Trofeo Italo Galbiati
12 Febbraio 2025
UNDER 16 ÉLITE OLGINATESE - Morgan Ghislotti, suo il gol che decide la partita (crediti foto: Luca Dariol)
Nel prepartita non si parla d’altro: il ricordo di quel 4-1 che ha deciso il girone B di Under 15 Élite della stagione 2023/2024 è ancora freschissimo nelle menti di tutti, soprattutto dei ragazzi dell’Olginatese. Sotto 1-0, la Vis Nova riesce nell’impresa di ribaltare i bianconeri e vincere il girone. Un anno dopo, però, cambia tutto: l’Olginatese si vendica e batte la Vis Nova per 1-0 con un gol del subentrato Ghislotti, al settimo centro stagionale. Ora la Cremonese, e un dubbio amletico: dove potrà arrivare nel Trofeo Galbiati questa Olginatese?
Nonostante a battere il calcio d’inizio sia la Vis Nova, è l’Olginatese a partire più cattiva, con Gandolfi che lancia per Alemanni, tiro però dell’8 che trova il rimpallo della difesa neroverde. Al 2’ questo iniziale dominio dei bianconeri viene legittimato da un’occasionissima sugli sviluppi di un calcio d’angolo: cross in mezzo e l’ultimo tocco è di capitan Leone che trova sulla sua strada un parata da highlights di Brunati, bravissimo anche un attimo prima ad allontanare un primo pericolo. La Vis Nova capisce che non è il momento di andare all’attacco per non farsi schiacciare e, un minuto dopo il grande spavento, ha una prima occasione per rispondere per le rime ai bianconeri: Boukari vola sulla sinistra e pennella un cross per Meroni che però mette alto (3’). Al 9’ la seconda - e la più pericolosa - risposta della Vis Nova, con Capelli che si gira da dentro l’area sugli sviluppi di un corner ma trova prima la grande respinta di Canepa e poi il palo che dà una grande mano all’estremo difensore bianconero. Al 10’ continua l’assedio neroverde ma il cross - divenuto un tiro - di Meroni si infrange sua traversa, facendo il paio con un’occasione bianconera - stavolta di Salguero - che incrocia da destra sul secondo palo ma trova solo il fondo (19’). I primi 35 minuti terminano con un altro pericolo a testa: l’Olginatese rischia il vantaggio con Leone ma la palla gli rimbalza davanti al momento del tiro e la conclusione termina alta (22’) mentre la Vis Nova ha una grande chance con Meroni, ma dopo aver superato un difensore in dribbling trova l’ottima risposta di Canepa che gli sporca il tiro e permette a Cantele di allontanare a pochi passi dalla linea di porta (32’).
Ripresa che si apre con l’entrata in campo di Minardi e Suraci per i neroverdi, ma i pezzi da novanta arrivano al 6’, con l’entrata dei bomber delle due squadre, Boussim per l’Olginatese e Manfrè per la Vis Nova, ma il punteggio sembra non sbloccarsi. Al 10’ è proprio Boussim a tentare di rompere l’inerzia ma il suo tentativo trova solo il palo (10’). Tempo di entrare anche per altri gioielli bianconeri come Cavalli e Ghislotti ma sembra che il punteggio non si voglia schiodare dallo 0-0. Al 14’ è Manfrè a rispondere all’esterno bianconero, ma il suo tiro da fuori è centrale. Tra quelli meglio entrati sembra esserci Cavalli, ed è proprio il cervello dell’Olginatese a imbeccare Ghislotti, ma il tiro è disinnescato in due tempi da Brunati (15’). E quando sembra che i rigori siano l'unica via possibile per decidere lo scontro ci pensa Ghislotti: Morgan entra in area, mette a sedere un difensore e incrocia con il mancino sul primo palo, facendo 1-0 (29'). La partita si accende, con i bianconeri che tengono alto il baricentro grazie a Boussim, mentre la Vis Nova attacca a tutto campo cercando un insperato pareggio. La porta, però, sembra stregata per i neroverdi, e la loro ultima occasione ne è la dimostrazione: punizione dalla trequarti che trova in area Cattaneo e girata di testa che sbatte contro la traversa, tra l'incredulità generale sulle tribune (32'). Addirittura è l'Olginatese ad avere l'ultima occasione della partita, ancora con Ghislotti che supera Brunati ma trova un intervento monstre di De Stefanis che salva dal 2-0 (34'). Al triplice fischio sono comunque i bianconeri a festeggiare e prepararsi alla sfida contro la Cremonese del 5 marzo. I grigiorossi sono avvisati.
VIS NOVA-OLGINATESE 0-1
RETE: 29' st Ghislotti (O).