Under 17
12 Febbraio 2025
Gold Cup Under 17, Chisola-Pinerolo 8-0, Fabio Garbellini e Edoardo Messina super protagonisti del match con una tripletta e un poker
Quando si arriva in semifinale l'unico pensiero per la testa di giocatori e staff è riuscire a strappare la possibilità di giocare per un titolo, che sia un torneo pre stagionale o la Gold Cup, le grandi squadre fanno di tutto pur di arrivare all'ultimo atto e il Chisola fa parte di questa categoria. Un successo importante, convincente ma sopratutto voluto dal primo all'ultimo minuto di gioco. Determinanti per i ragazzi di Moschini il tridente delle meraviglie composto da Simone Chessa, Edoardo Messina e Fabio Garbellini, ripettivamente autori di un gol e due assist il primo, un poker strepitoso il secondo e un tris condito da due assist per il terzo.
LA CRONACA
Dal Campionato sappiamo che la squadra di Moschini sia abituata a partire a cannone per imprimere subito al match la propria impronta, in questo caso non c’è neanche il tempo di sistemarsi in tribuna per vedere il gol che sblocca il match per i vinovesi: Garbellini sull’out di destra semina il panico e confeziona il cross sul secondo palo per Chessa, il numero 11 dimenticato dalla difesa Blues ha il tempo di stoppare la palla in area, aggiustarsela sul destro e calciare battendo sul secondo palo D’Alessandro. Il Chisola ha intenzione di spingere ancora sull’ acceleratore nonostante il vantaggio flash e soprattutto con Chessa e Garbellini crea pericoli alla difesa del Pinerolo, sorretta da Faye. Il numero 4 Blues è fondamentale al 4’ sul cross teso di Picca, con una gran lettura anticipa Messina prima che questo possa calciare a tu per tu con il portiere.
L’uomo in più nella prima parte di primo tempo è certamente Garbellini, il neo acquisto di dicembre è imprendibile sull’out di destra e i compagni lo cercano costantemente per creare pericolosità e superiorità numerica, al 8’ è Chessa a trovarlo con un gran cambio gioco liberando il suo uno contro uno, il numero 7 rientra e calcia trovando però D’Alessandro pronto sul suo palo. Al 16’ il Chisola sfiora il raddoppio sulla capocciata da ottima posizione di Picca che non frutta l’ennesimo cross utile di Garbellini schiacciando a lato il pallone a portiere battuto. Servono 20 minuti al Pinerolo di Primerano per creare la prima palla gol del match e ed è grazie a Montesanto che portando alta la pressione mette in crisi sia Parisotto che Mazzone il quale però rimedia sventando in angolo prima che il numero 7 possa arrivare alla conclusione.
Al 26’ Garbellini decide di iscriversi al tabellino dei marcatori con un gol meraviglioso: stoppa alla perfezione un lancio lungo e con il solo controllo salta sia Torchio che Biz e con il destro apre battendo il portiere.
Il 2-0 viene accusato dai ragazzi di Primerano che un minuto più tardi lasciano colpevolmente senza marcatura Messina, il quale viene pescato da un’incontenibile Garbellini e a tu per tu con D’Alessandro non sbaglia portando a tre le lunghezze di distanza tra i suoi e il Pinerolo. Al 34’ il Chisola cala il poker grazie alla doppietta personale di Messina, bravissimo ad attaccare la porta su un pallone visionario di Chessa che trova così oltre il gol anche l’assist personale. Al 42’ D’Alessandro salva il Pinerolo dal 5-0 su Marini con una grande parata a croce sul destro piazzato del numero 8 vinovese.
Nella ripresa il Pinerolo prova ad uscire dalla morsa bianco oro ma aprendosi permette al Chisola di trovare spazi in contropiede e al 2’ è ancora Garbellini ad approfittare dello spazio lasciato dalla difesa blues, il numero 7 arriva davanti a D’Alessandro e fa 5-0. Bastano altri 3 minuti ai ragazzi di Moschini per trovare nuovamente la via del gol: Chessa lavora alla grande un pallone sulla destra e con un cross morbido trova ancora Messina tutto solo in area che al volo non fa sconti al portiere e insacca il 6-0. Con entrambi gli allenatori a dare mano alle panchine, il ritmo del match si abbassa notevolmente con il Chisola intento a gestire il largo vantaggio tramite possesso e riconquista rapida del pallone. Il Pinerolo prova al 20’ ad affacciarsi dalle parti di Rigaldo con la conclusione dal limite di Lo Schiavo che però finisce alta sopra la traversa. Al 32 c’è anche spazio per il poker personale per Messina che ancora una volta viene pescato in area di rigore ma stavolta opta per un colpo di testa in contro tempo per battere la settima volta il portiere Blues. Al 41' arriva anche l’8-0 che porta la firma del solito Garbellini che trova il tris personale con un coast to coast sull'out di destra che termina con una conclusione sul primo palo sul quale D'Alessandro non è perfetto.
Il triplice fichio dell'arbitro consegna al Chisola il pass per la finale del 5 Marzo dove si vedrà contro, per la prima volta in stagione, il Lascaris uscito vittorioso ai rigori nella seconda semifinale. Un'uscita di scena amara per i ragazzi di Primerano che in qusta sfida non sono mai riusciti ad essere in partita, da adesso la testa per i Blues passa direttamente sul campionato dove è ancora tutto in gioco.
IL TABELLINO:
PINEROLO-CHISOLA 0-8
RETI : 1' Chessa; 26' Garbellini; 27' Messina; 34' Messina; 2'st Garbellini; 5'st Messina; 32'st Messina; 41'st Garbellini
PINEROLO (4-3-3): D'Alessandro 7, Torchio 5.5 (18'st Ponticelli 6), Lencini 5.5, Faye 6 (13'st Salvai 6), D'acierno 6 (16'st Ricotta 6), Biz 5.5 (13'st Ayassot 6), Montesanto 5.5, Lo Schiavo 6.5, Ruggiero 5.5 (10'st Vallero 6), Barbero 5.5, Salerno 5,5. All.Primerano 5.5
CHISOLA (4-3-3): Rigaldo 7, Giacchello 7 (1'st Siclari 7), Picca 7.5 (13'st Croce 7), Coco 8 (5'st Scarangella 7), Mazzone 7.5 (7'st Franzè 7), Parisotto 7.5, Garbellini 9, Marini 7.5 (13'st Paneghini 7), Messina 9, Nanni 7.5 (13'st Curri 7), Chessa 8.5 (10'st Lampitelli 7). A disp Russo, Croce, Paletto. All.Moschini 8
I MIGLIORI
Messina (Chisola), Voto 9: Ad una punta centrale si chiedono di fare tante cose nel calcio moderno ma alla fine quello che conta è saper buttarla dentro e lui questo lo fa benissimo e con regolarità. 4 gol per lui tutti di ottima fattura dimostrando capacità realizzative non indifferenti, con i suoi movimenti mette in crisi completa tutta la difesa blues.
Garbellini (Chisola), Voto 9: Letteralmente imprendibile, come suo fratello più piccolo che in contemporanea (in maglia Volpiano) con la CBS fa quello che vuole. Quando apre la falcata i terzini si fanno il segno della croce e sperano in un errore che difficilmente arriva. Tre gol e due assist parlano da se, ciò che combina con quello stop sul suo primo gol è da stropicciarsi gli occhi.
Chessa (Chisola), Voto 8.5: Apre il match dopo non appena 20 secondi di gara dimostrando una freddezza non indifferente. Per un'esterno fare gol è sempre importante ma fare assist lo è ancora di più. Due per lui, uno più bello dell'altro.
Rigaldo (Pinerolo) Voto 7: Subire 8 gol non è mai bello, sopratutto per un portiere. Nonostante il tabellino però mette in mostra diversi colpi interessanti. In uscita bassa è molto affidabile e sui gol, eccezzion fatta per l'ultimo ha davvero pochissime responsabilità.