Cerca

Under 19

Clamoroso dietrofront! Niente ritiro per la storica società: sfiorata l'impresa in trasferta

I liguri proseguiranno il campionato totalmente in autogestione, si è regolarmente disputata la sfida in casa del Fossano

Clamoroso dietrofront! Niente ritiro per la storica società e sfiorano l'impresa in trasferta

Il calcio, come la vita, sa essere imprevedibile. Mercoledì 19 febbraio Alessandro Patrucco aveva annunciato il ritiro dell'Albenga dal campionato di Under 19 Nazionale dopo quello della Prima Squadra in Serie D, ufficializzato con il comunicato 94 della LND. E' però tutto cambiato nel giro di poche ore, come racconta lo stesso dirigente bianconero: «La Federazione ci ha chiesto di andare avanti con la Juniores, motivo per cui ci presenteremo a Fossano per disputare regolarmente la sfida con i Blues. Da quel che sapevo io, una volta fallita la Prima Squadra, anche l'Under 19 avrebbe avuto lo stesso destino. Invece hanno chiamato il nostro segretario proprio per avvisarci che le due situazioni sono separate. È poi anche uscita la terna arbitrale della partita, segnale del fatto che, da Federazione, il match è regolarmente in programma».

A quel punto dipendeva tutto dall'Albenga stesso: i liguri hanno successivamente fatto una riunione per valutare la situazione per poi svolgere regolare allenamento venerdì 21 per preparare la sfida con il Fossano. Patrucco spiega così la scelta di presentarsi al match: «Questa decisione è arrivata assolutamente per volontà dei ragazzi, vogliono giocare altrimenti sarebbero stati fermi per tutto il resto della stagione. Faremo così questi due mesi di allenamenti - tre a settimana - più la partita al sabato. In questo modo continuano a rimanere in forma, anche perché, essendo già scesi in campo nel girone di ritorno, non avrebbero più potuto da regolamento firmare con un'altra società. Andremo fino a Fossano con le macchine dei genitori, che continuerannono a darci una grossa mano».

Dopo una settimana piuttosto intensa il match con i Blues si è così regolarmente disputato ed è terminato con la vittoria della squadra di Sergio Boscarino: decisiva la rete di Inturri, classe 2008, al secondo minuto della ripresa. I liguri hanno però offerto una prestazione più che positiva, sfiorando addirittura il pareggio con una traversa colpita da Raso nel finale di partita. I bianconeri hanno poi avuto una grossa occasione anche con Barbo dopo appena due minuti dal fischio d'inizio e poi con Capasso nella ripresa. 

Nel frattempo Thomas Massa ha formalmente consegnato le dimissioni da allenatore dell'Under 19 Nazionale, prontamente accettate dalla società, la cui volontà sarebbe stata quella di ritirare sia la Prima Squadra che la Juniores. Anche Filippo Pezzulla, classe 2008, non proseguirà la propria avventura con i bianconeri e si terrà pronto per proseguire altrove la propria carriera da promettente giocatore. 

IL TABELLINO DI FOSSANO-ALBENGA

FOSSANO-ALBENGA 1-0
RETI: 2' st Inturri (F).
FOSSANO (3-4-2-1): Vespier 6.5, Brizio 7, Sapori 6.5, Risso 6.5, Petiti 6.5, Mellano 7, Mana 7, Fresia 6 (18' Salomone 7), Delle Curti 6.5, Angaramo 6.5 (4' st Siclari 6), Inturri 7.5 (27' st Demo 6). A disp. Fazio, Morano. All. Boscarino 7. Dir. Brizio - Cera.
ALBENGA (3-5-2): Palattella 7, Alessi 6.5, Benavides Portal 7, Youssoufa 6.5, Zaytsev 7, Ottavi 6.5, Zambarino 6.5, Mangiavillano 6.5, Capasso 6, Barbo 6, Raso 6.5. All. Patrucco 6.5.
ARBITRO: Zyla di Collegno 6.5.
COLLABORATORI: Squillace di Cuneo e D'Emaglie di Torino.
AMMONITI: Inturri (F), Salomone (F), Mangiavillano (A), Raso (A).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter