Cerca

Under 19

I rossoneri sono semplicemente fantastici! La doppietta del bomber che vale la rimonta in classifica

Grazie all'indiavolato Arfuzzi l'Atletico Schiaffino vince e si prende la vetta del campionato

UNDER 19 ATLETICO SCHIAFFINO • Arzuffi, De Ponte, Clemeno

UNDER 19 ATLETICO SCHIAFFINO • Davide Arzuffi, Matteo De Ponte, Simone Clemeno

Lo sapevano tutti: questa partita poteva decidere il campionato, in un modo o nell’altro. Una rimonta pazzesca, iniziata a dicembre e culminata oggi, 1 febbraio, con il sorpasso sulla capolista, battuta in casa con un primo tempo stellare. L’Atletico Schiaffino continua a stupire, e nella partita più importante della stagione impone il suo dominio: 2-1 contro il Cologno, l’ex capolista, ora scavalcata proprio a causa di questa sconfitta. I primi 45 minuti vedono uno scatenato Arzuffi, autore di una doppietta che indirizza la gara a favore della squadra di Paderno. Nella ripresa, il Cologno cresce e, a metà tempo, riesce ad accorciare le distanze grazie a un grande Esposito, che trova il gol su calcio d’angolo.

DOMINIO ROSSONERO

Il primo tempo è stato un vero e proprio inferno, tra il calore del pubblico e la grinta messa fin da subito in campo dai diavoli rossoneri di Paderno. La prima occasione è proprio nei piedi della squadra ospite, con Ravasi che raccogliere un lancio lungo dalla difesa e, con un bello scatto, si trova solo contro il portiere avversario, il quale, con una buona uscita, riesce a salvare la propria squadra. Questa azione è un segnale di risveglio per i padroni di casa, che infatti, con il capitano Farano, si fanno vedere in avanti: un bel calcio di punizione dalla trequarti prende la direzione della porta, ma un grande tuffo di Di Summa nega il gol del vantaggio al Cologno. Dopo meno di tre minuti arriva una grande occasione per l’Atletico Schiaffino, con Arzuffi che confeziona un cross delizioso in mezzo all’area, ma nessuno riesce a cogliere il gran pallone servito dall’esterno. Al 19' l’assedio rossonero porta i suoi frutti: Clemeno si libera sulla fascia destra, controlla bene il pallone e fa partire un cross perfetto per il centro dell’area di rigore, dove Arzuffi si fionda a capofitto e porta in vantaggio gli ospiti. L’Atletico Schiaffino ha ormai preso il sopravvento, con un grande palleggio che mette in seria difficoltà gli avversari. L’assedio si fa ancora più insistente al 25', quando Arzuffi prende palla e, grazie alla sua velocità, brucia due avversari. Solo contro Valota, è implacabile: un tiro secco e forte sul primo palo, ed è 2-0 per gli ospiti. Il gol dà ulteriore slancio all’Atletico Schiaffino: neanche un minuto dopo, arriva un'altra grande occasione per gli ospiti. De Ponte prende palla e confeziona un cross perfetto per Ravasi, che però arriva in ritardo all’appuntamento con il pallone. Il suo tiro debole, però, impegna comunque Valota, che riesce a bloccare.

CORAGGIO DI CASA

Nella ripresa non ci sono grandi stravolgimenti, infatti entrambi i tecnici, consapevoli dell’importanza della partita, si concentrano negli spogliatoi solo sull’aspetto mentale dei 22 giocatori in campo. Il Cologno sembra rinato e rinvigorito e, infatti, all’8' trova subito uno squillo: Cordisco, dalla fascia destra, calcia una punizione che però si spegne sul fondo. La risposta dei rossoneri non tarda ad arrivare: all’11' Squicciarini perde palla nella propria trequarti, e De Ponte ne approfitta per scatenare una ripartenza fulminea. L’azione si conclude con un grande pallone per Arzuffi, il quale compie un gesto atletico notevole per raggiungere la sfera, ma Valota si oppone con un grande riflesso. Al 20', la squadra di Cesaro si rende nuovamente pericolosa: una discesa di Clemeno culmina con un gran cross di Arzuffi. Arriva l’incornata, ma il pallone sorvola la traversa. Al 25' sussulto dei padroni di casa: da un calcio d’angolo nasce una mischia in area, su cui Esposito si avventa con grande decisione, spingendo il pallone in rete e accorciando le distanze per il Cologno. Da questo momento, la squadra di Silani alza notevolmente il ritmo, iniziando un pressing asfissiante, che però non porta a vere occasioni da gol. I rossoneri di Paderno si difendono ad oltranza, cercando di blindare il risultato. L’impresa non riesce al Cologno e, al triplice fischio, il verdetto è chiaro: vince l’Atletico Schiaffino, che riapre ufficialmente il campionato.

IL TABELLINO

COLOGNO-ATL. SCHIAFFINO 1-2
RETI (0-2, 1-2): 19' Arzuffi (A), 26' Arzuffi (A), 25' st Esposito (C).
COLOGNO (4-3-3): Valota 6.5, Selvitano 6.5 (37' st Basilicata sv), Pistilli 6, Squicciarini 6.5, Amendola 6 (6' st Salemi 6), Pumpo 6, Cordisco 6.5 (19' st Franco 6), Straini 6, Esposito 7.5, Farano 7, Ficara 6.5 (12' st Scarpellini 6). A disp. Martino, Vergani, De Luca. All. Silani 6.
ATL.SCHIAFFINO (4-3-3): Di Summa 7, Fanelli 7, Castello 7, Palmiero 6.5, Marra 6.5, Lacci 6.5, Clemeno 7.5 (39' st Pavesi sv), Sampen Orellana 7 (19' st Chirica 6), Arzuffi 8.5 (27' st Montagner M. sv), De Ponte 6.5, Ravasi 7. A disp. Gligor, D'Andretta, Lobina, Mohamed, Hadini. All. Cesaro 7.5.
ARBITRO: Artiano di Milano 6.5.
AMMONITI: Di Summa (A), Fanelli (A), Ravasi (A).

LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO...)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter