Under 19
06 Febbraio 2025
10 giornate di squalifica per il bomber della Biellese, Simone Stella
Una frase lapidaria che chiude anzitempo una fantastica stagione nel modo peggiore. Il Comunicato Ufficiale numero 75, diramato giovedì 6 febbraio 2025 dal Comitato Piemonte-VdA, emette una dura sentenza di svolta sul campionato Under 19 regionale, squalificando fino alla fine del campionato uno dei protagonisti assoluti, il capocannoniere del Girone A Simone Stella della Biellese. Una sanzione che piomba come un macigno su questa importante parentesi di carriera dell'attaccante, e che potrebbe penalizzare la corsa verso la qualificazione alla Coppa Piemonte dei bianconeri.
«Al termine della partita rivolgeva all'arbitro una frase ingiuriosa di contenuto discriminatorio». Come detto, è una sentenza così breve e concisa a squalificare per ben 10 giornate Simone Stella, bomber della Biellese che sino ad ora aveva collezionato 18 gol a suon di triplette e doppiette. L'ultima rete è arrivata proprio nella partita "incriminata" di sabato scorso, sul campo della Volpiano Pianese, un 10-2 che non aveva lasciato libertà a molte interpretazioni. Tuttavia, alcune polemiche per la direzione dell'incontro erano sopraggiunte da sponda biellese, lamentele legate ad una serie di interventi del fischietto "poco neutrali" e per alcuni gol convalidati in presunta posizione di fuorigioco.
Eppure, ad aver scaturito la maggiore dose di nervosismo sarebbe stata la scelta dell'arbitro di assegnare 5 minuti di recupero a punteggio parziale largo e ampiamente consolidato (9-2 ndr). Proprio in quei minuti di concitazione generale, Stella si sarebbe rivolto con tono aggressivo nei confronti del direttore di gara, quest'ultimo che nel post-partita ha affermato di essersi sentito appellare "handicappato di m**da" da parte del giocatore ospite.
Da questa frase di stampo discriminatorio, evidentemente riportata sul referto arbitrale, nascono le 10 giornate d'ufficio per tale tipologia di insulto, nonostante giocatore e club neghino ogni veridicità del racconto emerso.
Una sanzione che, come premesso, va a concludere prematuramente la stagione di Stella, mancando ormai 9 giornate al termine del girone di ritorno. L'attaccante potrà continuare il proprio percorso tra i Grandi con la formazione di Eccellenza, con cui era ormai aggregato e convocato da mesi, mentre per l'Under 19 non resta che sperare in due possibili situazioni. La prima riguarda la possibilità di presentare ricorso per abbreviare la squalifica; la seconda, non dovesse questo verificarsi, concerne l'accesso della Biellese alla Coppa Piemonte.
I bianconeri si trovano attualmente al quarto posto, insidiati tuttavia dalla Pro Eureka quinta e dal ritorno in pompa magna di un Verbania in gran forma, senza trascurare poi il Città di Cossato che nella Top 5 vuole provare a rientrare. La salvezza della Juniores regionale in vista dei Playoff del prossimo settembre non è in pericolo, visto il terzo posto dell'Under 17, ma salvaguardare il post-season per l'ennesimo anno di fila sarebbe comunque un buon traguardo per la squadra di Sperotto. In tal caso, Stella potrebbe rientrare in distinta per la seconda giornata della fase a gironi della Coppa.