Cerca

Rappresentative

La Rappresentativa 2008 brilla nel terzo test ufficiale stagionale. Socco, Reci e Rizza i punti fermi dell'attacco

La Rappresentativa sperimentale Under 16 mette in luce il lavoro svolto, grandi risposte di Schito e Amendolagine.

Regionali Piemonte Under 17 e Under 16, Rappresentative: Davide Ferraris, Gabriele Baruffaldi, Matteo Grosso e Alessandro Rizza.

Regionali Piemonte Under 17 e Under 16, Rappresentative: Davide Ferraris, Gabriele Baruffaldi, Matteo Grosso e Alessandro Rizza.

Continua senza sosta la preparazione al Torneo delle Regioni per i ragazzi di Marangon che nel terzo test stagionale supera 4-1 la Rappresentativa sperimentale Under 16. Un match giocato su ritmi alti che ha messo in luce diversi giocatori di entrambe le rose: per l'Under 17, oltre ad una fase difensiva di buona tenuta, spiccano le doti duttili di Baruffaldi e la solidità di Mazzone, a centrocampo la fisicità di Madiq fa  buona compagnia al dinamismo di Ferraris mentre sulla trequarti Rizza sforna una prestazione da gol e assist. Per l'Under 16 buone sensazioni in ogni reparto, su tutti brillano Amendolagine e Schito.

LA CRONACA

La gara si fissa subito su ritmi alti e livelli tecnici non indifferenti con la rappresentativa Under 16 organizzata con un 3-5-2 ad affrontare i ragazzi di Marangon schierati con un inedito 4-3–1-2 con Rizza dietro le due punte Bionaz e Cussotto. La prima palla gol del match la creano gli Under 16 al 3º minuto con l’intesa tra Russo e Giuranna che libera quest’ultimo alla conclusione dal limite con il mancino che finisce alta di poco. L’Under 17 risponde presente 5 minuti dopo con la buona incursione di Bionaz stoppata alla grande dalla chiusura tempestiva di Amendolagine. Al 15’ i ragazzi di Marangon sfiorano il vantaggio con un’azione manovrata che vede la sgasata palla al piede di Bionaz mettere in crisi la difesa avversaria, l’attaccante dello Charvensod scarica per Rizza che a sua volta libera Mana alla conclusione, ottima la risposta di Bosco a sventare il pericolo.

Al 18’ però cambia il parziale con la Rappresentativa Under 17 a trovare il vantaggio con Alessandro Rizza, bravo a credere su un pallone vagante mal gestito in uscita da Bosco, il fantasista del Lascaris raccoglie il pallone al limite e con il destro batte l’estremo difensore avversario. La fase centrale del match vede il gioco rallentare in modo sostanziale con l’Under 17 a gestire bene il possesso cercando di allargare le maglie difensive tramite il giro palla, l’Under 16 dal canto suo sfrutta bene i contropiedi come in occasione lancio di Bertot che libera Russo davanti a Castaldi, l’attaccante dell’Asti cerca con un tocco sotto di prima intenzione di apprendere Castaldi che risponde presente. Prima del fischio finale i ragazzi di Marangon raddoppiano nuovamente con Rizza ma la rete viene annullata per fuorigioco dell’attaccante del Lascaris.

Nella ripresa sono tanti i cambi effettuati dai due tecnici, modificano nuovamente i ritmi del gioco con l’Under 17 che modifica il suo reparto avanzato con l’ingresso di Reci e Socco, è l’attaccante de Volpiano ad avere la palla del 2-0 a tu per tu con Piciano ma l’estremo difensore del Lascaris neutralizza alla grande. Al 10’ però il copione si ripete con il capocannoniere del Girone B che stavolta non fa sconti e sull’assist al bacio di Rizza punisce la disattenzione in marcatura dell’Under 16.
Al 20’ i ragazzi di Marangon sfiorano il tris con Cussotto che di testa nel cuore dell’area stampa la traversa. Gol sbagliato, gol subito, l’Under 16 trova il gol del 2-1 con Samuele Schito, l’attaccante della CBS si conferma veramente in forma bruciando in velocità Marangon e battendo con un diagonale preciso l’uscita bassa di Rovero.

Il difficile rapporto con i legni della porta per Cussotto non termina e al 27 stampa il palo dopo aver saltato tutti compreso Piciano in uscita. Il 3-1 per i ragazzi di Marangon arriva dal piede caldo di Federico Socco che raccoglie il gran suggerimento teso di Grosso e girandosi nel cuore dell’area batte Piciano sul secondo palo. Il gol che chiude il risultato sul 4-1 è nuovamente di Socco, abile a scappare sul filo del fuorigioco e ad involarsi verso Piciano battendolo con un piattone sul primo palo. Si chiude così il terzo test ufficiale della Rappresentativa Under 17 in vista di ciò che attende i ragazzi di Marangon in prossimo Aprile. Ottime sensazioni anche per il gruppo 2009 che nonostante sia un'annata di transizione permette al team di Storgato di mantenere sotto controllo i migliori prospetti in vista del Torneo delle Regioni del prossimo anno.

TABELLINO

PIEMONTE VDA U16 - PIEMONTE VDA U17 1-4

RETI: 18' Rizza (U17); 12'st Reci (U17); 25' st Schito (U16); 28'st Socco (U17); 40'st Socco (U17).

PRIMO TEMPO:

PIEMONTE VDA U16 (3-5-2): Bosco; Bertot, Ferello, Scaglia; Conforti, Amendolagine, Pomero, Summa, Giuranna; Cattalano, Russo.
PIEMONTE VDA U17 (4-3-1-2): Castaldi; Baruffaldi, Bionaz, Ferraris; Cussotto; Madiq; Mana; Marini; Mazzone; Rizza; Bruno. 

SECONDO TEMPO:

PIEMONTE VDA U16 (4-3-3): Piciano; Bertot; Amendolagine; Scaglia; Summa; Rinaudo; Scanavino; Aversano; Schito; Catanzaro; Mercanti.
PIEMONTE VDA U17 (4-3-1-2): Rovero; Marangon; Mazzone; Bruno; Grosso; Cautiero; De Stalis; Ferraris; Rizza; Socco; Reci.

I MIGLIORI

PIEMONTE VDA UNDER 17

Baruffaldi 7.5 Un terzino a tutta fascia, che riesce ad effettuare la zona offensiva e la zona difensiva in maniera ottimale. Grande qualità nei cross e una buona tenuta a livello fisico. 

Rizza 8 La zona della trequarti è sua. Molte volte si allarga sulle fasce, cercando di trovare lo spazio giusto per accentrarsi ed entrare in area. Un ottimo assist e un gran gol caratterizzano una prestazione molto positiva per uno dei migliori in campo di questa amichevole. 

Ferraris 7.5 Una mezz'ala di qualità sopraffine, con gamba e tecnica di alto livello. Ottima resistenza ed è uno tra i pchi giocatori ad aver giocato per tutti e due i tempi di gioco. Utile in zona difensiva e, soprattutto in zona offensiva.  

Grosso 7.5 Gioca solo uno dei due tempi regolamentari, ma sulla fascia sinistra si dimostra essere un uomo molto pericoloso. Le sue sgaloppate sulla fascia si rivelano efficienti, creando molte delle occasioni pericolose della sua squadra. 

Socco 8 Anche per lui, solo un tempo giocato, ma fatto con grande qualità. Come al solito la sua velocità e a sua agilità palla al piede fano la differenza. Sul primo gol dimostra avere (oltre che ad un ottima tecnica) una grande tenuta fisica. Uno tra i migliori in campo. 

PIEMONTE VDA UNDER 16

Piciano 7.5 Mette in mostra le sue doti tra i pali ipnotizzando un bomber come Reci a tu per tu, riuscendo ad effettuare una parata croce su un tiro rasoterra molto insidioso. 

Bertot 7.5 Sia a sinistra (nei primi 45') che a destra (nella seconda frazione) dimostra grande qualità tecnica e grandi doti difensive. Si segnaa a metà del primo tempo una grande palla a tagliare per Russo, che per poco non si trasforma in un grande assist. 

Amendolagine 8 Partita in cui le sue qualità difensive si sono fatte vedere e non poco. Gioca con molta tranquillità e lotta con grande grinta contro gli attaccanti avversari. Buon qualità anche nella gestione del pallone. 

Schito 8 Nel gol segnato si mette in mostra la forza di volontà di questo ragazzo che, nonostante fosse stato strettamente marcato dai difensori avversari, riesce a sbarazzarsene, riuscendo ad effettuare una grande conclusione. Tutto ciò a dimostrazione del grande periodo che sta vivendo con la CBS, in cui vanta ben 17 reti. 

Russo 7.5 Nella prima frazione si dimostra essere uno dei più attivi in zona gol, trovndosi alla grande con Giuran e creando molte occasioni pericolose, come ad esempio il suo pallonetto al 34' che per poco non trova la via del gol. Giocatore interessante da tenere d'occhio. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter