Under 19
25 Gennaio 2025
UNDER 19 NAZIONALE BRA CHIERI: I giallorossi festeggiano nello spogliatoio i tre punti conquistati nel big match di giornata
È una super festa in casa del Bra. I giallorossi vincono di misura il big match di giornata contro l'ostico Chieri grazie alla rete realizzata da Zerbi, su assist di Sammouni, nel primo tempo: l'attaccante torna al gol dopo quattro mesi (l'ultima era stata segnata lo scorso 6 ottobre al Saluzzo) e porta la squadra di Barberis a -1 dalla vetta in attesa di Chisola-Borgaro, posticipato a lunedì 27. I collinari hanno il pallino del gioco per buoni tratti della partita ma la difesa giallorossa sono bravi a chiudere gli spazi. Nel finale di partita Burnescu ha due chances per chiudere definitivamente il match ma non le sfrutta a dovere, complice anche un ottimo Frattin, tra i migliori in campo. Il Bra conquista così tre preziosi punti e distanza in classifica proprio il Chieri.
-1737837300841.jpeg)
Il Bra si schiera con il 4-2-3-1 con Artusio tra i pali; Bongiovanni, Delsanto, Dompè e Sammouni compongono il pacchetto arretrato; Capraro e Gai sono i due centrocampisti; Merca, Valleriani e Burnescu compongono la trequarti alle spalle dell'unica punta Zerbi. Il Chieri risponde con il canonico 4-4-2 con Massano, Breshal, Andrione e Muscatello davanti al portiere Frattin; Mammarella e Silvestri dettano i tempi di gioco a centrocampo coaudivati da Colletto e Salvatore sugli esterni; tandem d'attacco formato da Ojeake e Finetti.
ZERBI ILLUMINA IL BIG MATCH
La prima occasione della partita arriva dopo cinque minuti: Silvestri recupera palla sulla trequarti per poi passarla a Salvatore che, da posizione defilata, prova la conclusione per la facile presa di Artusio. Il match non viaggia su ritmi altissimi ma il Chieri si è appropriato del pallino del gioco mentre il Bra cerca di far male soprattutto per vie centrale in ripartenza. La difesa collinare è però particolarmente attenta a non lasciare spazi agli attaccanti giallorossi. Al 17’ Ojeake calcia da fuori area ma il suo tentativo termina abbondantemente alto sopra la traversa. Appena due minuti dopo ecco il vantaggio del Bra: cross dalla sinistra di Sammouni, Zerbi anticipa tutti all’interno dell’area piccola per realizzare il tap in vincente per l’1-0 giallorosso. Il Chieri cerca di reagire portandosi immediatamente in avanti, Colletto tenta la conclusione da fuori area ma la difesa giallorossa mura letteralmente il suo tiro. Al 29’ i padroni di casa sfiorano il raddoppio: Gai accende la manovra offensiva sulla corsia mancina, Burnuscu pesca in area di rigore Zerbi, il nove fa da sponda per Capraro che, dal limite, calcia di prima colpendo in pieno la traversa. Dopo cinque minuti ecco l’ennesimo pericolo creato dal Bra: Zerbi tira a distanza ravvicinata ma Frattin è reattivo nell’impossessarsi della sfera ed evitare il secondo gol giallorosso. Al 43’ ecco un episodio dubbio nell’area di rigore dei padroni di casa: contatto tra Finetti e Delsanto ma l’arbitro non concede il penalty tra le proteste del Chieri, compresi i componenti della panchina. Dopo un minuto di recupero si va all’intervallo con la squadra di Barberis in vantaggio di una rete.
IL CHIERI CI PROVA, IL BRA RESISTE
L’inizio della ripresa vede subito un cambio tra le fila dei collinari: Ricco manda in campo Spinelli al posto di Mammarella a centrocampo. Il Chieri incomincia la seconda frazione di gioco in avanti, al 4’ Salvatore crossa da calcio piazzato per Ojeake ma la punta centrale spedisce la sfera sopra la traversa con il suo colpo di testa. Quattro minuti più tardi anche il Bra si affaccia pericolosamente in avanti grazie alla combinazione tra Valleriani e Burnescu, terminata con un velenoso tiro cross che attraversa tutta l’area piccola senza però entrare in rete. Poco dopo Spinelli conquista un’interessante punizione sulla trequarti: Colletto si incarica della battuta senza però inquadrare lo specchio della porta. Al 17’ Finetti lancia in profondità Ojeake, l’attaccante trova lo spazio per calciare ma troppo debolmente per non essere murato dalla difesa giallorossa. Quattro minuti dopo ecco l’ennesima eccellente progressione centrale di Gai che, arrivato a tu per tu con Artusio, prova la conclusione senza però riuscire a trovare il raddoppio per il buon intervento del portiere avversario in uscita bassa. Al 31’ ennesimo angolo per il Bra: Sammouni crossa in mezzo dove trova la testa di Delsanto, il cui tentativo è ben parato da Frattin. Nell’azione immediatamente successiva Salvatore riesce a superare la difesa giallorossa dentro l’area di rigore ma calcia male, non riuscendo addirittura a trovare lo specchio della porta. Nei minuti successivi quello dei collinari è un vero e proprio forcing nell’area giallorossa, la squadra di Barberis è però brava a resistere e non concedere spazi. Al 46’ ecco una splendida di progressione di Burnescu sulla sinistra: l’attaccante supera prima Breshak, poi Andrione provando successivamente a dribblare pure Frattin ma senza riuscirci, sciupando così l’occasione di raddoppiare e chiudere la partita. Quattro minuti dopo Burnescu si ripresenta nuovamente a tu per tu con il portiere collinare ma, anche in questo caso, non riesce a trovare la via del gol con la sua conclusione. Immediatamente dopo ecco il triplice fischio dell’arbitro: il Bra vince di misura il big match con il Chieri.
BRA-CHIERI 1-0
RETI: 19' Zerbi (B).
BRA (4-2-3-1): Artusio 6, Sammouni 7, Bongiovanni 6.5 (35' st Ramonda sv), Capraro 7 (15' st Giallombardo 6), Delsanto 6.5, Dompè 6.5, Merca 6 (15' st Becchio 6), Gai F. 7, Zerbi 7.5 (22' st Gai D. 6), Valleriani 6.5 (29' st Gandino sv), Burnescu 6. A disp. Kamel, Tommarello, Barberis, Botti. All. Barberis 7. Dir. Rattazzo - Maresca.
CHIERI (4-4-2): Frattin 7, Massano 5.5, Muscatello 6 (33' st Badino sv), Mammarella 6.5 (1' st Spinelli 6.5), Breshak 6.5, Andrione 6, Colletto 6, Silvestri 6 (33' st Oseye sv), Ojeake 5.5 (23' st Crocetta 5.5), Salvatore 5.5, Finetti 6 (23' st Mo 5.5). A disp. Amen, Cavallero, Petruzza. All. Ricco 6.
ARBITRO: Lauria di Alessandria 6.
COLLABORATORI: Roagna di Alessandria e Gatti A. di Alessandria.
AMMONITI: 28' st Gai F.[07] (B), 29' st Valleriani[07] (B).
BRA
Artusio 6 Poco impegnato nell'arco dei novanta minuti, è attento e sicuro nelle uscite. Bravo a gestire l'intero pacchetto arretrato giallorosso.
Sammouni 7 Un autentico treno ad alta velocità. È suo il cross da cui nasce il gol vittoria realizzato da Zerbi nel primo tempo. Si contraddistingue inoltre per le sue numerose progressioni sulla corsia sinistra.
Bongiovanni 6.5 Sempre più una garanzia. Il capitano giallorosso si fa vedere meno rispetto al solito in fase offensiva ma è semplicemente insuperabile in fase difensiva. (35' st Ramonda sv)
Capraro 7 Sessanta minuti di assoluta qualità per il centrocampista classe 2005. Non solo detta bene i tempi di gioco ma centra in pieno la traversa nel corso del primo tempo.
15' st Giallombardo 6 In mezzo al campo porta la freschezza necessaria per aiutare i compagni a contenere il forcing avversario, continuando bene il lavoro svolto dal compagno sostituito.
Delsanto 6.5 Riesce a contenere nei migliori dei modi il tandem d'attacco avversario grazie ai suoi numerosi interventi attenti e sicuri.
Dompè 6.5 Prestazione maiuscola in fase difensiva anche per lui, riuscendo a non andare mai in difficoltà nel corso del match. Insuperabile.
Merca 6 Posizionato lungo la corsia destra della trequarti, il classe 2007 dialoga bene con i suoi compagni di reparto ma senza mai impensierire veramente la difesa avversaria.
15' st Becchio 6 Al suo ingresso in campo fornisce un buon supporto ai propri compagni in fase di ripartenza. Prezioso nella fase finale della sfida.
Gai F. 7 Nel giorno del suo compleanno si regala una prestazione magistrale. In mezzo al campo è praticamente ovunque, riuscendo a rendersi protagonista di innumerevoli progressioni centrali. Al termine di una di queste va addirittura vicino al gol del raddoppio.
Zerbi 7.5 Ritorna al gol dopo più di tre mesi regalando la vittoria alla propria squadra. Il suo tap in vincente è di rara fattura: una rete da attaccante vero. Bella anche la sponda per Capraro nell'azione in cui il centrocampista ha colpito la traversa.
22' st Gai D. 6 Qualità e intelligenza tattica: il classe 2007 mette a disposizione queste due armi nel dare il proprio contributo alla vittoria finale.
Valleriani 6.5 Il trequartista giallorosso è meno pericoloso del solito in fase offensiva ma dispensa ugualmente qualità ai suoi compagni nella sua zona di competenza. (29' st Gandino sv)
Burnescu 6 È sempre nel vivo del gioco durante i novanta minuti. Con le sue fiammate spaventa più volte la difesa collinare ma poteva fare nelle due azioni finali per chiudere definitivamente la partita.
All. Barberis 7 I giallorossi interpretano tatticamente bene il match, dimostrando di saper aspettare i momenti giusti per ripartire e rendersi pericolosi in avanti. Ottima la fase difensiva.
-1737836177848.jpeg)
CHIERI
Frattin 7 È senza alcun dubbio il migliore della propria squadra grazie alle sue numerose (e belle) parate. Una su tutte quella sulla conclusione ravvicinata di Zerbi a fine primo tempo.
Massano 5.5 È dalla sua zona di competenza - la corsia destra - che nasce il gol vittoria realizzato da Zerbi. Sempre dal suo lato parte l'azione che porta alla traversa colpita da Capraro, a dimostrazione di quanto abbia faticato in fase di copertura di fronte all'asse Sammouni-Burnescu.
Muscatello 6 Sul lato sinistro del campo il classe 2007 alterna un'attenta copertura difensiva ad una discreta spinta offensiva durante i settantotto minuti da lui disputati. (33' st Badino sv)
Mammarella 6.5 Detta molto bene i tempi di gioco a centrocampo, dimostrando di fatto quanta qualità possieda nei suoi piedi. Non a caso è lui che avvia più volte la manovra offensiva collinare.
1' st Spinelli 6.5 Entrato sul terreno di gioco subito dopo l'intervallo, si schiera a centrocampo e si contraddistingue per alcune incursioni più che efficaci nella metà campo avversaria. La punizione guadagnata sulla trequarti ne è un esempio.
Breshak 6.5 Il capitano dei collinari è indubbiamente il migliore del proprio pacchetto arretrato grazie ai suoi numerosi interventi con cui neutralizza alcuni potenziali pericoli giallorossi.
Andrione 6 Seppur meno del suo compagno di reparto, fa anche lui buona guardia difensiva. Non va mai veramente in difficoltà.
Colletto 6 Prova più volte la conclusione durante i novanta minuti, dimostrando di essere sceso bene in campo, ma i suoi tiri non portano i frutti sperati.
Silvestri 6 Ad inizio gara si contraddistingue subito per recuperare palla sulla trequarti, dimostrando di essere un buon mastino (alla Gattuso) di centrocampo. (33' st Oseye sv)
Ojeake 5.5 Viene efficacemente ingabbiato dalla coppia difensiva avversaria, motivo per cui non si rende mai pericoloso tra il primo e il secondo tempo.
23' st Crocetta 5.5 Al suo ingresso in campo non riesce a dare il contributo sperato per agguantare quantomeno il pareggio nel finale di partita.
Salvatore 5.5 Qualitativamente parlando, rimane uno dei giocatori migliori della squadra ma, in questa sfida, non riesce ad esprimersi come vorrebbe. La conclusione sparata in aria nella ripresa dopo una buona giocata ne è la dimostrazione.
Finetti 6 È indubbiamente uno dei giocatori più positivi e propositivi del reparto avanzato collinare. Su di lui rimane il dubbio di un potenziale rigore non concesso dal direttore di gara per un contatto con Delsanto.
23' st Mo 5.5 Al suo ingresso in campo l'attaccante non riesce a cambiare le sorti del match, pur toccando non pochi palloni.
All. Ricco 6 I collinari hanno il pallino del gioco per gran parte dei novanta minuti ma non hanno la lucidità necessaria per far male alla difesa avversaria. Non escono comunque con le ossa rotta da questo match.
-1737836194971.jpeg)
ARBITRO
Lauria di Alessandria 6 La sua direzione di gara è tutto sommato positiva nonostante potesse starci sicuramente qualche fischio in più qua e là in mezzo al campo. Rimane il dubbio per la mancata concessione del penalty sul contatto tra Delsanto e Finetti.