Under 15 Èlite
02 Febbraio 2025
CREMA Under 15 Èlite • Walter Lazzari e Vittorio Zucchi i veri bomber del match
Il duro lavoro paga e l'evoluzione del Crema nel corso di questo campionato ne è un esempio lampante. Dopo un girone d'andata costellato di difficoltà e di sconfitte cocenti, in cui la squadra aveva ottenuto solamente 15 punti in 15 partite, i bianconeri centrano la terza vittoria consecutiva, battendo per 2-1 il Ponte San Pietro al termine di una bella rimonta iniziata a fine primo tempo e completata nella ripresa. Barabanti porta in vantaggio la squadra di casa, ma dopo pochi minuti arriva il pareggio di Zucchi. Nella ripresa la decide lo spunto di Lazzari, autore di una grande prova. Con questo successo il Crema sale a quota 24 punti in classifica, al decimo posto, e si porta a meno due dal Ponte San Pietro, fermo all'ottavo posto.
Il Ponte sceglie il 4-4-2 con Ghislotti e Belotti in attacco e la coppia Barabanti-Cavaliere a svariare sulle fasce. Il Crema opta per il 4-3-3, con Lazzari, Zucchi e Gallarati in attacco. La prima occasione del match è per gli ospiti: Martinelli allarga bene sulla sinistra per Lazzari sulla fascia che salta l'uomo e rientra sul destro per il tiro, ma Vultaggio si fa trovare pronto con una bella parata di piede. La sfida scorre in modo piuttosto equilibrato, con le due compagini che non riescono a prevalere sul piano del possesso. Ma a passare in vantaggio è il Ponte San Pietro, forse proprio nel miglior momento del Crema: Barabanti riceve palla sul centro-sinistra, si accentra e dai 25 metri fa partire un potente destro angolato che termine sotto la traversa. Gran gol del numero 11, che dimostra ancora una volta le sue ottime doti balistiche. Gli ospiti sembrano accusare il colpo, il Ponte inizia ad attaccare con più convinzione, ma all'improvviso arriva il pareggio degli ospiti, firmato Zucchi: Martinelli mette in mezzo un bel cross che Lazzari non controlla del tutto, sulla respinta della difesa arriva il numero 10 che di controbalzo fa partire un bel destro che finisce in rete. Due gol di grandissima qualità in un primo tempo non molto ricco di occasioni. Nel finale di frazione però è nuovamente il Ponte a sfiorare la rete: punizione tesa di Ferreira Pinto sul secondo palo, spunta Ghislotti che a pochi passi dalla porta calcia clamorosamente alto. Finisce così un primo tempo piuttostoe equilibrato.
Quaglia stravolge la formazione di casa a fine primo tempo, dentro Rende, Massara e Rottoli, fuori Taiocchi, Cavaliere e Ghislotti. La manovra del Ponte anche grazie ai cambi sembra leggermente più fluida, ma a passare in vantaggio è il Crema: imprecisione di Rizzi su un rinvio di Mazzucchetti, Lazzari ne approfitta, conquista il pallone e in diagonale batte Vultaggio. Grande esultanza del numero 9, che corre sotto il settore della tribuna occupata dai tifosi della squadra ospite. È ancora l'autore del secondo gol a cercare la doppietta personale con un'altra conclusione da fuori area in seguito ad un errore nel rinvio da fondo di Vultaggio, la conclusione però è troppo centrale. I minuti passano senza enormi occasioni, il Ponte prova ad aumentare la pressione offensiva, ma il Crema regge bene in difesa e dà sempre la sensazione di poter essere pericoloso nelle ripartenze. I pericoli maggiori provengono principalmente da palla inattiva, prima ci prova Massara con una punizione dal limite, poi Rottoli su un bel cross di Ferreira Pinto. L'ultimo accenno di brivido per gli ospiti arriva in pieno recupero, quando un cross di Colombelli prende una traiettoria molto strana e crea qualche problema a Mazzucchetti. Dopo quattro minuti di recupero, Cortinovis di Bergamo decide che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Il Crema dà continuità all'ottimo periodo di forma e si allontana dalle retrovie.
PONTE SAN PIETRO
CREMA
Queste le parole di Ivan Miatto, allenatore del Crema: "Abbiamo cambiato tantissimi ruoli nel corso di questi mesi, non è stato facile amalgamare la squadra, perché molti venivano dal campionato provinciale. Abbiamo lavorato mesi sulla testa e sulle caratteristiche dei calciatori per migliorarli e ora finalmente stiamo ottenendo i risultati. Oggi nel primo tempo non abbiamo fatto benissimo, puntavamo troppo sulle giocate individuali, noi vogliamo giocare di squadra. Ora dobbiamo continuare così, nelle quattro giornate del girone di ritorno ne abbiamo vinte tre e abbiamo perso solo con il Sarnico in una gara in cui meritavamo più di loro".
Molto deluso per la prestazione l'allenatore del Ponte San Pietro, Andrea Quaglia: "Abbiamo meritato di perdere, semplice. Loro hanno fatto molto meglio di noi, non ci siamo presentati in campo, e il risultato ne è la conseguenza. Il problema è la testa, già dal riscaldamento si capisce se i ragazzi sono in campo con la testa giusta oppure no. Spero che queso ci serva da lezione per gli impegni futuri".