Under 14
16 Febbraio 2025
ACCADEMIA VARESINA UNDER 14 • Crosta e Millaci autori delle reti decisive
Un match in cui ci si gioca una posizione delicata di classifica regala per forza delle emozioni forti. Difatti, Rhodense e Accademia Varesina non hanno tradito le aspettative e hanno regalato un bellissimo spettacolo, con la squadra ospite che riesce a conquistare i tre punti di misura, grazie alla doppietta di Millaci e Crosta nel finale. Una vittoria importantissima per la formazione di Bulgheroni dato che si trova in piena zona salvezza, mentre Pozzi e i suoi uomini devono fare i conti con la zona dei playout.
Il primo tempo incomincia immediatamente nel segno della squadra di casa che, con un pressing aggressivo in recupero palla e una bella coralità in impostazione, ha messo in seria difficoltà gli avversari. Detto ciò, la prima occasione capita subito sui piedi di De Giorgio che incrocia col destro ma va fuori di poco. I varesotti rispondono col numero dieci che calcia ma la palla viene deviata in angolo. Dopodiché, arriva la rete che sblocca il risultato: Ortolani si fionda su un lancio lungo, uno contro uno col portiere non perde lucidità, lo salta e porta in vantaggio i suoi al 19'. L'azione subito dopo, il numero nove prova a rifarsi, ma l'esito è sempre lo stesso. La squadra ospite, con un po' di difficoltà, riesce a trovare la via del tiro grazie a Senese, ma è troppo debole. Sul finale ecco arrivare una doppia chance per Ortolani: prima calcia alto dal limite dell'area, poi incrocia col sinistro, ma finisce a lato di poco. Il primo tempo finisce 1-0.
Prima dell'ingresso in campo, Bulgheroni decide di dare una scossa e cambia ben quattro giocatori e la squadra, fin da subito, ha un altro passo. Mahfoud tira alto da posizione favorevole, ma è solo l'anticipo di un grandissimo gol: punizione poco fuori area, Millaci si appresta a battere e con un destro a giro sopra la barriera, trova un bellissimo gol del pareggio. La compagine casalinga, un po' destabilizzata dall'approccio degli ospiti, reagisce con un tiro da lontano di Raimondi. Sempre il numero quattro, alla metà del tempo, riesce a trovare la gioia personale, anche lui da calcio di punizione, con una grande botta da distanza siderale. Il vantaggio, però, non dura nemmeno cinque minuti, perché al minuto diciannove, un cross attraversa tutta l'area della Rhodense e finisce nei piedi di Millaci, il quale, ancora una volta, non fallisce e segna la sua doppietta. A questo punto, Mahfoud decide di prendersi sulle spalle la squadra, vista anche l'inferiorità numerica avversaria, e tenta con due conclusioni di chiudere i conti. Come nei migliori finali dei film, tutto è ancora in bilico nei minuti di recupero ed al 36', dato che la speranza è l'ultima a morire, Crosta di testa anticipa l'uscita del portiere e fa esplodere la sua panchina che si riversa tutta in campo per abbracciarlo. La partita termina sul risultato di 3-2 per l'Accademia Varesina.
RHODENSE-ACC.VARESINA 2-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-3): 19' Ortolani (R), 8' st Millaci (A), 16' st Raimondi (R), 19' st Millaci (A), 36' st Crosta (A).
RHODENSE (4-3-3): Vecchierelli 6.5, Rolla 6.5, Ronchi 6.5, Raimondi 7.5, Solazzi 6.5, Antonaci 6, Tosi 6.5, Santangelo 7, De Giorgio Domenico 7, Cheula 7 (2' st Cirigliano 6.5), Ortolani 7.5 (34' st Defusto sv). A disp. Tenca, Marchesini, Spezi, Fulciniti Alessio, Doumbia Giovane, Bernasconi. All. Pozzi 6.5.
ACC.VARESINA (4-4-2): Casalucci 6.5, Crosta 7.5, Brivio 6.5, Mahfoud 7, Catania 6.5 (1' st Cammarano 6.5), Reggiori 7, Tarantino 6.5, Senese 6.5 (1' st Fofana 6.5), Soffia Tommaso 6.5 (1' st Millaci 8), Colombo 6.5, Cuscuna 6.5 (1' st Papavero 6.5). A disp. Balza, Leone, Lorenzon, Cambareri, Santoro. All. Bulgheroni 7.
ARBITRO: Soussi di Legnano 6.
ESPULSO: Antonaci (R).