuri batte un calcio d’angolo, Ruggiero colpisce di testa, ma la palla esce di poco. Al 22’, il Salice torna in avanti: Gattino crossa per Rabbia, che colpisce di testa, ma Chiabrando si oppone con un grande intervento. Sul successivo corner battuto da Boglione, Aby colpisce di testa ma manda fuori di un soffio.

La partita rallenta, con il Salice che difende con ordine e il Pinerolo che fatica a creare nuove occasioni. Al 42’, però, Sufaj trattiene Ruggiero in area, e l’arbitro assegna un calcio di rigore. Sul dischetto va Fanotto, che con freddezza spiazza il portiere e accorcia le distanze: 3-4Il Pinerolo si butta in avanti e a un minuto dal 90' sfiora il pari con Mulas che serve Fanotto, calcia dal limite, ma il tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Al 46’, Balzano viene espulso per un fallo di reazione, lasciando i Navy Blue in inferiorità numerica. L’arbitro fischia la fine, e il Salice conquista la vittoria nella sfida per il terzo posto, grazie a una straordinaria prestazione di Aby.


IL TABELLINO

PINEROLO-SALICE 3-4
RETI (1-0, 1-4, 3-4): 34' Scarpellino (P), 41' Curti (S), 2' st Aby (S), 3' st Aby (S), 11' st Aby (S), 15' st Barna (P), 42' st rig. Fanotto (P).
PINEROLO (4-3-1-2): Chiabrando 6, Viviani 6.5 (42' st Daghino sv), Scatena 6.5, Fanotto 7, De Marinis 6, Scarpellino 6.5, Barna 6.5, Zhuri 6.5, Ruggiero 6.5, Valinotto 6 (14' st Mulas 6.5), Tavano 6 (26' st Balzano 5). A disp. Fraira, Gilli, Salvai, Rivetti. All. Tiengo 6.5. Dir. Salvai.
SALICE (4-3-3): Caffaro 6.5, Sarvia 6.5, Piccardoni 6.5, Rabbia 6.5, Porro 6.5, Sufaj 6.5, Gattino 6.5, Masante 6.5 (34' st Grespan sv), Aby 8.5 (31' st Riviera sv), Curti 7 (4' st Barolo 6.5), Boglione 6.5. A disp. Grassi, Sacchetto. All. Gonella 7. Dir. Canale - Mellano.
ARBITRO: Errico di Pinerolo 6.
AMMONITI: 15' Curti (S), 24' st Barna (P), 40' st Scarpellino[07] (P), 46' st Rabbia (S).
ESPULSI: 46' st Balzano (P).


LE PAGELLE

 

PINEROLO

UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO SALICE FOTO SALICE

Chiabrando 6 Esente da colpe per tutti e quattro i gol subiti. Gestisce bene il pallone e salva il risultato in situazioni di parità.

Scatena 6.5 Quando avanza, arriva spesso al cross. Copre tutta la fascia con continuità, risultando pericoloso in diverse occasioni.

Viviani 6.5 Buona partita di sacrificio: difende e attacca con ordine, arrivando spesso al cross e rendendosi pericoloso con continuità. (42’ st Daghino s.v.)

Demarinis 6 Nel primo tempo contiene bene Aby, ma nel secondo tempo commette due disattenzioni difensive che risultano decisive nei gol del 3-1 e 4-1 per il Salice.

Scarpellino 6.5 Dirige bene il giro palla e segna un gol al volo da vero opportunista in area di rigore.

Barna 6.5 Segna con un semplice tap-in. Gioca una buona partita sia in fase offensiva che difensiva, coprendo bene Scatena quando il numero 3 si sgancia in avanti.

Fanotto 7 Crea ottime trame di gioco e si fa trovare sempre libero. È determinante nel primo gol, grazie a un gran calcio d’angolo, e si dimostra freddissimo sul dischetto: palla a destra, portiere a sinistra.

Tavano 6 Resta spesso arretrato e fatica a incidere, ma garantisce corsa e sacrificio.

26’ st Balzano 5 Entra poco concentrato e, dopo 20 minuti, si fa espellere per un fallo di reazione su Rabbia.

Zhuri 6.5 Crea buone trame di gioco e dialoga efficacemente con centrocampisti e attaccanti. Quando si allarga, diventa molto pericoloso.

Valinotto 6 Protegge bene il pallone sfruttando il fisico. Gli viene “soffiato” un gol praticamente fatto. Cala nella ripresa.

14’ st Mulas 6.5 Il suo ingresso porta imprevedibilità in attacco; si allarga e sfrutta al meglio la sua tecnica.

Ruggiero 6.5 Utilizza bene il fisico e gioca efficacemente di sponda. Nel primo tempo soffre la marcatura di Sufaj, ma nel secondo tempo guadagna il rigore della speranza.

All. Tiengo 6.5 I suoi ragazzi disputano una buona partita, nonostante le difficoltà nel marcare il bomber del campionato. Arrivano vicinissimi a un pareggio che sarebbe stato meritato.

 

SALICE

UNDER 19 PIEMONTE PINEROLO SALICE FOTO SALICE

Caffaro 6.5 Incolpevole sui tre gol subiti, compie grandi parate e propizia l'assist del 4-1. Si comporta come un vero regista aggiunto.

Sarvia 6.5 Quando parte è difficile da fermare. Motorino instancabile sulla fascia, serve l'assist per il secondo gol di Aby.

Piccardoni 6.5 Nel primo tempo fatica a contenere gli inserimenti di Barna, ma nel secondo disputa una buona partita difensiva.

Porro 6.5 Fa fatica a tenere Valinotto nel primo tempo, ma nella ripresa appare più sicuro e gestisce bene il pallone.

Sufaj 6.5 Contiene bene Ruggiero nel primo tempo, vincendo quasi tutti i duelli individuali. L'unica pecca della sua partita è il rigore causato ai danni del numero 9 del Pinerolo.

Curti 7 Ammonito dopo pochi minuti, si distingue per il recupero palla e i buoni tackle. Segna un gran gol, in cui unisce tecnica e freddezza.

4'st Barolo 6.5 Il suo ingresso dà imprevedibilità a centrocampo. Arriva vicino al gol, ma il suo tiro finisce sul fondo.

Masante 6.5 Le sue incursioni sono molto pericolose. Dialoga bene con centrocampisti e attaccanti, disputando una buona partita. (34' st Grespan s.v.)

Rabbia 6.5 Nel primo tempo fatica a contenere Zhuri, ma nella ripresa diventa più incisivo e crea diverse azioni importanti.

Boglione 6.5 Non entra subito in partita, anche a causa della marcatura di Viviani. Nella ripresa sfiora l'assist per il quinto gol: Aby è a un passo dal segnare la sua quarta rete personale.

Gattino 6.5 Nel primo tempo è quasi assente dal gioco, contenuto bene da Scatena. Nel secondo tempo diventa più pericoloso sulla fascia, con cross spesso precisi.

Aby 8.5 Nel primo tempo si sacrifica per aiutare la squadra, giocando bene nei fraseggi. Nel secondo tempo esplode, realizzando una tripletta in soli 9 minuti. Si conferma capocannoniere del girone con 22 gol, un bottino che potrebbe ancora crescere. (31' st Riviera s.v.)

All. Gionella 7 Nel primo tempo i suoi ragazzi subiscono la pressione del Pinerolo. Nel secondo tempo, però, entrano in campo con un altro spirito, chiudendo la partita in soli 9 minuti, nonostante un finale con qualche brivido.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter