Cerca

Under 15

Juve Out, il comunicato ufficiale, classifica stravolta

Decisione definitiva, il club bianconero rinuncia alle ultime partite del campionato, due squadre perdono 6 punti a testa

Juve Out, il comunicato ufficiale, classifica stravolta

A 15 giorni di distanza dal primo annuncio apparso sull'ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti sul caso Juventus, arriva un secondo comunicato in cui la delegazione di Torino prende la decisione definitiva su come cambia la classifica del Girone A della Under 15 Provinciale, dopo il ritiro dal campionato, a 9 giornate dal termine, della squadra della Under 17 femminile bianconera.

Dopo aver ufficializzato il ritiro della Juventus Femminile dal campionato maschile, dato l'impegno delle bianconere nella Fase 2 del Campionato Under 17 femminile, la federazione aveva lasciato molti dubbi sul proseguo del campionato. La LND dichiara: «che le società che avrebbero dovuto gareggiare contro la stessa osserveranno un turno di riposo». E fin qui era tutto chiaro, il nuovo comunicato però aggiunge: «che tutte le gare disputate nel corso del Campionato di competenza non avranno valore ai fini della classifica, che verrà formata, quindi, senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria». La federazione si avvale dell'articolo 53/3 delle NOIF. Risultato? Tutti i punti conquistati contro le bianconere dalle società come KL Pertusa, Virtus Cenisia, FC Mirafiori e Barracuda saranno sottratti alle stesse e classifica stravolta.

 

Classifica stravolta, le società gridano al campionato falsato

 

Le prime reazioni delle società sono raccolte in un'unica frase: «campionato falsato». Un malcontento tangibile che scombussola li obiettivi delle squadre impegnate nella lotta play-off regionali. Ma come cambia la classifica? La Virtus Cenisia dopo la vittoria per 4-2 contro le zembrotte di domenica scorsa, mantiene la seconda posizione ma con 3 punti in meno restando a 6 lunghezze dalla capolista Absolute La Loggia. Barracuda, terza, e FC Mirafiori, quinta, separate da un punticino col KL Pertusa che invece scivola alla settima posizione, avendo conquistato 6 punti contro la Juve come il Barracuda. Vanificare i punti conquistati dalle squadre è la soluzione che accontenta le altre società del Girone A che, giustamente, recriminavano il fatto che con il turno di riposo non avrebbero avuto l'opportunità di conquistare punti, al contrario delle squadre sopracitate che avrebbero avuto di conseguenza una gara e punti in più nel computo totale. 

La federazione con questa decisione rattoppa il lacunoso comunicato di 15 giorni fa ma senza cancellare la confusione generata. La soluzione più corretta sarebbe stata una più limpida delucidazione prima dell'inizio del campionato. Molte società per disputare un dignitoso impegno contro la Juventus hanno schierato le migliori formazioni, in alcuni casi questo ha portato a ripercussioni. Un caso lampante è quello di Riccardo Musso, Barracuda, infortunatosi proprio contro le bianconere nella gara d'andata L'ultimo invece è stato Matteo Musacchi, portiere della Virtus, che dopo un pestone all'avambraccio è stato sostituito. Di conseguenza i tecnici, con il previo avviso che i punti sarebbero stati nulli, non si sarebbero preoccupati di schierare il miglior 11 titolare e magari virare sul turnover.

Il campionato quindi prosegue tra bronci e stravolgimenti di classifica, con la lotta play-off e alla vetta che si infiammeranno ancora di più. 

Per tutti i risultati e le statistiche, scarica la nostra app

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter