Cerca

Under 15

Impresa biancoverde! Spezzano l'imbattibilità della diretta rivale conquistandosi il primo posto

Colonna di testa completa la rimonta e manda in paradiso Forliano e compagni, alimentando il sogno Regionali

Giacomo Colonna e Giacomo Demuru • TRIAL ROZZANO UNDER 15

TRIAL ROZZANO UNDER 15 • Giacomo Colonna e Giacomo Demuru

Chi di rimonta ferisce, di rimonta perisce. Questo si può considerare tranquillamente come uno dei proverbi più antichi e veritieri di sempre, quante volte infatti ci è capitato di fare qualcosa e poi di subirlo con il passare del tempo. Questa domenica è capitato all'Olmi-Muggiano, uscito sconfitto dalla sfida contro l'acerrima rivale Trial Rozzano, che è riuscita a prendersi la rivincita dopo la sconfitta nel girone d'andata dove la squadra biancorossa era riuscita a portarsi a casa la vittoria in seguito ad una rimonta nei minuti finali, dando vita a 4 mesi d'oro, frenati però con la sconfitta di oggi. Oggi è toccato ai rozzanesi ribaltare il risultato, sfoggiando una prestazione d'orgoglio sublime, perfezionata dal colpo di testa da attaccante vero di Giacomo Colonna, che al momento pone la sua squadra in un posizione abbastanza privilegiata della classifica, permettendo al Trial di guardare tutte le altre pretendenti dall'alto. 

UNDER 15I ragazzi del Trial Rozzano dedicano la vittoria al piccolo Oscar

DUE MODI DI GIOCARE DIFFERENTI

Una partita così importante non poteva non essere caratterizzata da grande agonismo e fame di vittoria in entrambi i fronti, dal punto di vista del gioco però, le analogie iniziano a mancare. Fin dal primo minuto il copione della partita è chiaro: il Trial si arroga il compito di gestire il pallino del gioco, mentre l'Olmi-Muggiano alza il muro dinanzi agli attacchi della squadra avversaria. Il primo tempo infatti finisce senza troppe emozioni, eccezion fatta per una traversa di Angiulli, che dopo aver raccolto un pallone randagio al limite dell'aria, prova il destro dalla distanza, finendo però a colpire la traversa con portiere battuto. Per tutti i primi 35 minuti, la squadra locale tenta di infilare la difesa avversaria con un possesso palla continuo, che il più delle volte andava a finire per svilupparsi nelle ferrovie laterali, soprattutto in quella di sinistra con Sanseverino, messo però in difficoltà da un Scuri in grande forma. L'Olmi-Muggiano invece decide di continuare lungo la sua corrente filosofica, ovvero difesa ad oltranza e ripartenze, provando ad appoggiarsi alle due punte, che in caso di possesso avversario, andavano in pressing asfissiante sulle prime palle, provocando varie volte l'errore. Alla fine l'arbitro manda entrambe le squadre negli spogliatoi con il parziale fermo sullo 0-0, lasciando però aspettative molto alte per il secondo tempo.

VANTAGGIO E RIMONTA

Il secondo tempo inizia clamorosamente con il vantaggio dell'Olmi-Muggiano, che dopo un primo tempo prettamente difensivo,riesce a beffare il Trial sugli sviluppi di una punizione sulla sinistra calciata perfettamente da Maiolino, che con un cross al bacio riesce a scavalcare il portiere, lasciando la porta spalancata al suo capitano Platania che da due passi non può sbagliare. È un duro colpo per i locali che non si aspettavano uno scenario del genere, e lo si può vedere nei minuti seguenti, dove la squadra biancorossa prende maggiore coraggio provando a giocare maggiormente la palla. I biancoverdi invece provano a risorgere con qualche punizione dai 30 metri, fallendo però tutti i tentativi a disposizione. La musica inizia a cambiare però intorno al 16' quando Brudaglia, su cross perfetto di Montunato, colpisce di testa il pallone creando una traiettoria a parabola che va a schiantarsi sulla traversa. La svolta inizia seriamente al 23' quando viene fischiato un calcio di rigore a favore del Trial per fallo di mano proprio dell'artefice del vantaggio ospite, Platania. Tigovan ci prova ma non c'è niente da fare, Demuru lo spiazza e mette in parità i conti. I 5 min che seguono sono incandescenti con il Trial che attacca da ogni lato costantemente, mandando praticamente in tilt la squadra rivale. Al 28' il sogno si avvera con il gol del bomber, che beffa il portiere avversario su un cross proveniente dalla destra. Da lì la partita è segnata, L'Olmi-Muggiano infatti non riesce a trovare la forza sufficiente per agguantare il pareggio, dovuto anche dalla compattezza della difesa biancoverde. Al triplice fischio è festa per la squadra di casa, che ora vede il proprio obiettivo sempre più fattibile.

IL TABELLINO

TRIAL ROZZANO-OLMI-MUGGIANO 2-1
RETI (0-1, 2-1): 4' st Platania (O), 23' st rig. Demuru (T), 28' st Colonna (T).
TRIAL ROZZANO (3-5-2): Pace 6, Lippi 6.5, Sanseverino 6 (14' st Caponio 6.5), Montunato 6.5, Sala 6.5, Odman Svante 6 (28' Brudaglia 6, 22' st Andreoni 6.5), Marchini 6.5, Savasta 6.5, Colonna 7.5, Marino 6 (10' st Drammis 6), Zagaria 6 (6' st Demuru 8). A disp. Amato, Ferrario, Montella, Gennari. All. Forliano 8.
OLMI-MUGGIANO (4-3-1-2): Tigovan 6, Scuri 6.5, Giampaolo 6 (31' st Lazzara sv), Maiolino 6.5, Sommella 7, Platania 8, Fossati 6, Stancu 6, Chinea 6 (14' st Pinto 6), Angiulli 6 (29' Angelicchio 6.5), Stella 6.5. A disp. Spanò. All. Bonetti 6.5.
ARBITRO: Garavaglia di Abbiategrasso 6.5.
AMMONITI: Sommella (O), Angelicchio (O).

LE PAGELLE 

TRIAL ROZZANO

Pace 6 Viene spaventato a inizio partita dalla traversa di Angiulli. Leggermente ingenuo sul gol del vantaggio avversario. 
Lippi 6.5 Gioca una partita difensivamente ordinata
Sanseverino 6 leggermente in difficoltà sulla sinistra
14' st Caponio 6.5 Entra e mette ordine nella difesa biancoverde
Montunato 6.5 Leader del centrocampo rozzanese
Sala 6.5 Elemento inamovibile della difesa biancoverde
Odman Svante 6 si sacrifica sia in fase difensiva che offensiva
28' Brudaglia 6 Non riesce ad entrare veramente in partita
22' st Andreoni 6.5 Entra bene mettendo il suo fisico e la sua capacità di gestire il pallone a servizio della squadra
Marchini 6.5 Fisicamente devastanze. Mette varie volte in difficoltà il diretto avversario
Savasta 6.5 All'inizio è lui che fa girare la squadra, facendosi vedere in continuazione e dialogando con i compagni. Nel secondo tempo entra meno nel vivo del gioco
Colonna 7.5 La decide con un gol da vero opportunista
Marino 6 Non entra mai del tutto in partita
10' st Drammis 6 Entra con voglia e determinazione
Zagaria 6 Prova molto spesso a scendere per chiedere palla, non riuscendo però a rendersi pericoloso
6' st Demuru 8 Entra e trasforma un rigore dal peso inquantificabile
All. Forliano 8 Riesce a ribaltare una partita molto complicata e a raggiungere il tanto ambito primo posto

OLMI-MUGGIANO

Tigovan 6 Poteva fare meglio sul gol del 2-1
Scuri 6.5 Una vera spina nel fianco per la fascia sinistra biancoverde
Giampaolo 6 Nel primo tempo fatica parecchio ma nel secondo riesce a riprendersi con qualche buono spunto. (31' st Lazzara sv)
Maiolino 6.5 Si può tranquillamente definire come la diga del centrocampo biancorosso. Sugli sviluppi di un suo cross nasce il vantaggio della sua squadra
Sommella 7 Una sola parola: insuperabile
Platania 8 Solido difensivamente ed efficiente sotto porta
Fossati 6 Rimane per gran parte della partita avulso dal gioco
Stancu 6 fatica a trovare la posizione in campo
Chinea 6 Prova ad entrare in partita con qualche ottimo passaggio filtrante ma non riesce ad incidere
14' st Pinto 6 Entra con il giusto spirito ma non riesce a svoltare la partita
Angiulli 6 Gioca una piccola frazione di partita nella quale riesce a colpire una traversa
29' Angelicchio 6.5 Lotta su ogni palla come se fosse l'ultima, concedendosi anche qualche sfizio tecnico
Stella 6.5 Sfrutta al meglio la sua fisicità per le ripartenze della squadra
All. Bonetti 6.5 La prepara molto bene, ideando una partita basata sul catenaccio e sulle ripartenze. Sfortunatamente la partita viene indirizzata da un episodio che stravolge drasticamente la gara

ARBITRO

Garavaglia di Abbiategrasso 6.5 Gestisce bene la partita mantenendo il pugno di ferro, evitando di perderla a causa dell'enorme tensione che vi ruotava attorno. Peccato per quel rigore discutibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter