Under 14
16 Febbraio 2025
UNDER 14 VILLA VALLE • Rota piega il Mapello con una doppietta
Il messaggio è chiaro: il Villa Valle c'è e sogna in grande, a confermare le ambizioni playoff dei ragazzi di Terzi c'è il 2-0 con cui i giallorossi si impongono sul Mapello grazie ad una doppietta di Rota, in una gara dominata in lungo ed in largo e che non ha un passivo peggiore solo grazie ad un grande Noris. Il Mapello resta comodamente in zona salvezza e potrebbe bastargli qualche buon risultato da qui a fine anno per assicurarsi la permanenza in categoria. Per i padroni di casa invece continua la rincorsa alle prime tre, che sono così vicine ma allo stesso tempo con un passo incredibile a cui far fronte.
Sarà per il fattore campo, sarà per la classifica, ma il Villa Valle ha un miglior avvio di gara, con un buon possesso e un recupero palla quasi immediato, ma il colpo di testa di Cortinovis e il mancino di Rota non impensieriscono granché Noris. Sicuramente più pericolosa la punizione di Locatelli, che si stampa sulla traversa strozzando l'esultanza sul nascere, da calcio piazzato anche i gialloblù sono pericolosi e tocca a Sorressa con un balzo felino respingere il tocco di Puorro. Gli sforzi e l'insistenza dei padroni di casa però vengono ripagati al 20': giocata personale di Bosatelli e palla in area, Rota vince un rimpallo e col destro non lascia scampo a un Noris che può solo guardare la sfera entrate in rete, 1-0. La fame però non è mai troppa e i ragazzi di terzi continuano a spingere, prima Noris si allunga sul sinistro di Pellicani e poi con Rottoli fermato dal fuorigioco, anche se l'estremo difensore avversario si supera anche in questa occasione. In grande spolvero il portiere ospite, ancora decisivo su Pellicani e la successiva respinta di Rottoli, mentre il Villa, forse in maniera eccessivamente garibaldina, gioca praticamente tutto nella metà campo avversaria, con 5/6 effettivi almeno sempre nell'area di un Mapello che deve fare affidamento sul contropiede. Non ci sono altri sussulti e un primo tempo divertente finisce sull'1-0 per il Villa, punteggio meritato ma che ancora non dà sicurezza a Terzi.
Il copione è il medesimo, ma il più pericoloso per Noris diventa il neo entrato Basile, che quasi mette nella propria porta un traversone di Bosatelli, ancora bravo il portiere gialloblù a distendersi. Bosatelli calcia e Noris respinge, ma al 7' nemmeno un miracolo può aiutare il portiere ospite sulla botta di Rota dal limite dell'area, che vale il 2-0 ad un Villa ora più libero di testa e sempre affamato di reti, continuando ad attaccare. Basta però poco per riaprire tutto ed un retro passaggio di Ponchiroli costringe Sorressa alla corsa fuori area per sventare la minaccia, da una punizione poi proprio il portiere del Villa tocca e mette sulla traversa, evitando una rete che avrebbe dato fiducia al Mapello. Un paio di fiammate per parte interrotte dai cambi che spezzano il ritmo della partita ed il Villa probabilmente si adagia un po' sugli allori, consentendo al Mapello di alzare il baricentro ed avvicinarsi alla porta di Sorressa, più vicino ci va Giacomello con un destro largo non di molto. Le emozioni finiscono qui e il triplice fischio di Rota sancisce il 2-0 finale in favore del Villa Valle.
Villa Valle-Mapello 2-0
RETI: 20' Rota (V), 7' st Rota (V).
VILLA VALLE (3-5-2): Sorressa 6.5 (31' st Prando sv), Ceruti 7, Pellicani 6.5 (1' st Ferdenzi 6.5), Locatelli 7.5 (26' st Di Lecce sv), Forcella 6.5 (22' st Benaglia sv), Ponchiroli 7 (25' st Sonzogni sv), Ottolenghi 6 (8' st Musitelli 6), Cortinovis 6, Rottoli 6.5 (13' st Papetti 6), Bosatelli 7.5, Rota 8. A disp. Sagula, Lavelli. All. Terzi 8.
MAPELLO (4-4-2): Noris 7.5, Facheris 6 (22' st Sisana sv), Machi 6.5 (13' st Isacchi 6), Vavassori 7.5, Chiappa 6.5, Puorro 7 (3' st Basile 6), Duca 6 (3' st Quadri 6.5), Cesari 6.5, Giacomello 6, Ronzoni 6.5, Schiavetta 6 (3' st Cattaneo 6). A disp. Mapelli, Montagna, Maccheroni. All. Maccheroni 6.
ARBITRO: Rota di Bergamo 7.
AMMONITO: Sorressa (V).
VILLA VALLE

MAPELLO
