Under 17 Élite
15 Febbraio 2025
CEDRATESE UNDER 17 ÉLITE • Edoardo Sala e Christian Siclari, i due protagonisti del successo dei ragazzi di Gallarate
Al Centro Sportivo Comunale Via della Pace a Legnano, va in scena una gara molto importante per la zona retrocessione. Legnano e Cedratese sono alla caccia di punti per risollevare le sorti del campionato. Legnano cerca la vittoria per lasciare l’ultimo posto in classifica, Cedratese che deve assolutamente dei tre punti per continuare a credere nel sogno salvezza. Partita piena di colpi di scena e emozioni nei minuti finali, prima il Legnano trova il pareggio grazie ad un autogol, poi ci pensa Sala, che un minuto dopo essere subentrato si rende subito protagonista di una prodezza, che riaccende le speranze per continuare a sognare.
Partita che sin da subito rispetta le aspettative, gara molto fisica con parecchi scontri in mezzo al campo. Emozioni e occasioni da gol non sono mancate. Avvio di gara che vede protagonista la squadra ospite, che parte subito forte e decisa a rendersi pericolosa in più occasioni, cercando la profondità con ottimi lanci dai difensori i quali dotati di ottima tecnica mandano in porta i compagni. Cedratese, che per la gran parte della prima gara ha in mano il pallino del gioco e già nei primi dieci minuti di gioco, riesce a creare due occasioni da gol per Curreri, che poco lucido non riesce a concretizzare, merito anche del portiere avversario Amato. I padroni di casa non riescono a creare occasioni nitide da gol, grazie alle letture difensive di Colombo e Di Silvio. Al minuto 25’ Siclari riceve una palla deliziosa da parte di Cazzani, che disegna una traiettoria perfetta per il compagno, che in area non può sbagliare. Cedratese in vantaggio. Primo tempo che si conclude, senza una vera e propria reazione dei padroni di casa, che provano a trovare della via del gol, ma con troppa poca convinzione per riuscire a gonfiare la rete.
Avvio di secondo tempo, che vede i padroni di casa acquisire maggiore fiducia e coraggio, ma senza riuscire inizialmente ad incidere. Cedratese, che riesce sempre a dare la sensazione di essere pericolosa ogni volta che supera la metà campo. Amato, portiere del Legnano, riesce a mantenere inalterato il risultato, compiendo in varie occasioni, ottime parate. I cambi dei padroni di casa, provano a suonare la carica, e i compagni ne giovano sia sul piano del gioco, sia sul piano mentale. Ma le scorribande dei padroni di casa sono troppo timide per trovare la via del gol. Nei minuti finali della partita succede di tutto: Al minuto 44’, il Legnano riesce a trovare il pareggio, grazie ad un guizzo del numero 10 Stendardo, il più ispirato della squadra, che dribbla il diretto avversario, cross teso in area, la difesa non riesce a respingere e un rimpallo sfortunato, regala agli avversari il pareggio. Quando tutto sembra essere finito, la risolvono i due subentrati: palla stupenda da metà campo di Puppi, che scavalca la difesa avversaria, sulla palla si presenta Sala, entrato in campo da meno di un minuto, che con una freddezza notevole mette la palla in rete regalando la gioia ai tifosi. Cerdratese che si aggiudica meritatamente la gara, strappando tre punti importantissimi per la lotta salvezza. Mister Cialona ci crede e si complimenta con i suoi ragazzi per la prestazione sublime dei suoi ragazzi. Legnano, che era riuscito a trovare il pareggio, ma ha creato troppo poco per strappare punti alla diretta avversaria.
ACAD. LEGNANO-CEDRATESE 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 20' Siclari (C), 43' st aut. Di Paola (C), 45' st Sala (C).
ACAD.LEGNANO (4-3-3): Amato 6.5, Maresu 6, Marchesin 6, Rossi 6, Mertiri 6, Beretta 6.5, Stillitano 6, Pigozzi 6 (1' st Alessio 6), Marseglia 6, Stendardo 6.5, Provasoli 6 (21' st Costarelli 6). A disp. Hretcanu, Belloni, Boudergua, Morales. All. Moretto 6. Dir. Amato.
CEDRATESE (3-5-2): Cucinotta 6.5, Di Paola 6 (45' st Sala 8), Marku 6.5, Colombo 6.5, Di Silvio 6.5, Cazzani 6.5, Frascella 6 (34' st Berisha sv), Mariani 6, Siclari 7.5 (37' st Suluyaylak Yakup sv), Cumbo 6.5 (49' st Pisoni sv), Curreri 6 (17' st Puppi 7). A disp. Parravicini, Fall, Di Matteo, Jemma. All. Cialona 6.5. Dir. Murrireri.
ARBITRO: Zocchi di Legnano 6.5.
AMMONITI: Rossi (A), Beretta (A), Alessio (A), Frascella (C), Cumbo (C).
ACAD.LEGNANO
Amato 6.5 In più occasioni si rende protagonista di ottime parate, che non permettono agli avversari di allungare. Sui due gol subiti non può ritenersi colpevole.
Maresu 6 Al netto di qualche sbavatura, fornisce una buona prestazione difensiva. In fase di impostazione è ordinato e composto.
Marchesin 6 Nonostante qualche disattenzione difensiva, sa come farsi valere, dando il suo contributo alla squadra.
Rossi 6 Non è sempre ordinato e composto in fase di impostazione, ma compensa con una prestazione di grande corsa e sacrificio.
Mertiri 6 Prestazione sufficiente, nonostante qualche imprecisione nella lettura della palla alta, sa come imporsi sull'avversario nei duelli quando lo fa con convinzione.
Beretta 6.5 Anima e cuore della squadra, giocatore totale. Indossa la fascia di capitano con grande orgoglio e senso di appartenenza. Lotta fino all'ultimo senza mai arrendersi.
Stillitano 6 Prova a rendersi pericoloso quando conduce palla al piede, pecca spesso, però, nell'ultima giocata.
Pigozzi 6 Un po' in ombra, riceve e gestisce pochi palloni. Il mister lo nota e decide di sostituirlo.
1' st Alessio 6 Prova a suonare la carica, aggiungendo corsa, fantasia e ritmo alla manovra offensiva. Il gol del pareggio arriva troppo tardi, per sperare nella vittoria.
Marseglia 6 Non una partita semplice contro una difesa pressoché perfetta della squadra ospite, prova comunque a mettersi a disposizione nei compagni.
Stendardo 6.5 Quando si accende sulla fascia da sempre l'impresa di poter far male, Legnano che trova il gol del pareggio grazie ad un suo guizzo, nel primo tempo con un po' più di convinzione avrebbe potuto fare la differenza.
Provasoli 6 Si affeziona un po' troppo del pallone, sbaglia scelta spesso ed è poco incisivo nelle giocate effettuate.
21' st Costarelli 6 Entra in campo in un momento delicato della gara, sa come rendersi pericoloso quando ha palla tra i piedi, mette a disposizione dei compagni grande spirito e senso di appartenenza.
All. Moretto 6 Un punto importante scappa via dalle mani dei padroni di casa, il secondo tempo sicuramente da buone speranze per il futuro.
CEDRATESE
Cucinotta 6.5 Quando chiamato in causa risponde sempre presente, sul gol subito non ha nessuna colpa.
Di Paola 6 Sicuro, ordinato e intelligente. Mostra sicurezza e fiducia nei suoi mezzi. È sfortunato sull'autogol, il tocco è fortuito.
45' st Sala 8 Eroico!Lascia il segno dopo meno di un minuto, entra e regala tre punti cruciali per mantenere alto l'umore della squadra.
Marku 6.5 Nel primo tempo è una spina nel fianco della difesa avversaria, di propone sempre e prova a rendersi pericoloso. La sua rimessa profondissima è un arma da non sottovalutare.
Colombo 6.5 Solido e deciso nel contrasto, attento e preciso in fase di impostazione. Prestazione più che sufficiente.
Di Silvio 6.5 Sicuro e pulito in fase di interdizione, non si lascia intimorire dall'avversario, rimane attento e concentrato per tutta la partita.
Cazzani 6.5 Grande visione sul gol del vantaggio, che manda in porta Siclari, in fase difensiva è sempre molto attento ed efficace.
Frascella 6 Poteva rendersi più pericoloso, ma sbaglia spesso l'ultima scelta. Peccato perché ha mostrato ottime idee e buone doti tecniche. (34' st Berisha sv).
Mariani 6 Prestazione sufficiente, solido ed equilibrato in entrambe le fasi. Mostra buone trame di gioco e dialoga bene con i compagni di reparto.
Siclari 7.5 Segna, si sacrifica, lotta su ogni pallone, quando va a contrasto non si tira mai indietro. Bomber vero, non spreca la grande occasione, portando in vantaggio la squadra ospite. (37' st Suluyaylak Yakup sv).
Cumbo 6.5 Tecnica e raffinatezza a disposizione dei compagni, grande talento e capacità di legare con i compagni in ogni zona del campo. (49' st Pisoni sv).
Curreri 6 Nel primo tempo si rende pericoloso in più occasioni, con più precisione sarebbe stato protagonista di un gran gol nei primi minuti di gara.
17' st Puppi 7 Entra in campo in un momento delicato, si rende protagonista di una prodezza, fornendo l'assist per il gol della vittoria nei minuti finali.
All. Cialona 6.5 Sprona la sua squadra dall'inizio alla fine, tre punti cruciali meritati e sudati sul campo dai suoi ragazzi.
ARBITRO
Zocchi di Legnano 6.5 Partita difficile, gestita bene, senza commettere gravi sbavature.