Cerca

Under 14

L'allievo sfida il maestro, un tempo allenatore e giocatore adesso avversari in panchina

Botta e risposta allo scadere tra due delle squadre più in forma del campionato

Davide Lombardo, Nicolò Besso, Lorenzo De Lucia Druentina-Polisportiva Valmalone 2-2 Under 14 Ivrea

Davide Lombardo, Nicolò Besso, Lorenzo De Lucia Druentina-Polisportiva Valmalone 2-2 Under 14 Ivrea

Gioie e dolori, vittorie e sconfitte, decine di partite vissute insieme l'uno al fianco dell'altro. Druentina-Polisportiva Valmalone del campionato provinciale di Ivrea Under 14 non è una partita come le altre per i rispettivi allenatori: Salvatore De Lucia e Franco Sottile hanno un passato in comune, ai tempi del Borgo San Remo. Una stima reciproca accomuna i due allenatori che si raccontano nel pre-partita: Sottile: "Salvatore era un centrocampista molto tecnico, mi sono sempre trovato bene con lui in quanto un grandissimo uomo spogliatoio capace di emanare positività a tutto l'ambiente. Non appena ho visto che avremmo giocato contro di lui ho provato un enorme gioia.". De Lucia: "Ricordo con piacere il periodo trascorso con lui, ero a fine carriera ma giocammo un grande campionato andando vicini alla vittoria, vedremo se l'allievo supererà il maestro!". Le due squadre arrivano da un ottimo periodo dove hanno vinto e convinto, arrivano alla partita di oggi con diverse assenze che ne condizionano l'organico. 4-2-3-1 e 4-3-2-1 i moduli con i quali i due "amici di vecchia data" proveranno a scardinare le difese avversarie. 

Fischio d'inizio di Matteo Modonesi di Collegno e palla che inizia a rotolare nel terreno di gioco. Il piano partita è semplice padroni di casa a comandare le operazioni con gli ospiti pronti a ripartire in contropiede. Punteggio bloccato e superata la metà della prima frazione di gioco arriva il primo colpo di scena: calcio di rigore per il Valmalone, ad incaricarsi della battuta il numero 9 Gabriele Ciampolillo che prende la rincorsa ma si fa ipnotizzare da Diego Zota. Primo tempo piuttosto bloccato con difficoltà per entrambe le rose a trovare la porta con i propri attaccanti nonostante i precedenti ricchi di gol.

Seconda frazione caratterizzata da tutt'altro copione, i contrasti e il pressing si fanno sempre più vivi e il gol è nell'aria. Altro contatto in area questa volta quella della Polisportiva e altro calcio di rigore: Lorenzo De Lucia segna spiazzando il portiere con il 14esimo centro stagionale. 1-0 che accende pubblico e 22 in campo, calcio d'angolo per gli ospiti e nel tentativo di evitare che il pallone varcasse la linea Marco Bonfiglio la mette nella sua porta portando di nuovo in parità il risultato. Gara che vive di continui capovolgimenti di fronte ed una mossa dalla panchina cambia di nuovo la storia della partita: gran botta da fuori di Diego Chirico e un non perfetto Jacopo Dolce si fa scappare il pallone lasciando via libera a Nicolò Besso per il provvisorio 2-1. Non finisce qui perché allo scadere una perla di Nassim Er Refiq da calcio di punizione beffa la Druentina con un 2-2 che lascia scontente entrambe le squadre.

IL TABELLINO 

DRUENTINA-POL.VALMALONE 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 7' st rig. De Lucia (D), 14' st aut. Bonfiglio (D), 28' st Besso (D), 34' st Er Refiq (P).
DRUENTINA (4-2-3-1): Zota 6.5, Bonfiglio 6.5, Fasano 6.5, Papa 7, De Bellis 6.5 (16' st Gagliotti 6), Bosco 6 (7' st Ferrandino 6), Lombardo 7 (32' st Sandrone sv), Chirico 7, Franco 6.5 (25' st Bertinetto sv), De Lucia 7.5, Saccotelli 6.5 (27' st Besso 7). A disp. Contaldi. All. De Lucia - Saccotelli 7. Dir. Gagliotti - Davola.
POL.VALMALONE (4-3-2-1): Dolce 6, Chiadò Rana 7, Amodio 6, Cirillo 6, Aimone Leonardo 6.5, Er Refiq 7, Callà 6 (9' st Masia 6), Chiara 6, Ciampolillo 6 (30' st Feira sv), Muià 6.5, De Filippi 7. A disp. Gili. All. Sottile 7. Dir. Gili - Chiadò Rana.
ARBITRO: Modonesi di Collegno 7.

LE PAGELLE

DRUENTINA

Zota 6.5 Grandi meriti sul rigore parato, per il resto una partita lacunosa con diverse disattenzioni come in occasione del secondo gol.

Bonfiglio 6.5 Una prestazione che sale di livello con il passare del tempo fino allo sfortunato autogol da corner che rimette in parità il risultato.

Fasano 6.5 Buona partita con diverse combinazioni interessanti con i compagni e alcune ottime iniziative palla al piede.

Papa 7 Arretrato e adattato alla linea difensiva non sbaglia nulla creando gioco per i compagni e aumentando la velocità di transizione offensiva, ottime le sue chiusure oltre agli anticipi spesso determinanti.  

De Bellis 6.5 Organizza bene la pressione e alza la linea difensiva per mantenere alta la squadra, tiene la difesa con ordine e diligenza.

16' st Gagliotti 6 Pochi minuti per incidere sulla partita aumenta notevolmente il tasso agonistico con il suo ingresso.

Bosco 6 Non una prestazione indimenticabile caratterizzata da un buon fraseggio nella zona più trafficata del campo. Buoni gli spunti palla al piede che non sempre trovano seguito.

7' st Ferrandino 6 Ingresso dalla panchina al seguito di una settimana piena di problemi fisici che ne hanno condizionato la titolarità. Fatica ad entrare subito nel clima partita.

Lombardo 7 Prestazione di livello culminata dal rigore guadagnato sullo 0-0, tanti dribbling e diverse combinazioni con De Lucia capaci di scardinare a più riprese la difesa avversaria.

Chirico 7 In difficoltà nella prima metà del match dove regala un calcio di rigore evitabile al Valmalone. Cresce costantemente nella ripresa procurando il gol nel finale che illude i suoi prima della beffa finale.

Franco 6.5 Non una delle sue migliori giornate, non riesce a legare il gioco tra centrocampo e attacco come al solito ma garantisce una buona quantità di palloni propositivi in area di rigore.

De Lucia 7.5 Prestazione da vero capitano, non rinuncia mai alla pressione sul portatore di palla, alza il ritmo quando serve e segna il rigore con una freddezza glaciale. Sale a quota 14 reti avvicinandosi alla vetta della classifica marcatori.

Saccotelli 6.5 Tanta grinta e aggressività volta alla riconquista palla, buoni i dribbling e le combinazioni con i compagni.

27' st Besso 7 Entra e segna, da vero rapace si avventa di testa sul pallone vagante insaccando il gol del 2-1, grande impegno nei pochi minuti a sua disposizione.

All. De Lucia 7 Si interrompe una fantastica striscia di vittorie consecutive per colpa di una disattenzione sul finale. Con i recuperi di alcuni indisponibili di oggi la Druentina se la vedrà con San Maurizio e Virtus Accademia nelle partite che diranno tanto sul proseguito della stagione.

POLISPORTIVA VALMALONE

Dolce 6 Colpevole sul gol del 2-1, in generale una prova non entusiasmante che lo vede in difficoltà su alcuni rinvii.

Chiadò Rana 7 Manda i suoi sullo 0-0 all'intervallo con un salvataggio sensazionale, grande attitudine e diverse chiusure difensive provvidenziali.

Amodio 6 Attento e premuroso nell'interrompere sul nascere le azioni più pericolose. Rischia qualcosa e cede alle difficoltà quando viene preso in inferiorità numerica.

Cirillo 6 Prestazione diligente con qualche sbavatura nel primo e secondo tempo, bravo ad alzare la difesa e richiamare all'ordine i suoi.

Aimone Leonardo 6.5 Solidità difensiva e tante chiusure importanti, quando serve spazza senza fronzoli alimentando alcune azioni interessanti.

Er Refiq 7 Si incarica di tutti i calci piazzati con determinazione e resilienza trovando la soluzione giusta allo scadere. Gol dall'importanza vitale per non interrompere la striscia di risultati utili consecutivi.

Callà 6 Gara fatta da poche luci e molte ombre, non riesce ad incidere sul match come suo solito andando in difficoltà nel pressare in maniera ordinata il portatore di palla.

9' st Masia 6 Ingresso in campo che non ottiene gli effetti sperati, buona l'attitudine e l'impegno mostrati dal numero tredici.

Chiara 6 Gestisce alcuni palloni pesanti davanti alla difesa, riesce a chiudere alcune occasioni pericolose ma non trova la giusta posizione in zona offensiva.

Ciampolillo 6 Prestazione buona nel primo tempo fino al calcio di rigore sbagliato che ne condiziona ampiamente il morale, ma d'altronde è noto che i rigori vengono sbagliati solo da chi ha il coraggio di tirarli.

Muià 6.5 Lega bene centrocampo e attacco, con qualche giocata di fino capace di scardinare i meccanismi difensivi della Druentina.

De Filippi 7 Pioniere della squadra, lotta contro tutti i difensori avversari con qualche giocata strepitosa. Bravo ad usare il fisico e fulmineo quando si tratta di raggiungere il pallone.

All. Sottile 7  Rovina la festa al suo allievo, un punto guadagnato su un campo difficile e contando anche le numerose assenze la Polisportiva può ritenersi soddisfatta della voglia messa per recuperare il punteggio.

ARBITRO

Modonesi di Collegno 7 Poca esperienza ma tanta grinta e attitudine messa dal direttore di gara. Impressiona per personalità e freddezza nelle decisioni. Qualche imprecisione ma non perde mai il controllo della partita stabilendo un metro ben definito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter