Cerca

Under 14

Segnano il più grintoso e il tiratore scelto dai 25 metri, è pari tra due squadre bisognose di punti

Avanti i padroni di casa nel primo tempo con un'azione di caparbietà, nella ripresa segno X con una conclusione da fuori

VIRTUS VERCELLI-CITTÀ DI COSSATO UNDER 14 - RICCARDO BRIGHI

VIRTUS VERCELLI-CITTÀ DI COSSATO UNDER 14 - Riccardo Brighi ha segnato la rete del definitivo 1-1 con una conclusione da fuori nella ripresa

Un punto per ciascuno che in classifica non serve però a nessuno. Nell'1-1 tra Virtus Vercelli e Città di Cossato ad essere più contenti sono comunque i padroni di casa, che si dimostrano vivi in questo 2025 e muovono la classifica, pur con una situazione che rimane critica con soli 3 punti all'attivo. Era sceso in campo per conquistare punti in chiave play out il Città di Cossato, però costretto a rincorre e arrivato ad arpionare solo un pari. Bene la squadra di Gianluca Gabasio, meno bene il team di Paolo Setti che in 3 partite nel nuovo anno ha collezionato appena 2 punti e non è ancora riuscito a risalire la classifica in chiave salvezza. Ha aperto le marcature Nunzio Moscarello dopo un'azione giallonera caparbia sul fronte offensivo, ha pareggiato nella ripresa Riccardo Brighi con una gran conclusione dalla distanza.

LA PARTITA

MOSCARELLO TIMBRA Pronti via e le emozioni non mancano da subito. Il Città di Cossato preme per cercare quella vittoria che ancora manca bel 2025, la Virtus Vercelli vuole invece il 1° successo del suo intero campionato. Sono però i biellesi a entrare più facilmente in area avversaria e se al 5' Pessetti è molto bravo ad allontanare la sfera, al 7' la palla filtra e Tosalli può calciare in porta quasi all'altezza del dischetto del rigore ma trova la pronta risposta di Pallavicini. I gialloneri si fanno poi vedere al 10': dopo un'azione partita da destra cambio di versante e di mancino Ghannay calcia in porta da fuori ma viene rimpallato. Poi tanto gioco con molte ribattute fino al 19' quando i gialloneri concedono un corner dalla destra. Sulla battuta in mezzo interviene Dulla che però spara oltre la traversa. A sorpresa la partita si sblocca al 21' ma dalla parte opposta. Lo Monaco in attacco insiste pressando io difensore avversario, la palla dopo un rimpallo resta lì e arriva di gran carriera Moscarello che insacca. 1-0. Il risultato galvanizza la squadra di Gabasio che al 26' va al tiro da fuori con Macor che di destro conclude a lato della porta di Di Battista. Il Città di Cossato non può esimersi dal dover rimediare allo svantaggio ma la conclusione rasoterra di Chigioni al 28' è debole e bloccata facilmente da Pallavicini. La squadra di Setti chiude poi il tempo con 3 calci d'angolo in rapida successione a favore, senza però riuscire a sfruttarli a dovere. Ancora più nitida poi l'occasione che Rocca ha al 34' quando sulla linea di fondo con una bella giocata si sbarazza del diretto marcatore, rientra sul destro e calcia in porta trovando però un ottimo Pallavicini che respinge. Il tempo si chiude così con il vantaggio vercellese. 

BRIGHI PENNELLA Nella ripresa è ancora il team di casa a farsi vedere in attacco con un cross dalla destra di Moscarello deviato in angolo. Dal corner a seguire, al 3', Macor spara in porta e Di Battista è molto bravo ad alzare oltre la traversa. Il Città di Cossato per dare una svolta cambia in attacco e al 9' Rocca prende bene palla spalle alla porta, si gira e conclude a lato sulla sinistra. Poi cambio di fronte insidioso della Virtus al 10': Moscarello va alla conclusione centralmente e il portiere respinge, irrompe in scivolata Macor che si vede il tentativo deviato in angolo. Al 12' il punteggio cambia ancora: Brighi calcia da fuori dai 25 metri e sorprende Moscarello sotto la traversa. 1-1. La Virtus Vercelli torna grintosa al 14' con una conclusione da posizione defilata di Macor respinta da Di Battista e al 17' con un tiro alto del solito Moscarello sugli sviluppi di un angolo. Nei minuti finali le squadre non si risparmiano cercando entrambe il gol-vittoria con la lotta resa ancora più ardua dal campo pesante. E l'occasione migliore ce l'ha la squadra di Gabasio al 33' con uno scambio Moscarello-Ardizio che vede quest'ultimo calciare in porta in modo sporco riuscendo però a costringere Di Battista alla deviazione sul palo per evitare la rete. Poi sul gong Moscarello va alla conclusione per ben due volte ma sono miracolosi i recuperi di Bertocco prima e Dulla poi. Chiusura definitiva del match con un tentativo dalla parte opposta di Rocca, deviato in corner all'ultimo da un avversario. Finisce dunque 1-1, con più morale per i padroni di casa e con una mezza delusione tra le fila ospiti.


IL TABELLINO

VIRTUS VERCELLI-CITTÀ DI COSSATO 1-1
RETI: 21' Moscarello (V), 12' st Brighi (C).
VIRTUS VERCELLI (4-3-3): Pallavicini 7, Daniele 6, Fortuna 6.5, Cesari 6, Stacchino 6.5, Pessetti 6.5, Ceruti 6, Ghannay 6 (17' st Ardizio 6.5), Moscarello 7.5, Lo Monaco 7, Macor 7. A disp. Santoro, Vizzi, Lucidi. All. Gabasio 7. Dir. Speziale.
CITTÀ DI COSSATO (4-2-3-1): Di Battista 7, De Felice 6, Dulla 7, Bertocco 7, Gariazzo 6 (21' Osto 6), Bartolla 6.5, Tosalli 6.5 (6' st Schiezari 6), Brighi 7, Rocca 7, Chigioni 6, Torchia 6 (6' st Craviolo 6.5). A disp. Zanin, Cappa. All. Setti 6.5. Dir. Fila Robattino.
ARBITRO: Luzzi di Vercelli  7.
AMMONITI: Bertocco (C).

LE PAGELLE

VIRTUS VERCELLI

VIRTUS VERCELLI-CITTÀ DI COSSATO UNDER 14 - SQUADRA VIRTUS VERCELLI

Pallavicini 7 Incassa un gol scavalcato dal pallone, ma è anche autore di parate importanti da distanza ravvicinata. Dà sicurezza alla squadra anche a livello di indicazioni ai compagni.
Daniele 6 Sulla destra patisce non poco l'intraprendenza di Rocca, pur rimanendo sempre in partita.
Fortuna 6.5 Sulla sinistra garantisce una buona copertura prendendosi pochi rischi in uscita.
Cesari 6 Lascia qualche spazio in più agli avversari, cercando sempre di rimediare fiondandosi sul pallone.
Stacchino 6.5 Buonissima guardia a livello centrale, fa toccare pochi palloni a Torchia.
Pessetti 6.5 Bravo ad allontanare la palla senza pensarci su due volte quando la situazione si fa pericolosa. Porta grinta davanti alla difesa. 
Ceruti 6 Si nota di più nella ripresa quando collabora a qualche ripartenza veloce per mandare palla in avanti a compagni.
Ghannay 6 Qualche inserimento a sinistra, ma senza troppa costanza di rendimento.
17' st Ardizio 6.5 Propizia alcune buone giocate nel finale e va al tiro anche lui nel finale andando non troppo distante dallo sfiorare il 2-1.
Moscarello 7.5 Il più volenteroso dei suoi sul fronte offensivo. Insegue il pallone senza soste ed è anche molto bravo a concludere. Segna lui il gol giallonero dimostrando lucidità sotto porta. 
Lo Monaco 7 Propizia il provvisorio vantaggio virtussino con un'azione centrale molto insistita. Bravo a crederci. 
Macor 7 Le sue conclusioni sono davvero molto insidiosa e per contenere un giocatore della sua stazza gli avversari ci devono mettere davvero tanto impegno.
All. Gabasio 7 La squadra ha carattere e non si demoralizza troppo quando subisce il pari. Di occasioni se ne sono viste, si è "ballato" anche a tratti in difesa ma i pericoli sono stati sempre ben contenuti laddove è stato possibile.

CITTÀ DI COSSATO

VIRTUS VERCELLI-CITTÀ DI COSSATO UNDER 14 - SQUADRA CITTÀ DI COSSATO

Di Battista 7 Riesce a frenare bene le iniziative avversarie nelle ripresa dovendosi sporcare più volte i guanti.
De Felice 6 Termina la partita come centrale di difesa, badando a fronteggiare come meglio può qualsiasi avversario.
Dulla 7 Discreta spinta sulla fascia destra, è anche molto bravo nel finale nelle chiusure in area sugli avversari.
Bertocco 7 Grande prova difensiva nel chiudere ogni spazio. Non è un caso che termini la partita stremato e con i crampi.
Gariazzo 6 Rimane in campo pur non al meglio e non è perfetto nel coprire lo spazio su Lo Monaco in occasione della rete della 
21' Osto 6 Subentra e mantiene la posizione sulla sinistra in maniera ordinata patendo a tratti le ripartenze avversarie.
Bartolla 6.5 Buon fraseggio a centrocampo e altrettanto si può dire per la difesa della palla. Vigoroso anche nei contrasti.
Tosalli 6.5 Ha subito un'occasione per portare in vantaggio i suoi ma calcia troppo debolmente. Poi cala alla distanza.
6' st Schiezari 6 Non porta un grande cambio di passo rimanendo piuttosto lontano dalla porta.
Brighi 7 Intuisce la possibilità di pareggiare e sferra un gran tiro da fuori che si infila sotto la traversa. Anche molto ordinato a centrocampo.
Rocca 7 Sicuramente il più pericoloso dei suoi sul fronte offensivo. Ha 2 occasioni fotocopia in entrambi i finali dei tempi ma viene stoppato efficacemente dagli avversari.
Chigioni 6 Si inserisce spesso bene dalla trequarti ma gli manca il tocco vincente sottoporta.
Torchia 6 Al centro dell'attacco non riesce a farsi strada pur riuscendo a tenere adeguatamente la palla.
6' st Craviolo 6.5 Porta qualche buon pallone in avanti e lo serve ai compagni. Fa un po' più di movimento nella seconda parte di gara.
All. Setti 6.5 La squadra ha un'organizzazione in campo. Ma pur essendo superiori come valori tecnici, i suoi ad un certo punto si sono dimostrati troppo leziosi sotto porta. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter