Cerca

Under 19

La panchina non fa per lui: entra e segna una tripletta da infortunato

Delle Cave attrezza lo show contro la Pro Novate

UNDER 19 Vigor Milano • Delle Cave

Delle Cave • UNDER 19 Vigor Milano

Da una parte la Pro Novate per rilanciarsi dopo la battuta d'arresto contro l'Afforese e avvicinarsi al gruppo di testa, accorciando proprio sulla Vigor Milano; dall'altra gli ospiti per tenere acceso il lumino per il titolo che ora dista 10 punti: queste le premesse per una gara che però si rivela tutt’altro che equilibrata dopo l'espulsione di Negri nello spezzone iniziale di partita. Nella ripresa i ragazzi di Audino dilagano (2-8) con un Delle Cave non al top ma letale in fase realizzativa. Tre punti importanti per la Vigor che prosegue nel suo cammino positivo; un’amara sconfitta per i ragazzi di La Foresta, da cancellare il prima possibile.

SUPER VIGOR

Parte forte la Vigor che schiaccia la Pro Novate nella propria metà campo, trovando i giusti spazi esterni grazie ai movimenti del tridente composto da Lisi, Vitagliano e Soggiu accompagnati dal dieci Iecco. È proprio Iecco che dopo appena dieci minuti punisce un errore fatale di Moia in fase di impostazione: l'estremo difensore sbaglia la misura del passaggio che viene intercettato dal trequartista della Vigor, il quale freddo e lucido scarta Moia e deposita in rete lo 0-1. Il gol subito non scuote i padroni di casa che rischiano il doppio colpo quando Lisi sguscia da sinistra, si accentra e al momento del tiro viene fermato dal provvidenziale Pirota. Una super Vigor costruisce bene e pesca il 2-0 a favore: Lisi scambia con Vitagliano e scappa sulla fascia sinistra, poi la mette in mezzo dove tutto solo Iecco fa doppietta. Un gol che chiude un'azione fantastica dei ragazzi di Audino che ora trovano spazi in avanti grazie anche alla superiorità numerica dovuta all'espulsione di Nigro. Negli ultimi minuti del primo tempo si fa vedere in avanti anche la Pro Novate che mostra orgoglio con il cross in mezzo di Rossini e la girata di Vasile dopo la deviazione di Ciullo; nulla di fatto però per i padroni di casa. Sono invece gli ospiti a trovare il terzo e il quarto gol negli ultimi istanti della prima frazione con Vitagliano e Lisi. Il primo approfitta di un fraintendimento in uscita tra Salas e Trentini e chiude in rete un diagonale fendente; il secondo è pronto a deviare al volo l'ottimo cross di Bramani. Si chiude con una Vigor straripante il primo dei due tempi che lascia in campo una netta differenza tra le squadre, dovuta anche in parte alla disparità numerica.

TRIPLETTA DALLA PANCHINA

Riprende il secondo tempo ed è subito Vigor: 5 a 0 firmato ancora Vitagliano che lasciato solo in area spinge in rete il cross di Ardizzoni. Nonostante i rossoblù siano rientrati con lo spirito giusto, la Vigor produce azioni su azioni, ma non concretizza nè con Ardizzoni nè con Vitagliano; il sesto gol è dell'escluso della gara Delle Cave che per precauzione è partito dalla panchina, entrato ci mette subito la zampata sul cross di Soggiu. Al 25' viene premiata la dedizione dei ragazzi di La Foresta: il neoentrato El Baydy buca la linea difensiva della Vigor e dal limite prova il diagonale, Casamento devia, ma lì si avventa Vasile che firma il primo gol dei padroni di casa. Passano pochi istanti e le reti non finiscono: Delle Cave fa doppietta, spiazzando Moia da dentro l'area e poi anche tripletta su un'incursione magistrale nei minuti finali. Il 9 della Vigor in meno di 45 minuti è pronto a portarsi a casa il pallone dopo una tripla memorabile. Allo scadere c'è spazio per il secondo gol della Pro Novate e quindi per la doppietta di Vasile che si fa trovare al posto giusto al momento giusto sul cross di Ferreri dopo una bella azione manovrata dei padroni di casa. Il triplice fischio di Fabbrica fa sorridere i ragazzi di Audino che giganteggiano al Torriani di Novate Milanese e guadagnano tre preziosi punti; dall’altra parte, in casa Pro Novate, non può che esserci rammarico per un match storto, stortissimo.

IL TABELLINO

PRO NOVATE-VIGOR MILANO 2-8
RETI: 9' pt Iecco (V), 25' pt Iecco (V), 43' pt Vitagliano (V), 45' pt Lisi (V); 5' st Vitagliano (V), 15' st Delle Cave (V), 24' st Vasile (P), 26' st Delle Cave (V), 43' st Delle Cave (V), 45' st Vasile (P).
PRO NOVATE (4-3-3): Moia 6, Nigro 5.5, Ferreri 6.5, Rossini 6 (23' st Sapio 6), Maisto 6, Pirota 6, Salas 6 (25' st Giammino 6), Trentini 7, Nucci 6 (32' pt Vasile 7.5), Pino 6.5 (20' st El Baydy 6.5), Carniti 6 (17' st Di Bello 6.5). All. La Foresta 6.
VIGOR MILANO (4-2-3-1): Casamento 6, Ciullo 6.5, Canesi 6.5, Ardizzoni 6.5, Novati 7, Bramani 7, Soggiu 7, Foti 7, Vitagliano 7.5 (25' st Flores 6), Iecco 8 (9' st Della Cave 8.5), Lisi 8 (1' st Leva 6.5). A disp. Scaranello, Pellini. All. Audino 7.5.
ARBITRO: Fabbrica di Milano 7.
AMMONITI: Nucci (P), El Baydy (P).
ESPULSI: 25' Nigro (P).

LE PAGELLE

PRO NOVATE 
Moia 6 E’ colpevole sul primo gol subito, un’ingenuità costata cara. Sui restanti gol può far poco di meglio.
Nigro 5.5  S’innervosisce fin da subito e lascia i suoi in 10 per oltre 70 minuti.
Ferreri 6.5 Dà affidamento dietro e fa il suo in avanti fornendo un assist.
Rossini 6 Non è semplice gestire le avanzate avversarie, prova a fare del suo meglio.
23' st Sapio 6 Dà il suo contributo.
Maisto 6 Regge in difesa per quanto è possibile farlo.
Pirota 6 Inizia bene, poi con il tempo perde fiducia.
Salas 6 Spesso ingannato dalla trappola del fuorigioco avversario, non ingrana.
25' st Giammino 6 Entra in una situazione complessa, prova a fare il suo.
Trentini 7 Mette grinta e corsa anche fuori ruolo per il bene della sua squadra.
Nucci 6 Pochi tocchi e sostituzione nel primo tempo.
32' pt Vasile 7.5 Entra e fa doppietta, poteva gestire meglio alcuni palloni, ma c’è poco da dire sulla sua prestazione
Pino 6.5 Prova a prendere in mano la squadra, non sempre ci riesce.
20' st El Baydy 6.5 Dinamismo e grinta nei minuti finali.
Carniti 6 Si fa vedere poco.
17' st Di Bello 6.5 Tocca tanti palloni e ci mette qualità.
All. La Foresta 6 Non ha troppe colpe vista l’inferiorità numerica, forse doveva frenare i suoi, rimanendo più coperti.

VIGOR MILANO
Casamento 6 Non interviene nei modi migliori sul primo gol subito, il resto è normale amministrazione.
Ciullo 6.5 E’ attento in difesa.
Canesi 6.5 Si fa sentire con la voce e per grinta messa in campo.
Ardizzoni 6.5 A volte lascia qualche sbavatura, ma buona prestazione nel complesso.
Novati 7 Chiama la linea di difesa per far scattare il fuorigioco avversario ed è una mossa vincente.
Bramani 7 Difende bene dietro e aiuta nelle scorribande offensive.
Soggiu 7 Parte un po’ frenato poi riesce ad imporsi con belle giocate.
Foti 7 Fa suo il centro del campo, dominando con personalità.
Vitagliano 7.5 Non sempre è preciso all’inizio, poi segna, si scioglie e trova la doppietta.
25' st Flores 6 Aiuta la squadra nel finale.
Iecco 8 Doppietta per iniziare, qualità e giocate per il resto della partita.
9' st Della Cave 8.5 Una tripletta sensazionale in meno di un tempo…menomale che non era al top.
Lisi 8 Grande prestazione, sulla fascia sinistra riesce ad andare via come e quando vuole.
1' st Leva 6.5 Non abbaglia ma dà il proprio contributo.
All. Audino 7.5 I suoi in campo sanno cosa fare ed è un suo merito. La linea difensiva alta per questa partita si è dimostrata una furba mossa.

ARBITRO

Fabbrica di Milano 7 Dirige bene senza sbagliare più di tanto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter