Under 14
29 Gennaio 2025
Under 14 Provinciali Biella, Ponderano-Valdilana 0-0, Francesco Ferraris numero 10 nerostellati
Campioni si nasce, a volte si diventa, altre volte basta anche un solo gesto per esserlo. Non parliamo di gesti tecnici mirabolanti, di gol spettacolari, di azioni acrobatiche, questa volta si tratta di una semplice e spontanea ammissione, da parte di un giovane calciatore di 13 anni.
UNDER 14 PROVINCIALI BIELLA, PONDERANO-VALDILANA: IL FAIR PLAY DI FRANCESCO FERRARIS
Siamo nel campionato Provinciale Under 14 di Biella, alla decima giornata: nella partita molto importante per i primi posti della classifica, il Ponderano che si trova al quarto posto in campionato non riesce a sbloccare il risultato contro l’agguerrita Valdilana, squadra in netta ripresa nonostante la penultima posizione e i soli 7 punti in classifica.
TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE, LE STATISTICHE DEI PROVINCIALI SULLA APP DI SPRINT E SPORT
L’occasione per portare a casa i 3 punti per il Ponderano arriva quando il direttore di gara vede un giocatore cadere in area e assegna il calcio di rigore. Forse l'arbitro era coperto, forse avrà semplicemente sbagliato, fatto sta che il giocatore che era giù in area si rialza, è il numero 10 bianconero Francesco Ferraris, classe 2011, che si avvicina all’arbitro e gli confessa: «Direttore, non è fallo, sono solo scivolato, non è rigore». L’arbitro Yassin Safir della sezione di Biella, alla sua prima partita, dà ascolto a Francesco e revoca la decisione di assegnare il calcio di rigore. Nel finale il Ponderano si è visto assegnare un secondo calcio di rigore che la squadra nerostellata ha poi sbagliato, calciandolo fuori.
LA PARTITA FINISCE 0-0, IL PONDERANO SE AVESSE VINTO ORA SAREBBE SECONDO
La partita finisce 0-0, risultato che dà ancora più valore al gesto di Francesco Ferraris, anche perché in caso di vittoria il Ponderano sarebbe salito a quota 21 al secondo posto, a soli tre punti dalla capolista Ivrea, considerando anche la sconfitta inaspettata del Saint Vincent a Cossato (2-0).
«Abbiamo apprezzato molto il gesto di Francesco - spiega a fine partita il tecnico del Ponderano Christian Muratore - servirebbero più gesti così nel calcio». Anche il Valdilana, tramite le parole del suo allenatore Giuseppe Schinaia, ha elogiato e apprezzato il gesto di fair play di Francesco Ferraris. Essendo la partita d'esordio, l'arbitro era seguito da un tutor, il quale non è ha esitato a fine gara a fare anche lui i complimenti a Francesco per il gesto.