Under 16 Élite
16 Febbraio 2025
UNDER 16 ÉLITE BULGARO • Alcuni dei migliori in campo per il Bulgaro
Oggi una volta di più ci è stata data la dimostrazione che nel calcio niente è scontato e soprattutto niente è impossibile se ci si crede fino alla fine. Questa sera il Bulgaro si è reso artefice di una vera e propria impresa riuscendo a pareggiare in extremis il vantaggio dell’Aldini e a portare a casa un 1-1 che sa di vittoria per le aspettative pre-gara. Gli ospiti vanno in vantaggio con un rigore nel primo tempo di La Rosa, mentre Traviglia regala la gioia nel finale al Bulgaro.
Nelle prime battute del match è il Bulgaro a gestire il possesso del pallone e subito ci viene fatto intendere che la partita non sarà assolutamente a senso unico. Il primo squillo arriva al 6’ con la punizione di Sternativo: la palla esce di poco sopra la traversa. Gli iniziali tentativi dei ragazzi di Bianco non finiscono qui, infatti ancora Sternatino ci prova sorprendendo tutti da un’altra punizione: questa volta tenta di prendere alla sprovvista Femia sul primo palo, ma la difesa salva tutto.
L’Aldini, poi, prende sempre più campo iniziando a manovrare il gioco ed ecco che arrivano anche le prime opportunità per la squadra di Milano soprattutto sui palloni giocati da La Rosa. In un primo momento Bajami in posizione interessante non riesce a deviare quel tanto che basta da corner; successivamente sempre La Rosa come un geometra riesce a trovare il passaggio con i tempi giusti per Midili, l’attaccante copre abilmente palla e poi si riesce a girare in aria venendo atterrato in maniera ingenua da Falavena. Il direttore di gara non esita un attimo a fischiare rigore.
La Rosa fa 0-1 dal dischetto, ma la partita si dimostrerà tutt’altro che in discesa per l'Aldini. Da questo momento gli ospiti comprendono che la scelta giusta è quella di conservare e far passare i minuti ed il primo tempo si spegne lentamente fino al fischio dell’arbitro.
“Rimaniamo in partita, rimaniamo in partita” continua a ripetere Bianco ai suoi fin dai primi minuti della ripresa. I ragazzi recepiscono il messaggio e mantengono la concentrazione. Da questo momento in avanti scarseggiano le occasioni da gol, il match si fa sempre più duro e teso, sembra dunque andare come l’Aldini vorrebbe. Per merito anche di una prestazione veramente convincente della difesa biancoblù le speranze di casa si riducono sempre di più, ma proprio quando sembrava ormai finita, compare la luce in fondo al tunnel per il Bulgaro: al 39’st viene calciata in area una punizione, Femia viene anticipato e dopo qualche attimo con il fiato sospeso per entrambe le panchine, il direttore fischia: è ancora calcio di rigore. Femia sfiora il miracolo, ma sulla ribattuta Traviglia riesce a buttarla dentro. 1-1 nel finale e gioia incontenibile per i padroni di casa.
Dopo 5 minuti di difesa e gestione, il muro biancorossoblù non cade. Impresa Bulgaro e Bianco aveva ragione: bisognava crederci fino all’ultimo secondo per realizzare tutto ciò.
Bulgaro-Aldini 1-1
RETI (0-1, 1-1): 25' rig. La Rosa (A), 40' st Traviglia (B).
BULGARO (4-4-2): Semoventa 6, Falavena 6, Donati Emanuele 6.5, Introzzi 7, Ceriani 7.5, Bigatel 6.5, Botta 6.5 (19' st Cicconardi 7), Sternativo 7.5 (30' st Siciliano sv), Canesin 6.5 (41' st Garofalo sv), Bigatel 7 (30' st De Martino sv), Traviglia 7.5 (41' st Mauri sv). A disp. Ughi Alessandro, Ricciardi, Capiaghi, Parodi. All. Bianco.
ALDINI (4-3-3): Femia 7, Currà 6.5 (11' st Carboni 6), Jurkic 6.5 (23' st Ferretti sv), La Rosa 7, Bajami 6, Musarella 6 (40' st Azzellini sv), Nedelcu 6.5 (19' st Panchana 6), Rossini 6, Santana 6.5 (31' st Valloni sv), Rapone 6 (31' st Francani sv), Midili 6 (13' st Arellano 6.5). A disp. Tedeschi, Lojacono. All. Stella.
ARBITRO: Borsani di Saronno 6.
AMMONITI: Semoventa (B), Traviglia (B), Currà (A), Rossini (A), Valloni (A), Panchana (A).
BULGARO
Semoventa 6 Non gli sono richiesti grossi sforzi, ma comunque partita sufficiente
Falavena 6 Tutto sommato una prestazione discreta, pesa però l'errore che causa il rigore
Donati 6.5 Bene dietro, molto solido nei contrasti
Introzzi 7 Risulta molto sicuro dietro
Ceriani 7.5 Partita da capitano: gestisce la difesa ed è sempre pulito negli interventi
Bigatel 6.5 Più che sufficiente la sua partita in mezzo al campo
Botta 6.5 Anche lui fa il suo in una partita molto difficile
19’ st Cicconardi 7 Dà un po’ di idee in più ai suoi in avanti
Sternativo 7.5 Gira palla, corre molto ed è molto pericoloso sui piazzati (30’ st Siciliano sv)
Canesin 6.5 Lotta tanto contro la difesa avversaria, ma non ha moltissime occasioni (41’ st Garofalo sv)
Bigatel 7 Corre moltissimo per la sua squadra (30’ st De Martino sv)
Traviglia 7.5 Autore di un’ottima partita e del gol del definitivo 1-1 (41’ st Mauri sv)
ALDINI
Femia 7 Qualche parate e soprattutto para il rigore, non può nulla sulla ribattuta
Curra 6.5 Tanta corsa ed impegno
11’ st Carboni 6 Entra e prova ad aiutare i suoi
Jurkic 6.5 Sicuro e roccioso nei contrasti (23’ st Ferretti sv)
La Rosa 7 Segna, contrasta e lancia: fa di tutto
Bajami 6 Prova a far girare palla
Musarella 6 Buona partita a centrocampo (41’ st Azzellini sv)
Nedelcu 6.5 Corre moltissimo sulla fascia
19’ st Panchana 6 20 minuti circa di sacrificio per provare a tenere il pari
Rossini 6 Si impegna molto per la sua squadra
Santana 6.5 Tiene molto bene la posizione contro i difensori avversari (31’ st Valloni sv)
Rapone 6 Ha poche opportunità, ma comunque tiene duro (31’ st Francani sv)
Midili 6.5 Sguscia via più volte alla difesa
13’ st Arellano 6.5 Dribbla più volte la difesa, ma non riesce a concretizzare