Cerca

Under 19

Terremoto in campionato: sarà ritiro per la storica società, rivoluzione nei piani alti della classifica

Manca ancora l'ufficialità con i comunicati ma l'Albenga verrà esclusa anche dal campionato Juniores: ne gode il Bra, non sorridono Asti e Borgaro

Terremoto in campionato: sarà ritiro per la storica società, rivoluzione nei piani alti della classifica

Manca solamente l'ufficialità ma l'Albenga non proseguirà più la stagione. Dopo la definitiva esclusione della Prima Squadra in Serie D arrivata con il comunicato di martedì 18 febbraio, anche l'Under 19 Nazionale avrà lo stesso destino come conferma il dirigente Alessandro Patrucco: «Sabato non scenderemo in campo contro il Fossano, così come nei prossimi turni di campionato. Non esisterà quindi più alcuna squadra di Albenga, forse con l'unica eccezione di quella femminile».

L'ultima partita giocata dai liguri è stata pertanto quella contro l'Asti lo scorso 16 febbraio, match in cui i giovani bianconeri hanno dimostrato il proprio attaccamento alla maglia come raccontato da Patrucco: «Siamo andati contro la direttiva della società, secondo cui non avremmo dovuto giocare contro i biancorossi. I giocatori hanno comunque deciso di scendere in campo, eravamo solamente in tredici in distinta. Ci doveva essere almeno un dirigente/allenatore in panchina e, visto che non c'era nessuno, ci sono andato io per il mio amore nei confronti dell'Albenga. Hanno disputato una partita enorme, giocandocela fino alla fine. A loro vanno rivolti gli elogi per quanto fatto». È poi tempo di ringraziamenti per lo storico dirigente: «Voglio innanzitutto dire grazie a tutti i giocatori che hanno parte di questa squadra, a chi è rimasto fino a sabato contro l'Asti e anche chi non è potuto venire: Palattella, Raso, Ottavi, Benavide, Zaytsev, Campari, Frazzetto, Mangiavillano, Cavallone, Barbo, Gastaldi, Capasso, Monte, Iorio, Youssoufa, Alessi, Zambarino, Sanguinetti, Rosso, Pusceddu, Za Garibaldi, Pezzulla. Ringrazio anche i genitori, che sono venuti a vederci e ci hanno una grossa mano nelle trasferte portando i ragazzi anche nelle trasferte più lontane come Vercelli, e i tifosi - i Fedelissimi dell'Albenga - che ci hanno visto e tifato anche nell'ultima partita contro l'Asti affinché potessimo fare l'impresa. Un grazie va anche ad Andrea Lupi, presidente dei Fedelissimi e una persona che ci è stata sempre vicina anche nei momenti di maggiore difficoltà. Sempre e comunque forza Albenga. Finché ci saranno i tifosi che la sosterranno, questa non morirà mai».

UNDER 19 NAZIONALE ALBENGA

Cambia anche inevitabilmente la classifica dopo l'addio dell'Albenga. Proprio come avvenuto in Serie D, saranno annullati tutti i risultati che le squadre hanno ottenuto coi liguri mentre ci sarà un turno di riposo per chi avrebbe ancora dovuto affrontarli. A farne maggiormente le spese sono l'Asti e il Borgaro, che perdono entrambe sei punti: si allontano così sempre più le speranze playoff per i gialloblù mentre si spengono definitivamente per i galletti. Il Chieri di Ricco scala invece di una posizione, scendendo dalla quinta alla sesta piazza a favore della Lavagnese (che ha vinto il recupero proprio contro la squadra di Lapiccirella). Chi sorride è invece il Bra, che aveva perso 2-0 nell'unica sfida disputata con i liguri: i giallorossi rosicchiano tre punti al Chisola (ora a +3 e non più a +6) e al Vado (adesso a -3 e non più a pari merito). 

Ecco com'è la classifica virtuale in attesa dell'ufficialità dell'esclusione dell'Albenga dal campionato (che arriverà martedì 25 febbraio). In neretto i punti che le squadre avrebbero con il ritiro e tra parentesi i punti attuali:

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Chisola 45 (48)
Bra 42 (42)
Vado 39 (42)
Ligorna 34 (37)
Lavagnese 31 (31)
Chieri 29 (32)
Borgaro 25 (31)*
Derthona 24 (27)*
Saluzzo 24 (27)
Fossano 23 (23)
Asti 22 (28)*
Cairese 18 (21)*
Sanremese 16 (20)*
Imperia 3 (9)*

*= una partita in più (squadre che hanno affrontato già l'Albenga nel girone di ritorno)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter