Under 14
09 Febbraio 2025
UNDER 14 SEDRIANO - Carsana a sinistra e Curci a destra, gli artefici della vittoria del Sedriano.
Il Sedriano continua la sua marcia vincente e centra la quarta vittoria consecutiva battendo il Vigevano per 2-1 in una gara combattuta fino all’ultimo minuto. I padroni di casa hanno mostrato una buona organizzazione di gioco, anche se in alcune occasioni avrebbero potuto essere più cinici sotto porta. Dall'altra parte, il Vigevano ha giocato una partita a viso aperto, cercando di contrastare la qualità degli avversari, ma la sconfitta segna il quarto stop nelle ultime cinque gare disputate.
L'incontro si apre con entrambe le squadre che si studiano nei primi minuti. Al 2’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Afonso cerca di impensierire Manzo, ma non riesce a impattare bene il pallone. La replica del Sedriano arriva al 10' con Oldani, che tenta una conclusione senza però trovare la porta. Al 16’ i padroni di casa sbloccano il match: su un cross dalla trequarti, Curci approfitta di un'uscita sbagliata di Invernizzi e di testa sigla il gol dell’1-0. Da quel momento, il Sedriano prende in mano le redini della partita e sfiora il raddoppio pochi minuti dopo con Oldani, che a tu per tu con il portiere prova un pallonetto che finisce a lato. Nel finale di primo tempo, i ragazzi di Sangiovanni vanno ancora vicini al gol con un tiro di Oldani respinto e con Karpik, che calcia malamente fuori.
Nella ripresa, il tecnico del Sedriano inserisce subito Lasiepe al posto di Oldani e la scelta si rivela vincente. Dopo soli due minuti, il neoentrato serve un assist perfetto per Carsana, che dal limite dell’area scaglia un mancino preciso e angolato, battendo Invernizzi per il 2-0. Il Vigevano accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi, con difficoltà nel trovare spazi nella metà campo avversaria. Al 12’ Lagonigro prova a cambiare assetto inserendo Benazzato per Silverio e passando al 4-3-3, ma la squadra non riesce a dare il cambio di marcia sperato. Quando la gara sembra ormai indirizzata verso il successo del Sedriano, il Vigevano si risveglia nel finale. Prima Speciale prova una conclusione, ma Manzo para senza problemi. Al 36', però, un’ingenuità del portiere del Sedriano regala una chance a Debernardi, che solo davanti alla porta non sbaglia e riapre il match. Gli ultimi minuti si fanno infuocati, con il Vigevano che tenta l’assalto finale. All’ultimo secondo, su un calcio piazzato, anche Invernizzi si spinge in avanti nel disperato tentativo di trovare il pareggio ed è proprio lui che si avventa per primo sul pallone, ma senza esito positivo. Dopo una serie di carambole nell’area del Sedriano, l’arbitro fischia la fine della gara decretando la vittoria per i padroni di casa. Un successo importante per il Sedriano, che allunga la sua striscia positiva, mentre per il Vigevano si tratta di un'altra battuta d’arresto che complica la classifica. Ora, entrambe le squadre dovranno concentrarsi sui prossimi impegni per confermare o invertire le rispettive tendenze di questa parte di stagione.
SEDRIANO-VIGEVANO 2-1
RETI (2-0, 2-1): 16' Curci (S), 2' st Carsana (S), 34' st Debernardi (V).
SEDRIANO (3-4-1-2): Manzo 6.5, Antonucci 7, Carsana 7.5 (15' st Dell'aquila 6), Carbone 7, Xhanari 6.5, Kananaj 6.5 (7' st Muco 6), Curci 7.5 (25' st Piazzi sv), Janati 6.5 (5' st Fontana 6), Carnovale 6.5 (15' st Intrieri 6), Oldani 6.5 (1' st Lasiepe 6.5), Karpik 6.5 (22' st Intini sv). A disp. Raggi, Pagano. All. Sangiovanni 7.5.
VIGEVANO (3-4-1-2): Invernizzi Zanetti 6.5 (21' st Guarino sv), Toti 6.5 (15' st Chiarbonello 6), Tonetti 6.5, Lazzaroni 6.5, Afonso Soria 7, Spessi 6.5 (34' st Prendi sv), Cacia 6.5, Novella 6.5 (31' st Debernardi 7), Speciale 7, Silverio 6.5 (13' st Benazzato 6), Azil 7 (17' st Cedrino Andrea 6). A disp. Duka, Ciccarese. All. Lagonigro 7.
ARBITRO: Damiano della Lomellina 6.5.
AMMONITI: Xhanari (S), Kananaj (S).
SEDRIANO
Manzo 6.5 Buona partita. A volte tiene palla per troppo tempo tra i piedi rischiando anche qualcosa sul pressing avversario. Nel finale compie una leggerezza concedendo gol al Vigevano, ma non influisce sul risultato.
Antonucci 7 Sul suo lato non fa passare nulla, sempre attento sugli sviluppi di gioco. Anche palla al piede se la cava bene facendo quasi sempre la scelta giusta.
Carsana 7.5 Domina sulla fascia, abbinando la sua velocità alle buone doti tecniche. Palla al piede, cerca sempre la profondità e a inizio secondo tempo trova anche un gran gol piazzando la palla all'angolino.
15' st Dell'Aquila 6 Entra bene, concentrato fin da subito sulla partita, fa bene entrambe le fasi per aiutare la squadra.
Carbone 7 A centrocampo sfrutta la sua fisicità per farsi spazio tra gli avversari e sbaglia rarissimamente la giocata.
Xhanari 6.5 Aggressivo quando si tratta di marcare gli avversari. A volte però esagera e infatti si fa ammonire. Per il resto buona prestazione.
Kananaj 6.5 Anche lui come il suo compagno di reparto si fa ammonire per eccesso di aggressività, ma è sempre attento e ordinato sia in fase difensiva che in fase di costruzione.
7' st Muco 6 Entrato per mantenere il risultato al sicuro e ci riesce.
Curci 7.5 Capitano della squadra fino a quando è in campo, dirige i suoi compagni e trova anche il gol nel primo tempo dopo un gran inserimento sul secondo palo (25' st Piazzi sv).
Janati 6.5 A volte non è nel vivo del gioco, tendendo a farsi vedere meno, ma apporta comunque il suo aiuto a centrocampo con grande sacrificio.
5' st Fontana 6 Fin dal suo ingresso in campo gestisce bene il possesso palla quando dirige lui il gioco.
Carnovale 6.5 Oggi è mancato il gol ma a livello di impegno non gli si può dire niente, anche se bisogna dire che non ha avuto grosse occasioni per segnare, sia per merito della difesa sia per scelte sbagliate in fase offensiva.
15' st Intrieri 6 Entra con la giusta intensità quando la squadra si era adagiata sugli allori e da nuova linfa al gioco dei suoi compagni.
Oldani 6.5 In mezzo campo gioca con qualità per tutta la durata della sua partita, ma sotto porta ha due grosse occasioni che non ha saputo concretizzare.
1' st Lasiepe 6.5 Ottimo ingresso in campo. Dopo un minuto serve subito l'assist per il gol del 2-0 e per il resto della partita è sempre presente nel vivo del gioco.
Karpik 6.5 Con la sua stazza è difficile da marcare per i difensori avversari, soprattutto quando parte palla al piede. Anche lui è mancato il gol (22' st Intini sv).
All. Sangiovanni 7.5 Mette in campo una squadra ben organizzata che sa quello che deve fare; nel finale subisce gol ingenuamente ma sa anche soffrire e portare a casa la vittoria. Bene nella gestione dei cambi.
VIGEVANO
Invernizzi 6.5 A parte la disattenzione sul primo gol dei padroni di casa, per il resto gioca una buona partita, compiendo anche qualche intervento decisivo (21' st Guarino sv).
Toti 6.5 Sulla fascia grandi duelli con Carsana, a volte li vince lui, a volte li perde, ma mette sempre la grinta giusta.
15' st Chiarbonello 6 Entrato bene in partita, contribuisce a tenere la squadra in partita.
Tonetti 6.5 Davanti a sé non ha clienti facilissimi da affrontare ma se la cava molto bene, andando sempre a viso aperto su ogni contrasto.
Lazzaroni 6.5 Parta un po' in difficoltà ma minuto dopo minuto cresce atleticamente e gioca una buona partita a centrocampo.
Afonso 7 Capitano della squadra, dirige i suoi dalla difesa, intervenendo sempre al momento giusto. Risulta pericoloso anche sui calci piazzati.
Spessi 6.5 Marca come può gli attaccanti avversari e ne esce alla grande quasi sempre. Con il suo compagno di reparto forma un buon muro difensivo (34' st Prendi sv).
Cacia 6.5 Mette grande impegno sulla fascia in entrambe le fasi. Più volte si fa vedere sul fondo per mettere il pallone in mezzo ma non sempre riesce a concretizzare.
Novella 6.5 A centrocampo fa filtro tra la difesa e l'attacco. Lega bene i due reparti facendosi trovare quasi sempre nella posizione giusta.
31' st Debernardi 7 Entra e alla prima occasione buona segna. Peccato per lui e per i suoi che il gol non è valso molto per il risultato, ma può essere benissimo soddisfatto di quello che ha fatto.
Speciale 7 Punta molto mobile, non da mai punti di riferimento agli avversari. Oggi a livello tecnico ha giocato una grande partita, sempre pulito nel gestire il pallone, senza sbagliare scelta.
Silverio 6.5 In un attacco molto mobile, anche lui da pochi punti di riferimento agli avversari. L'unica pecca della sua partita è che trova la poco la porta.
13' st Benazzato 6 Buona prestazione. Entrato con grinta, da una mano in più in attacco.
Azil 7 Dall'attacco scende molto per farsi dare a palla a creare gioco, risultando il più delle volte pericoloso in zona offensiva, ma senza riuscire a concretizzare le occasioni create.
17' st Cedrino Andra 6 Entrato quando la squadra stava per mollare, dopo aver preso il secondo gol, è molto propositivo e si fa sempre vedere per ricevere palla.
All. Lagonigro 7 Oggi è arrivata un'altra sconfitta ma può essere soddisfatto dell'atteggiamento dimostrato dai suoi ragazzi che non sono mai usciti dalla partita nonostante esser stati in svantaggio da subito.
ARBITRO
Damiano della Lomellina 6.5 Arbitra bene un match tranquillo, lasciando correre il giusto e gestendo gli animi nel migliore dei modi.
Sangiovanni, tecnico del Sedriano, analizza così la gara: «Sono soddisfatto della prestazione, anche se avremmo dovuto concretizzare di più ed essere più attenti nel finale. Sono contento del percorso che stanno facendo i ragazzi perché trovarci in questa parte di classifica a inizio anno non ce lo aspettavamo. Complimenti ai nostri avversari, che dall'andata a oggi sono migliorati molto».