News
30 Gennaio 2025
UNDER 19 PIEMONTE SALICE • Jauris Aby Ange sta vivendo una stagione pazzesca, nel mirino un record personale clamoroso e le fasi finali con il suo Salice
Di storie così, nel calcio, se ne sentono tante. Scartato da qualche società che non ha avuto il tempo di aspettare, scartato per qualsiasi altro motivo ritenuto valido per poi vedere quello stesso calciatore sbocciare, quando fino a qualche mese fa aveva la tua maglia addosso. A volte basta poco per rilanciarsi, esattamente quello che ha fatto Jauris Aby Ange, un ragazzone nato ad agosto 2005 che sta distruggendo ogni record e statistica dell'Under 19 Regionale.
La carriera di Aby si è legata a filo strettissimo con una maglia: quella dell'Olmo. Aby cresce infatti nel settore giovanile grigiorosso, facendo valere da subito una forza fisica rara per la sua età: nonostante fosse nato nella seconda parte del 2025 Aby si è sempre distinto nel ruolo di punta centrale, trovando spazio e fiducia in un club che l'ha accolto e fatto crescere negli anni di settore giovanile. 16 presenze e 3 gol fatti in Under 15, stagione poi interrotta dal Covid, un paio di presenze in Under 16 e poi di nuovo 15 presenze e 2 gol in Under 17, con l'Olmo che diventa Cuneo Olmo e continua a puntare su di lui.
Puntare però non vuol dire sempre giocare. Jauris infatti è spesso stato un gregario, il ragazzo da inserire da subentrato per tenere alta la squadra o aggiungere una punta per rimontare la partita. Negli anni di Under 19 la situazione non migliora: due stagioni sotto la guida Cristian Tolu, dal 2022 al 2024, 22 presenze e 6 reti totali, un discreto bottino se si pensa che, però, nell'ultima stagione (2023/24) gioca 18 partite partendo da titolare solamente in 4 occasioni e giocando una gara per intero solamente una volta.
Arrivato nell'età dei fuoriquota per l'Under 19, le scelte per Aby erano due: un altro anno da gregario a Cuneo o spostarsi altrove per trovare più spazio. L'opzione due è quella scelta: Jauris viene contattato dal Salice, club di Fossano in forte ascesa nel circuito regionale e pronto ad esordire in Under 19 Regionale. Mai scelta fu più felice di questa: sotto la guida di Marco Gonella Aby viene scelto come l'attaccante titolare negli schemi degli scorpioni fossanesi e la fiducia, nel giro di pochissimo, viene ripagata. Gol all'esordio in casa con l'Infernotto, tripletta la seconda giornata, doppietta la quarta giornata. Arrivati alla sedicesima giornata, Aby ha timbrato il cartellino in 11 gare su 14 in cui ha giocato, per un totale di 22 gol fatti. Una rete ogni 51 minuti, numeri folli per qualsiasi categoria.
Visualizza questo post su Instagram
Le prospettive, in questo momento, possono solo che essere rosee. Il suo Salice al momento è terzo nel girone C, una prospettiva inimmaginabile alla vigilia, con i fossanesi ancora in piena corsa non solo per la Coppa Piemonte, ma anche per un pass alle fasi finali per il titolo. Invece, per quanto riguarda i record personali, Aby è in piena corsa per eguagliare e superare il record dello scorso anno di Josef Ferram, che con il Volpiano di gol ne ha fatti 30 complessivi. Poi, si può ambire al salto ulteriore: nelle ultime 16 stagioni in categoria i record assoluti di gol segnati appartengono a Samuel Mariona (Verbania, stagione 2011/12) e Samuele Valloggia (Arona, stagione 2016/17), entrambi arrivati a 36 reti segnate. La strada è ancora lunga, ma il record può essere eguagliato o addirittura battuto.