Cerca

Under 14

L'esterno blucerchiato segna anche in Rapp: prova di carattere dei 2011 contro i Campioni Regionali in carica Under 15

Brillano le stelle 2011: in gol Edoardo Dresda dal dischetto; Dellavalle è un muro, Graffi può fare tutto

L'esterno blucerchiato segna anche in Rapp: prova di carattere dei 2011 contro i Campioni Regionali in carica Under 15

RAPPRESENTATIVA UNDER 14-SISPORT UNDER 15 1-2 • In foto Marco Graffi (Sisport), Enrico Dellavalle (Sisport) e Edoardo Dresda (Pro Eureka)

Per la Rappresentativa Under 14 di Gianluca Chessa è arrivato il momento della prima vera prova. Un'amichevole con i campioni Regionali della Sisport Under 15 (attualmente secondi nel girone E regionale). La qualità della SIsport è nota a tutti, ma la Rapp ha dimostrato gran carattere e personalità lottando in tutti e tre i tempi. Il tabellino alla fine recita 2-1, per la Sisport in gol prima Spagnolo poi Scelfo, per la Rapp accorcia Edoardo Dresda (Pro Eureka) dal dischetto. Brillano anche il difensore Enrico Dellavalle, un vero e proprio muro, e Marco Graffi che ha giocato sia da centrale di difesa che in mezzo al campo(entrambi della Sisport). Bella prova anche per Michael Trovato (Lascaris) pericolosissimo nel terzo tempo, Diego Di Camillo (Accademia Borgomanero) vero lottatore, e Thomas Favazzo (Centallo) che ha brillato in mezzo. Unico portiere a non aver subito gol, Thomas Melara, che si è anche reso protagonista di una super parata su Scelfo nel terzo tempo. SOlita prova sopra le righe anche per Tuninetti (Chisola), Espinoza (Lucento) e Lazaro (Sisport). 

PRIMO TEMPO

La Sisport scende in campo con il 4-4-2 mentre il modulo scelto dalla Rapp è il 4-3-3 con Lastella tra i pali; Tuninetti, Graffi, Dellavalle, Espinoza nella linea a quattro; davanti alla difesa Avella con Merlo e Favazzo mezzali; davanti Barbero punta centrale e Ricci e Massoda esterni. Chessa sceglie di inserire la coppia di attaccanti del Centallo, che sanno già giocare insieme e si conoscono, perché la difficoltà di queste amichevoli sta anche tanto nel fatto di schierare una squadra che non gioca mai insieme e si conosce poco.

Parte subito in avanti la Rapp con Merlo che prova il tiro, ma ci pensa Russo a dire no. Riparte la Sisport che con Spagnolo non si fa sfuggire l’occasione di trovare l’1-0. La Rapp non si scompone, e riparte e crea un’altra occasionissima con Favazzo che sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce forte ma centrale, ci arriva Russo. Partita fin qui molto equilibrata, la Sisport arriva più spesso davanti alla porta, ma la Rapp costruisce una bella manovra offensiva e soprattutto si compatta bene e velocemente dietro. Bella prova di Dellavalle che sventa un’occasione pericolosa di Manca. Col passare dei minuti la Sisport prende campo, la Rapp continua a chiudersi bene rischiando poco. All'ultimo minuto occasionissima per i bianconeri da angolo, Vietri da zero metri calcia alto.

SECONDO TEMPO

Sempre 4-3-3 per la Rapp che questa volta parte con in porta Nicoletti; linea difensiva formata da Lazaro, Freccia, Dellavalle e El Amrani; davanti alla difesa Repole con Diana e Brienza mezzali; davanti Marafante terminale offensivo Antonielli e Dresta esterni. Anche qui, come nel primo tempo con Ricci e Barbero, Chessa si affida, per l’attacco ad una coppia che si conosce molto bene, quella della Pro Eureka. Parte forte la Rapp che all'8 ha già un'occasione con Dresda che dalla destra entra in area e serve Mafarante che appoggia, c’è Falca. La Sisport però spinge e al 16' trova il raddoppio: Scelfo calcia dal limite dell’area piccola, angolato sulla sinistra, non ci arriva Nicoletti. La Rapp non si scompone e continua a procarci, l'occasione più nitida è di Diana che dalla fascia destra, dalla distanza prova il tiro, Falca ci arriva ma è costretto a concedere l'angolo. Nel finale, poi, ecco che la Rapp accorcio: tocco di mano di Vietri, il direttore di gara Tabbia di Torino, indica il dischetto. Sulla palla va Edoardo Dresda che spiazza Falca e fa 2-1.

TERZO TEMPO

Qui Chessa cambia tutto. Se i primi due tempi aveva scelto il 4-3-3, nel terzo schiera i suoi con il 3-4-1-2 In porta Melara, difensore centrale Dellavalle con Tuninetti e Espinoza braccetti (poi sostituiti da Freccia e El Amrani); in mezzo al campo Favazzo, Graffi (che da centrale passa in mezzo al campo), Merlo e De Luca; davanti Citillo dietro Trovato e Di Camillo. Questo modulo sembra essere quello in cui la Rapp di trova meglio. Costruiscono e puntano la porta, soffrendo pochissimo dietro e sfruttando la velicità degli esterni e la visione di gioco dei centrocampisti. Subito in avanti la Rapp con Trovato che serve Di Camillo che controlla e tira: facile per Falca; subito dopo dalla destra tira Favazzo, in angolo Falca. Gran tiro di Trovato, nel 7, mette in angolo Falca. Trovato è sempre un pericolo, quando parte palla al piede fa tremare anche la miglior difesa. Ottima prova anche per Di Camillo che si sacrifica e scende a recuperare palla in mezzo., aiutando anche in fase di interdizione. L'occasione più ghiotta per la Sisport arriva nel finale quando Scelfo, di forza, entra pericolosamente in area dalla sinistra, bravissimo Melara che si oppone col corpo. Anche in questo ultimo tempo, molto bene Favazzo in mezzo. 

IL TABELLINO

RAPPRESENTATIVA PVA-SISPORT U15 1-2
RETI: 5' Spagnolo (S), 16' Scelfo (S), 27' rig. Dresda (R).
PRIMO TEMPO 0-1
RAPP (4-3-3): Lastella;Tuninetti, Graffi, Dellavalle, Espinoza; Fabazzo, Avella, Merlo; Massoda, Barbero, Ricci. All. Chessa.
SISPORT (4-4-2): Russo; Caramassi, Vietri, D'Attoli, Manes; Manca, Spagnolo, Rinaudo, Del Bosco; Petralito, Baltera. All. Gallo. A disp. Falca, Lonardo, Barale, Scelfo, Onofrio, Guzun, Iuorio. ARBITRO: Tabbia di Torino.
SECONDO TEMPO 1-1
RAPP (4-3-3): Nicoletti; Lazaro, Freccia, Dellavalle (21' Graffi), El Amrani; Diana, Repole, Brienza; Antonielli, Marafante, Dresda. All. Chessa.
SISPORT (4-3-1-2): Falca; Iuorio, Vietri, Manes, Guzun; Scelfo, Rinaudo (12' Spagnolo), Lonardo; Onofrio; Baltera, Barale. A disp. Russo, Caramassi, D'Attoli, Manca, Del Bosco, Petralito. All. Gallo.
TERZO TEMPO 0-0
RAPP (3-4-1-2): Melara; Tuninetti, Dellavalle, Espinoza; Favazzo, Graffi, Merlo, De Luca; Cirillo; Di Camillo, Trovato. All. Chessa.
SISPORT (4-3-1-2): Falca; Iuorio, Caramassi, Manes, Guzun; Manca, Spagnolo, Del Bosco; Lonardo; Petralito, Barale. A disp. Russo, Vietri, D'Attoli, Rinaudo, Baltera, Scelfo, Onofrio. All. Gallo.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter