Under 17
08 Febbraio 2025
MILANESE CORVETTO UNDER 17 • Jammeh e Attia i due migliori in campo nella vittoria per 5-0
Sono 6 i punti che distaccano il Vighignolo dalla Milanese Corvetto, entrambe in un buon momento di forma, vogliose di conquistare il bottino pieno per confermare il trend positivo. Sotto la pioggia milanese si affrontano la terza e la sesta, che annullano un temibile freddo, offrendo puro spettacolo per tutti i novanta minuti. Sul sintetico di Corvetto finisce 5-0 per i padroni di casa, che dopo un primo tempo equilibrato, arrivano a comandare nella ripresa, con una prestazione brillante, centrando il terzo successo consecutivo. I biancorossi si proiettano momentaneamente ad un solo punto dallo Zibido secondo, grazie alle reti di Jammeh, Maiorano, Moroni e alla doppietta di Attia.
Le premesse dell’andata, terminata 2-3 per la Milanese Corvetto e lo storico delle due squadre, preannunciano un match combattuto. Le due compagini, riflettono questo equilibrio nel primo quarto di gara con occasioni da una parte e dall'altra. Al 1', si rende subito pericoloso il Vighignolo, con la bordata da fuori di De Cesare che si infrange sul palo, lasciando immobile Righetti. Subito dopo, sono ancora gli ospiti ad affacciarsi nella metà campo avversaria, con il cross di De Cesare per Bellucci, che si coordina al volo ma spedisce alto. Sponda Milanese Corvetto, la prima occasione da gol arriva al 13', con Maiorano che approfitta dell'errore in uscita degli avversari per involarsi verso la porta, ma trova il riflesso mostruoso di Balzarotti, che devia in angolo.
Al 17' si sblocca la gara, a seguito di un'azione elaborata della squadra di Meggiorin che porta al filtrante per Albarran Perez, altruista nel servire al centro Jammeh, che segna il più facile dei gol a porta spalancata. L'1-0 indirizza il match verso i padroni di casa, che, otto minuti più tardi raddoppiano, dopo un'altra manovra ben congegnata, partita dai piedi di Argento, che verticalizza per Ceccarelli, bravo nel far sfilare il pallone e nel liberare la corsa di Maiorano, che questa volta non sbaglia davanti al portiere e firma il 2-0. Allo scadere del primo tempo, c'è spazio anche per la punizione di Attia, che dai 35 metri calcia potente e trova soltanto la traversa a negare ai suoi la terza gioia di giornata.
Ad inizio ripresa, Dagnese prova ad invertire le sorti della gara, attingendo dalla panchina, senza però snaturare il 4-1-4-1 proposto inizialmente, con capitan Gelsomino chiamato a seguire Attia a tutto campo, nel tentativo di arginare la classe del 10. Anche in questo caso, dopo i primi quindici minuti di parziale equità, arriva il terzo gol dei biancorossi, che ripetono lo scenario di fine primo tempo, con un calcio di punizione battuto sempre da Attia, che in questo caso viene respinto corto da Balzarotti, e sulla ribattuta si avventa Moroni, che deve solo appoggiare in porta il pallone.
Da qui in poi, il Vighignolo si spegne e concede ampi spazi alla Milanese Corvetto, che ne approfitta al 27', recuperando palla a centrocampo con Meggiorin, che imbuca per Attia, abile nella serpentina a liberarsi degli avversari, portiere compreso, e a siglare il 4-0. Al tramonto del match, è ancora Attia a rendersi protagonista di un'azione personale da fondo campo, con cui si fa beffe della difesa ospite per poi concludere in porta il 5-0 che chiude i giochi e consegna i tre punti ai ragazzi di Meggiorin, che vincono lo scontro diretto e consolidano la terza posizione in campionato.
MIL.CORVETTO-VIGHIGNOLO 5-0
RETI: 17' Jammeh (M), 25' Maiorano (M), 17' st Moroni (M), 27' st Attia (M), 43' st Attia (M)
MIL.CORVETTO (4-4-2): Righetti 6 (29' st Beltrame sv), Argento 7, Valle 6.5 (45' st De Chiara sv), Carrozza 6.5 (25' st Urru 6), Magnoni 6.5 (33' st Murino sv), Moroni 7, Maiorano 7.5, Jammeh 8, Ceccarelli 6.5 (8' st Meggiorin 6.5), Attia 8, Albarran Perez 6.5 (18' st Banti 6). A disp. Amadeo. All. Meggiorin 8. Dir. Argento.
VIGHIGNOLO (4-1-4-1): Balzarotti 7, De Crescenzo 6.5, Cimbro 6, Gelsomino 6.5 (26' st Milano 6), Zibardi 6.5, Pirrotta 6 (39' st Premoli sv), Bellucci 6 (1' st Sciacca 6.5) , Sappino 6.5 (16' st Celino 6), Stucchi 6, De Cesare 7 (16' st Russi 6), Palomba 6 (1' st Deda 6.5). All. Dagnese 6.5. Dir. Celino.
ARBITRO: Carazzina di Milano 6.
AMMONITI: Attia (M), Pirrotta (V), Sappino (V), Stucchi (V), Palomba (V).
MILANESE CORVETTO
Righetti 6 Mai realmente impensierito dagli avversari, è spettatore non pagante del successo della sua squadra (29' st Beltrame sv).
Argento 7 È un treno sulla corsia destra, che sfreccia ininterrottamente per novanta minuti, fornendo supporto ai compagni sia in fase offensiva che in fase di ripiegamento.
Valle 6.5 Poco coinvolto in fase di spinta, si dimostra attento nel schermare le avanzate avversarie (45' st De Chiara sv).
Carrozza 6.5 È il faro della Milanese Corvetto in mezzo al campo, chiamato a dettare i tempi di gioco dei compagni con i suoi movimenti.
25' st Urru 6 Entra quando la partita è ormai indirizzata verso la sua squadra e collabora al successo finale.
Magnoni 6.5 Neutralizza ogni attacco avversario, dimostrando sicurezza e padronanza in fase difensiva (33' st Murino sv).
Moroni 7 Corona con un gol la sua prestazione, caratterizzata da grandi doti difensive e personalità con il pallone tra i piedi.
Maiorano 7.5 La sua spinta irrefrenabile sulla fascia, alimenta gran parte delle occasioni pericolose create dalla Milanese Corvetto, che sa di poter contare sulla sua rapidità per far male agli avversari.
Jammeh 8 Ha delle movenze da gran calciatore, abbinate ad una tecnica ed una sicurezza fuori categoria, che fanno presagire un roseo futuro per la sua carriera.
Ceccarelli 6.5 Lavora tanto spalle alla porta a servizio della squadra, ma arriva spesso stanco in fase di rifinitura.
8' st Meggiorin 6.5 Ottimo impatto sulla partita e tanta voglia di ritagliarsi uno spazio da protagonista nel finale di stagione.
Attia 8 Ben contenuto nel primo tempo, il suo estro esce eccome nella ripresa. Il 10 travolge gli avversari con una facilità devastante, che vale senza dubbio un posto nella Rappresentativa e il ruolo di leader tecnico della squadra.
Albarran Perez 6.5 Bravo nell'uno contro uno e nel servizio per i compagni quando arriva sul fondo, nel corso delle sue innumerevoli cavalcate.
18' st Banti 6 Entra bene in partita e amministra il rotondo punteggio.
All. Meggiorin 8 La sua squadra capisce i momenti della partita e dimostra di saper fare male agli avversari e di saper amministrare il punteggio senza concedere nulla agli avversari, potendo contare su un organico molto competitivo.
VIGHIGNOLO
Balzarotti 7 Decisivo ad inizio gara nel mantenere sullo 0-0 il punteggio, è incolpevole nei gol subiti.
De Crescenzo 6.5 Contiene come può le avanzate avversarie sulla fascia destra, limitando i danni.
Cimbro 6 In difficoltà nel duello con Ceccarelli, per via della differenza di fisicità con il diretto opponente.
Gelsomino 6.5 È abile nel schermare Attia nella prima frazione, giocando d'anticipo sul 10, fatica come tutta la squadra nella ripresa.
26' st Milano 6 Perde un pallone sanguinoso che vale il 3-0 avversario, si comporta meglio in fase offensiva.
Zibardi 6.5 Una buona prestazione nel complesso, messa a dura prova dall'agilità di Maiorano, che trova un degno rivale sulla corsia mancina.
Pirrotta 6 Gioca un match complicato, in cui appare inerme di fronte alle ripartenze della Milanese Corvetto (39' st Premoli sv).
Bellucci 6 Il suo approccio alla gara è positivo, nel corso del primo tempo però, si dimostra troppo frettoloso e commette errori non da lui nei passaggi ai compagni.
1' st Sciacca 6.5 Intraprendente e voglioso di convincere, si deve arrendere allo strapotere dei biancorossi.
Sappino 6.5 Specialista dei calci di punizione, lotta su ogni pallone a centrocampo con forza e tenacia da vendere.
16' st Celino 6 Fatica ad incidere sul match, senza però mai far mancare il suo impegno e la sua dedizione alla causa.
Stucchi 6 È ben schermato dalla difesa di casa, che non gli concede nulla e lo costringe a giocare sotto pressione per tutta la partita.
De Cesare 7 Colpisce il palo in avvio di gara, ed è l'unico realmente pericoloso dei suoi con il pallone tra i piedi.
16' st Russi 6 Non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco, merito dell'ottima prestazione dei padroni di casa.
Palomba 6 Una prestazione opaca, che non rende giustizia alle sue qualità, che oggi però non vengono sfruttate.
1' st Deda 6.5 Attivo sin da subito, nel tentativo di recuperare, si spegne nel finale di partita per merito della Milanese Corvetto.
All. Dagnese 6.5 Dopo un primo tempo equilibrato, la sua squadra cede nei secondi 45 minuti, dimostrando però di sapersela giocare anche contro avversari più blasonati e con ambizioni di classifica diverse.
Carazzina di Milano 6 I primi due gol partono da posizioni dubbie, per il resto, il troppo rigore mostrato porta a diverse interruzioni che spezzano il ritmo della partita.
Non può che essere soddisfatto al termine dei novanta minuti Marcello Meggiorin, allenatore della Milanese Corvetto: «I ragazzi, per definizione, non hanno limiti. Abbiamo lavorato duramente durante la sosta e ora sappiamo affrontare le difficoltà, perchè siamo in grado di trovare le soluzioni».
Dall'altra parte, Matteo Dagnese, tecnico del Vighignolo si complimenta con gli avversari e analizza la sconfitta: «È mancata un po' di convinzione e di cattiveria in più, ma sono comunque orgoglioso dei ragazzi per la stagione che stanno portando avanti».