Under 19
01 Febbraio 2025
UNDER 19 NAZIONALE BORGARO LIGORNA: I liguri festeggiano il successo nel big match contro i gialloblù con un netto 4-1
Piove sul bagnato per il Borgaro. I gialloblù incassano la terza sconfitta consecutiva nel big match contro il Ligorna: un pesante 1-4 che rallenta ulteriormente la rincorsa ai playoff, considerato anche il -11 in classifica dal Bra, che non ne permetterebbe l'accesso per la regola degli otto punti di distacco. I primi dieci minuti indirizzano già l'andamento della partita: i gol di Scarfò e Delpino portano i liguri sul doppio vantaggio. Nella ripresa succede di tutto: Zucco, in arrivo dal Chieri, si lascia ipnotizzare da Borroni sul dischetto mentre Hodaj non sbaglia il rigore e regala il tris alla porta squadra. La doppietta di Scarfò chiude definitivamente la sfida, non cambia le sorti del match il gol cineteca di Caforio. Il Borgaro è ora atteso dal Bra mentre il Ligorna, ora quarto in classifica dopo il sorpasso proprio sui gialloblù, si porta a -2 dal Vado.
Il Borgaro si schiera con un 3-5-2 con Guglielmo, Fantone e Giraulo in difesa davanti al portiere Reale; Caccamo, Franzini e Grisafi formano la linea a tre di centrocampo coadiuvati da Alfinito e Laureana sulle fasce; tandem d'attacco composto da Caforio e Zucco. Il Ligorna risponde invece con il 4-3-1-2 con Borroni tra i pali; Di Santo, Maresca, Hodaj e Mattia compongono la linea difensiva; a centrocampo ci sono Scalzi, Delpino e Segalerba; Verani è alle spalle della coppia d'attacco Colombo-Scarfò.
AVVIO DI PARTITA DA DIMENTICARE PER IL BORGARO
È un avvio shock per il Borgaro. Trascorrono appena settanta secondi dal fischio d’inizio e il Ligorna si porta in vantaggio al termine di un’azione sviluppatosi sulla sinistra: incursione in area da posizione defilata di Scarfò, l’attaccante calcia sul secondo palo, Reale non ci arriva ed è 1-0 per i liguri. I gialloblù tentano di reagire portandosi più volte nella metà campo avversaria, senza però impensierire veramente la difesa avversaria.
Al 10’ il Ligorna trova addirittura il raddoppio: Delpino va al tiro dalla distanza, Reale non riesce a bloccare la sfera complice anche il terreno di gioco piuttosto fangoso e la squadra di Poggi va così sul 2-0. Due minuti più tardi i padroni di casa si rendono minacciosi in avanti con una buona azione manovrata: Franzini tenta la conclusione dal limite dell’area di rigore, questa viene però deviata in angolo. Al 14’ Colombo va via in velocità a Guglielmo per poi calciare in rete, Alfinito evita il terzo gol rossoblù intervenendo sul pallone poco prima della linea di porta.
Poco più tardi il Ligorna si rende ancora una volta pericoloso con il tiro di Scarfò, terminato però di poco a lato. Nell’azione immediatamente successiva Caforio viene lanciato in profondità ma Borroni è bravo ad anticipare l’attaccante in uscita bassa. La sfida è ora particolarmente equilibrata, con le due squadre che si alternano continuamente nella fase offensiva. Con il passare dei minuti il Borgaro si sta impossessando del pallino del gioco ma la difesa ligure sta riuscendo a rimanere solida, soprattutto di fronte agli spunti di Caforio e Zucco. Al 44’ Caccamo mette in mezzo un velenoso cross su cui Alfinito non riesce ad arrivare sul pallone, che viene così deviato in angolo. Dopo un minuto di recupero si va all’intervallo con il Ligorna in vantaggio di due reti.
NON BASTA IL GOL CINETECA DI CAFORIO
La ripresa incomincia con un cambio tra le fila del Ligorna: Moramarco subentra al posto di Di Santo e Mattia scala così sulla corsia destra. Proprio il numero tredici, dopo appena tre minuti, si rende protagonista di una bella cavalcata sulla sinistra per poi metterla in mezzo: Colombo arriva sul pallone colpendo in pieno il palo destro della porta di Reale. Al 6’ incredibile doppio colpo di scena: Hodaj spinge Piro (appena subentrato in campo al posto di Franzini) in area di rigore, l’arbitro concede il penalty, Zucco si presenta sul dischetto ma Borroni è bravissimo a neutralizzare il tiro dal dischetto dell’ex Chieri.
Il Borgaro continua a spingere e, al 16’, Fantone guadagna un’interessante punizione sulla trequarti: Caccamo si presenta alla battuta ma il suo tiro è troppo centrale per impensierire Borroni. Tre minuti più tardi ecco l’episodio che potrebbe chiudere definitivamente la partita: Guglielmo atterra Scarfò in area di rigore, il direttore di gara concede il secondo penalty della sfida, Hodaj va sul dischetto e realizza il tris ligure. Trascorrono appena tre minuti ed ecco il poker del Ligorna: meravigliosa giocata di Scarfò per via centrale, l’attaccante si libera della pressione avversaria per poi andare al tiro e realizzare la propria doppietta personale, grazie anche ad un intervento non perfetto di Reale.
Al 32’ il Borgaro si rifà notare in avanti con la conclusione di Piro, deviata in angolo dalla difesa ligure. Nonostante l’ampio svantaggio i padroni di casa continuano a spingere in avanti quantomeno per ridurre il passivo, ma la difesa ligure appare insuperabile in questa sfida. Questa sensazione viene però smentita al 41’: Caforio realizza il gol dell’1-4 con un gran tiro dalla distanza, entrato in porta con l’aiuto della traversa, su cui Borroni non ha potuto assolutamente nulla. Al 48’ Erhahon parte in contropiede per poi dribblare Reale ma, con la porta ormai scoperta, viene provvidenzialmente chiuso da Guglielmo. Dopo cinque minuti di recupero ecco il triplice fischio: il Ligorna vince con il risultato di 4-1.
BORGARO-LIGORNA 1-4
RETI (0-4, 1-4): 2' Scarfò (L), 10' Delpino (L), 19' st rig. Hodaj (L), 22' st Scarfò (L), 41' st Caforio (B).
BORGARO (3-5-2): Reale 5, Laureana 5.5 (26' st Marchetti 5.5), Alfinito L. 6, Guglielmo 5.5, Fantone 6, Giraulo 6 (5' st Perinetti 5.5), Grisafi 5.5 (23' st Arru 6), Franzini 6 (5' st Piro 6.5), Caforio 7, Caccamo 5.5, Zucco 5 (30' st Laureana 6). A disp. Rosso, Fiorito. All. Lapiccirella 5.5. Dir. Guglielmo.
LIGORNA (4-3-1-2): Borroni 7.5, Di Santo 6.5 (1' st Moramarco 7), Mattia 6.5, Hodaj 7, Maresca 7, Delpino 7.5 (25' st Bongiorni 6), Verani 6.5, Scalzi 6.5, Scarfò 8 (35' st Pryymak sv), Segalerba 6.5 (32' st Alsinani sv), Colombo 7 (28' st Erhahon 6). A disp. Di Vita, Gemma. All. Poggi - Marchetti 7. Dir. Nicolini.
ARBITRO: Sullo di Pinerolo 7.
COLLABORATORI: Verga di Chivasso e Zappala' di Collegno.
AMMONITI: 6' st Hodj, 8' st Caforio[06] (B), 18' st Guglielmo (B).
BORGARO
Reale 5 Nel secondo gol subito si lascia passare il pallone tra le mani nel tiro dalla distanza di Delpino. Poteva fare meglio anche in occasione della quarta rete ligure.
Laureana 5.5 Fatica ad offrire copertura lungo la corsia destra, non a caso il primo gol dei ligure nasce nella sua zona di competenza.
26' st Marchetti 5.5 Anche lui non riesce a trasmettere un supporto difensivo migliore rispetto al compagno sostituito.
Alfinito L. 6 Il capitano gialloblù mette a disposizione della squadra la sua solita grinta agonistica, con cui si fa notare più volte nella metà campo avversaria, anche in una partita complicata come questa.
Guglielmo 5.5 Commette fallo da rigore nel secondo tempo, compromettendo di fatto una possibile rimonta gialloblù. Bella la sua chiusura su Erhahon nel finale di partita.
Fantone 6 Seppur faticando, riesce a reggere in fase difensiva. Offre pure un buon supporto alla fase offensiva nel secondo tempo.
Giraulo 6 Dopo un avvio di partita piuttosto complicato, riesce comunque a reggere di fronte alla costante pressione offensiva ligure.
5' st Perinetti 5.5 Al suo ingresso in campo si posiziona in difesa ma non riesce a garantire una buona copertura per evitare le altre due reti liguri.
Grisafi 5.5 Prestazione piuttosto incolore per il centrocampista per il classe 2007, si fa notare poco nulla finché rimane in campo.
23' st Arru 6 Nel finale di partita ci prova a far male ai liguri, senza però riuscire a creare grossi lampi.
Franzini 6 Detta discretamente bene i tempi di gioco a centrocampo, il suo tentativo dal limite dell'area di rigore è l'unica conclusione degna di nota nel primo tempo dei gialloblù.
5' st Piro 6.5 Ingresso in campo più che positivo, non solo per il rigore procurato dopo un minuto: il suo tentativo (deviato in angolo) alla mezz'ora della ripresa è uno dei maggiori pericoli creati dalla sua squadra.
Caforio 7 Realizza un vero e proprio gol da cineteca nel finale di partita, più che splendido il suo tiro dalla lunga distanza.
Caccamo 5.5 Il diez si fa notare più che altro per un cross velenoso e per una punizione centrale. Troppo poco per un giocatore dalle sue qualità.
Zucco 5 Esordio con la maglia del Borgaro da dimenticare. Nel primo tempo l'ex Chieri prova diversi spunti per far male alla difesa ligure, senza però riuscirci. Ad inizio ripresa sbaglia il calcio di rigore con cui avrebbe riaperto la partita.
30' st Laureana 6 Al suo ingresso in campo si fa notare per la sua voglia di dare il proprio contributo in fase offensiva.
All. Lapiccirella 5.5 I due gol subiti nei primi dieci minuti di partita non hanno aiutato i gialloblù dal punto di vista mentale ma la sua squadra ha comunque mostrato un buon atteggiamento, desiderosa di voler almeno realizzare una rete. Terza sconfitta consecutiva per i suoi ragazzi.
LIGORNA
Borroni 7.5 Nel primo tempo compie una bella uscita bassa su Caforio. Nella ripresa neutralizza il calcio di rigore battuto da Zucco con un gran tuffo.
Di Santo 6.5 Disputa solamente quarantacinque minuti ma si contraddistingue per un'attenta copertura lungo la corsia destra.
1' st Moramarco 7 Dopo appena tre minuti dal suo ingresso in campo mette una grande palla a disposizione di Colombo, che poi prende in piano il palo destro della porta gialloblù.
Mattia 6.5 Anche lui non va in difficoltà nel duello di fascia con Laureana, la sua è una copertura più che attenta.
Hodaj 7 Prestazione maiuscola per il centrale classe 2007. Non solo è (quasi) impeccabile - commette infatti il fallo da rigore su Piro - ma realizza anche il tris ligure proprio dagli undici metri.
Maresca 7 Impeccabile. Con la sua copertura non lascia passare neanche le mosche nella propria area di rigore. Un vero e proprio muro.
Delpino 7.5 Intervento di Reale da rivedere, ma il suo è gran bel tiro dalla distanza con cui porta la propria squadra sul momentaneo 2-0.
25' st Bongiorni 6 Porta una preziosa freschezza fisica nella gestione del largo vantaggio nel finale di partita.
Verani 6.5 Fa molto bene da collante tra il centrocampo e il tandem d'attacco, dialogando molto bene con i suoi compagni di reparto.
Scalzi 6.5 Sempre nel vivo del gioco, offre qualità e sostanza con cui si rende prezioso per la vittoria finale.
Scarfò 8 Protagonista assoluto del match con la sua doppietta. Sblocca la partita con un bel tiro sul secondo palo per poi chiuderla dopo una bellissima azione personale per via centrale. Fenomenale. (35' st Pryymak sv)
Segalerba 6.5 Mette a disposizione dei propri compagni una gran qualità di gioco. (32' st Alsinani sv)
Colombo 7 Sfiora ben due volte il gol: prima al termine di una bella progressione sulla sinistra dopo appena quattordici minuti, poi colpendo il palo ad inizio ripresa.
28' st Erhahon 6 Qualche battibecco di troppo con gli avversari ma si rende pericoloso nel finale di partita con una buona progressione centrale.
All. Poggi - Marchetti 7 I liguri offrono un'ottima solidità difensiva e una gran concretezza in fase offensiva. Di questo passo il sogno playoff può diventare realtà.
ARBITRO
Sullo di Pinerolo 7 Non mancano le proteste dei sostenitori gialloblù per qualche episodio dubbio, ma il fischietto non commette particolari di giudizio. Più che giusto concedere i due calci di rigori di questa partita.