News
06 Febbraio 2025
Allerta meteo Piemonte • Pioggia e neve nelle province piemontesi e in Valle d'Aosta, qualche partita rischia di saltare
Dopo i rinvii della scorsa settimana il Piemonte e la Valle d'Aosta rischiano ancora un weekend "spezzatino" per quando riguarda i campionati giovanili e dilettantistici. Per il weekend dell'8 e 9 febbraio sono previste al momento delle precipitazioni, che potrebbero colpire le varie province soprattutto nella giornata di sabato 8 febbraio. Già domani, venerdì 7 febbraio, si abbasseranno le temperature e più di qualche campo, specialmente in periferia e nelle province, rischiano di non essere praticabili.
Le prime precipitazioni dovrebbero arrivare tra venerdì e sabato, con un misto tra pioggia e neve in tutte le province, con la percentuale di probabilità che aggira in tutte le province al 90%. Ad essere colpite maggiormente dalla neve saranno soprattutto le province piemontesi orientali, con Cuneo, Alessandria e Asti particolarmente coinvolte: occhio quindi alle gare in programma nei comitati provinciali e nei campionati regionali, dove potrebbero patire soprattutto i campi in erba naturale. La neve può anche colpire parte della provincia di Torino, soprattutto nei comitati distrettuali di Ivrea e Pinerolo. Soprattutto quest'ultimo ha rinviato quasi in toto l'attività lo scorso weekend e le formazioni coinvolte rischiano nuovamente di slittare la propria gara di campionato. In zona Ivrea invece rischiano di saltare le gare maggiormente ad alta quota, verso il confine con la Valle d'Aosta.
A differenza della scorsa settimana le precipitazioni continueranno anche domenica, seppur in minore entità e con minore probabilità (dal 60% al 70% di probabilità di precipitazioni). Le nevicate potrebbero continuare solamente nella provincia di Cuneo, di Alessandria e nell'alto Pinerolese, mentre nelle altre province ci saranno piogge sparse alternate a schiarite. Verosimilmente nelle grandi città (soprattutto a Torino) il rischio di rinvio è minimo, potrebbero esserci rischi sempre nei campi in erba naturale o in terra in periferia e in provincia, visto che i terreni di gioco saranno già appesantiti dalle precipitazioni del giorno prima.