Cerca

Under 14

Punizioni meravigliose, giocate clamorose e cambi decisivi: è spettacolo puro nel big match!

CG Bresso e Afforese: la grande bellezza che regala un successo da urlo ai gialloblù

Andrea Setzu, Stefano Chen, Gabriele Siciliano • Afforese

AFFORESE UNDER 14 • Andrea Setzu, Stefano Chen, Gabriele Siciliano

Spettacolo puro in via Grazia Deledda, da Nobel, tanto per citare il prestigioso premio vinto dalla scrittrice sarda. Sì, perché tra CG Bresso e Afforese è andata in scena una delle partite più belle e combattute di categoria: uno scontro diretto tra le prime due della classe in cui nessuno in campo, letteralmente nessuno, si è risparmiato. 5-4 per la capolista, i ragazzi in giallo ancora imbattuti, gli unici in Under 14. Un sincero plauso va ad entrambe le formazioni che hanno giocato a viso aperto per tutto il tempo.

CALCI PIAZZATI

Il CG Bresso sa che la posta in palio è più alta di quello che dice la classifica: non rappresenta solo l'ultima chiamata per rientrare sulla prima, vincere farebbe aumentare la propria autostima e le proprie consapevolezze; l'Afforese, dal canto suo, sa che i tre punti rappresenterebbero una seria ipoteca sul girone. Ci si potrebbe attendere la solita partita tra big, monotona, statica, con ritmi bassissimi. Ecco, accade esattamente l'opposto: la palla gira veloce in campo, i duelli avvincenti non mancano e le occasioni pullulano. Dopo una serie di occasioni per gli ospiti, i padroni di casa la sbloccano: ci pensa Manetti, il capocannoniere, con una punizione beffarda che si infila alle spalle di Pagani sotto la traversa all'8'.

Lo schiaffo subito serve all'Afforese per alzare il proprio baricentro e trovare la rete con un incredibile bolide dai 30 metri di Chen, il difensore goleador. Gli ospiti continuano quindi ad attaccare, anche perché la pressione dei neroverdi non permette loro di gestire ottimamente la sfera: dopo una conclusione di Foligno calibrata male, ecco il gol di testa al 24' di Setzu sul calcio d'angolo di Meini. Negli ultimi 10' del primo tempo è sempre la capolista a dettare il ritmo, mentre i padroni di casa sono comunque arcigni e abili nel non concedere nessuna occasione, se non all'ultimo minuto quando è ottimo Delpari sulla girata ravvicinata di Benfante. 

I SUBENTRATI LA CAMBIANO

Succede di tutto nei primi dieci minuti del secondo tempo. Al 3' trova il gol del pareggio il CG Bresso, ancora una volta su punizione, battuta dal subentrato Nappo che sorprende Pagani con il suo splendido mancino liftato. Neanche il tempo di gioire ed aggiornare il tabellino che l'Afforese torna di nuovo in vantaggio, prima al 7' con un magnifico destro a giro di Negash su punizione, ancora! dopo al 9' con una bella azione corale che si concretizza nel gol sotto misura di Siciliano. Si abbassano i ritmi a questo punto? Neanche per sogno! Tutte e due continuano ad attaccare come forsennate. Ora è il momento del CG Bresso che dimostra di essere ancora in partita. Al 13' la grande parata di Pagani su Zanchin, preludio per il calcio di rigore conquistato da Foti e trasformato da Nappo al 19': 4-3 per gli ospiti e match più che mai aperto. L'Affo continua ad attaccare non speculando sul risultato e, dopo una serie di grandi occasioni di Siciliano, il ragazzo trova la sua doppietta personale: in velocità recupera il pallone, si invola verso la porta del CG, supera in dribbling Delpari e deposita il pallone in rete per la gioia di tutti i compagni.

Confermando la filosofia di Spazian, la capolista continua ad attaccare anche sul 5-3 trovando un clamoroso palo un minuto dopo con Di Blasio che non trova il gol personale nemmeno qualche minuto dopo a tu per tu con il portiere neroverde. I ragazzi di Ambrosone legittimano lo status di seconda forza in campionato: trovano al 3' di recupero il quarto gol con Manetti in contropiede, ma soprattutto mostrano per tutto il tempo una grandissima intensità e un'invidiabile tenuta mentale. Tutte e due le squadre possono essere soddisfatte per la qualità del gioco messo in mostra e per la voglia di non chiudersi in difesa: 5-4 per gli ospiti, spettacolo puro. 

IL TABELLINO

CG BRESSO-AFFORESE 4-5
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-4, 3-4, 3-5, 4-5): 8' Manetti (C), 15' Chen (A), 24' Setzu (A), 3' st Nappo (C), 7' st Negash (A), 9' st Siciliano (A), 19' st rig. Nappo (C), 30' st Siciliano (A), 39' st Manetti (C).
CG BRESSO (4-3-3): Delpari 7, Casadei 6.5 (1' st De Ponti 6), Panizza 6.5, Nahmias 7, Chierici 7, Ferraro 7, Zanchin 6.5 (28' st Cazzola sv), Rizzo 6.5 (31' Nappo 8), Manetti 8, Fabbri 7, Castaldi 7 (2' st Foti 7). A disp. Rondi, Palladini, Nsomi Mbiya, Ziranu, Scarpioni. All. Ambrosone 7. Dir. Palladini.
AFFORESE (4-2-3-1): Pagani 6.5 (19' Zeneli 6.5), Vicedomini 7.5, Foligno 7.5, Chen 8, Beiene Teclu 6.5 (23' st Tamofo Shelumiel 6), Pesatori 7.5, Fano 7, Negash 7.5, Benfante 6.5 (1' st Siciliano 8.5), Setzu 8, Meini 7 (8' st Di Blasio 7.5). A disp. Cappello, Zorzella, Walabo, Arisi, Sacco. All. Spazian 7.5. Dir. Sacco.
ARBITRO: Iucolano di Milano 7.
AMMONITI: Ferraro (C), De Ponti (C), Beiene Teclu (A)

LE PAGELLE

CG BRESSO

Delpari 7 Tra i pali è sul pezzo, anche con i piedi se la cava, toglie in diverse occasioni la gioia per il gol personale agli avversari. (Del)pari? Quasi
Casadei 6.5
Bene in diagonale in diverse occasioni, non spinge tanto. Niente liscio per lui.
1' st De Ponti 6
Non demerita nei minuti in cui viene schierato. Bene
Panizza 6.5
Difensivamente non fa male, anche se viene attaccato spesso. Come i compagni si arrende solo al fischio finale. 
Nahmias 7
Fa girare bene la squadra, in più partecipa al pressing alto e asfissiante sui portatori di palla dell'Afforese. Nahmias perpetuo.
Chierici 7
Se la cava di mestiere, su di lui si può contare quando c'è da duellare fisicamente. Patisce la velocità di Siciliano. Solido.
Ferraro 7
Sembra sempre al limite, ma te lo ritrovi su ogni pallone. Che garra Ferraro.
Zanchin 6.5 
Costantemente a uomo sui centrocampisti avversari, oggi più difensivo che offensivo. Zanchin a uomo (28' st Cazzola sv).
Rizzo 6.5 A centrocampo finché gioca tiene botta, è costretto ad uscire per infortunio. 
31' Nappo 8
Subentra e subito fa valere la sua potenza. Freddo in occasione del rigore, la punizione segnata mette in mostra il suo grande mancino. Nappo volante.
Manetti 8
Il capocannoniere, il capitano, l'ultimo ad arrendersi, realizza una doppietta che non lo lascia del tutto soddisfatto. Bomber.
Fabbri 7
Elegante nelle movenze, ottimo in copertura del pallone, tenta spesso di trovare spiragli per lanciare gli attaccanti. Costruisce gioco: Fabbri editore.
Castaldi 7
Largo davanti, deve vedersela con Vicedomini: ne esce un duello rusticano correttisimo ed entusiasmante. Il pirata Morgan.
2' st Foti 7
Furbo nel guadagnarsi il rigore, davanti si fa sentire. Foti di mestiere.
All. Ambrosone 7
7 ad un allenatore che ha perso uno scontro diretto? Sì, perché la sua creatura è bella da vedere e ci ha creduto fino all'ultimo minuto giocandosela a viso aperto. Complimenti.

AFFORESE

Pagani 6.5 Sicuro tra i pali, sulla prima punizione di Manetti non riesce ad arrivare sul pallone. Non ripete.
19' Zeneli 6.5
Subisce il quarto gol non coprendo bene il proprio palo. C'è da dire che Manetti tira molto forte e nelle altre occasioni è sicuro anche con i piedi. Calma Zen(eli).
Vicedomini 7.5
Su quella fascia non si ferma praticamente mai, difensivamente è sempre puntuale. Vice cosa!?! Titolare fisso
Foligno 7.5
Il solito treno sulla sua fascia: la forza dell'Afforese passa anche da come lui e Vicedomini interpretano il ruolo di terzino. Affori FN.
Chen 8
Difensorone che non disdegna portare palla e far partire l'azione. Trova un gol incredibile e dietro non concede nulla dalle sue parti. Non Chen che dire.
Beiene Teclu 6.5
Davanti alla difesa nel primo tempo, dietro la punta nel secondo: in entrambi casi è ben imbrigliato dal pressing del CG Bresso. Beienino.
23' st Tamofo Shelumiel 6
Entra nel secondo tempo e tiene su la squadra. Tenta spesso il dribbling. Shelu
Pesatori 7.5
Nelle due fasi è perfetto: difensore su cui fare sempre affidamento anche per portare palla su. Bilanciere. 
Fano 7
Stantuffo instancabile davanti, lo trovi ovunque. Fano fa per due. 
Negash 7.5 A centrocampo, pressato dall'inizio alla fine, dà battaglia sempre e trova il gol su punizione. Bel giocatore, chi lo Negash.
Benfante 6.5
Non una delle sue partite migliori, la febbre non lo aiuta, ma il suo impegno non viene mai meno. Continuo. 
1' st Siciliano 8.5
Subentra alla grande e con Di Blasio cambia la partita. Altra doppietta per lui, il primo di giustezza, il secondo da vero rapace. Siciliano gold
Setzu 8
Giocate che riempiono gli occhi: rulete, sombreri, oltre al tocco di fino mette spesso il fisico superiore e segna di testa. Il Principe di Affori.
Meini 7
Come sempre gli angoli sono i suoi, il gol di Setzu dimostra il perché. Partita di sostanza la sua. Meini cornerman.
8' st
Di Blasio 7.5 Come Siciliano cambia la partita da subentrato, solo il palo gli nega la gioia del gol. Sindaco di Affori.
All. Spazian 7.5
I suoi ragazzi hanno assorbito alla grande la sua filosofia e lo dimostrano in ogni partita: speculare mai, attaccare e divertirsi sempre. La capolista ha messo il punto esclamativo sulla sua stagione. Spaziani.

ARBITRO

Iucolano di Milano 7 Sicuro in ogni occasioni, giusti i gialli estratti, corrette le punizioni fischiate, sacrosanto il rigore decretato. Carismatico

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter