Under 14
04 Febbraio 2025
Under 14 Rappresentativa Provinciale Torino: brillano Amine Affaoui, Duccio Cerri e Simone Granvillano
Tutti presenti, come sempre, al raduno della Rappresentativa Provinciale riservata ai calciatori di squadre dei campionati provinciali di Torino, hanno risposto alla chiamata 39 convocati su 40, ai quali si è aggiunto anche un terzo portiere ad affiancare Alessandro Lo Cicero e Edoardo Carbonaro, chiamato in extremis Alessandro Greco della Cbs, che giocava "in casa", sul campo della propria squadra di club. Era il primo raduno, un po' di emozione per i ragazzi che hanno partecipato allo stage di selezione, impegnandosi al massimo nella partitella, con le squadre divise in Torino Città e Torino Metropolitana, in base alla società di provenienza dei ragazzi. Più folta e più omogenea la formazione di Torino Città che infatti ha segnato 8 gol nella sifda da tre tempi che si è svolta in corso Sicilia a Torino.
LA PRIMA PARTITELLA DELLA RAPP: AFFAOUI, CERRI E GRANVILLANO IMPRENDIBILI
Quattro le reti messe a segno da Simone Granvillano, esterno della CBS, in grande stato di forma, così come Duccio Cerri, punta del Cit Turin, protagonista della prima frazione con due gol di potenza, bellissimo il secondo in girata volante sul cross di Claudio Bernardello. A segno anche Amine Affaoui freccia del Barracuda, tra i migliori in campo e imprendibile sulla fascia sinistra con la sua velocità supersonica, anche un assist favoloso e più di un gol propiziato. Ultimo gol di giornata di Jastin Olivera, mezzala del San Giorgio, con un rasoterra da fuori area. Due assist per Cristiano Borrelli, attaccante del Borgata Cit Turin, traverse centrate da Lorenzo Sena, bomber del Gassino, e da Eros Solorzano, motorino della Fortitudo Cenisia (bravo anche il suo compagno di squadra Valerio Rocca, che ha giocato nel tridente iniziale con Cerri e Bernardello). Palo per Anas Mekaliche centrale del Barracuda, che insieme a Edoardo Bonato ha dato man forte alla squadra metropolitana a corto di centrali di ruolo. Ottimi almeno due interventi per Alessandro Lo Cicero, portiere del Barcanova, entrambi sui giocatori del Nichelino: David Odisio e Eros Varanita. Un salvataggio sulla linea da parte di Riccardo Morici, terzino del Go Grugliasco (bene per impegno anche il suo compagno di squadra Stefano Giraudo che ha rincorso anche i palloni più impossibili). Qualche giocatore sacrificato in ruoli diversi da quelli in cui giocano nelle proprie squadre di club, come ad esempio Filippo Baldo e Gabriele Dovigo, centrocampisti impiegati da centrali difensivi, ma sono comunque piaciuti, soprattutto per la disponibilità ad attarsi, allo staff della Rappresentativa che ha molto dialogato con i ragazzi, chiedendo loro in quale posizione si esprimono al meglio. Molto bravo Edoardo Carbonaro, portiere dell'Autovip San Mauro, con tante parate, nonostante i gol incassati.

GIOVANNI RUSSO, EX TORO, ALLA GUIDA DELLA RAPPRESENTATIVA CON LUCA RUCCHIONE
Staff della Rappresentativa composto a sorpresa dal tecnico Giovanni Russo (Torino Città), nella scorsa stagione alla guida della prima squadra femminile del Toro in Eccellenza e con molta esperienza anche nelle giovanili maschili (Pro Vercelli), affiancato da Luca Rucchione (Torino Metropolitana). Ad assistere al raduno, oltre ai tantissimi allenatori che hanno voluto satre al fianco dei propri calciatori, presenti anche due osservatori del Torino per visionare i ragazzi della Rappresentativa.
COME FUNZIONA LA RAPPRESENTATIVA PROVINCIALE UNDER 14
(Ri)Nata lo scorso anno, la Rappresentativa Provinciale ha lo scopo di valorizzare i giovani calciatori di società appunto impegnate nei campionati provinciali, verranno organizzati circa 8-10 incontri tra raduni e amichevoli, al termine dei quali verranno composte le due squadre (Torino A e Torino B, o Città e Metropolitana, questione solo di denominazione) che parteciperanno al Torneo delle Province, dove si affronteranno tutte le selezioni provinciali piemontesi. Squadra detentrice del trofeo è Torino B, che ha trionfato la scorsa stagione battendo 4-1 Pinerolo nella finale di Baveno, nel Verbano Cusio Ossola.