UNDER 19
22 Febbraio 2025
UNDER 19 PIEMONTE BACIGALUPO MIRAFIORI • Ci pensa Tizzani a decidere la sfida di via Bossoli: il Mirafiori batte il Bacigalupo
Partire da favoriti non è mai semplice, specie se devi giocare fuori casa in un campo difficile e contro una delle migliori difese del campionato. Lo sa bene il Mirafiori, squadra che ha dovuto sudare fino all’ultimo in casa del Bacigalupo per portare a casa i 3 punti. Dopo un primo tempo equilibrato, ad inizio ripresa Tizzani trova la giocata che porta in vantaggio i suoi e che deciderà il risultato, che vale il momentaneo sorpasso sulla CBS in classifica in attesa del recupero dei rossoneri. La squadra di Straforini prosegue il sogno fasi finali.
PRIMO TEMPO
Le due squadre si presentano in campo con lo stesso assetto tattico ma con un differente approccio alla gara, infatti durante i primi minuti vediamo gli ospiti avere un possesso palla prolungato senza mai forzare le giocate mentre i padroni di casa aspettano e provano far male in ripartenza grazie alla qualità del reparto offensivo. Dopo il primo quarto d’ora, alla prima disattenzione difensiva del Bacigalupo, gli ospiti ne approfittano con un contropiede, portando al tiro dalla distanza Crippa, il quale conclude sopra la traversa senza trovare lo specchio. Al 20’ arriva il primo vero squillo sponda gialloblù: a seguito di un’azione confusionaria nella metà campo casalinga, la palla schizza sui piedi di Tizzani, il numero 7 calcia di controbalzo e malgrado la deviazione di un difensore, la sfera sembra indirizzata verso l’incrocio, ma un super Bastianini vola e mette in corner. I minuti scorrono e la squadra di casa sembra iniziare a prendere le misure agli ospiti, i quali continuano col fraseggio prolungato, ma non riescono a creare grosse occasioni. Dunque dopo qualche minuto di recupero, termina un primo parziale bloccato e poco entusiasmante, ma che lascia ben sperare per la ripresa.
SECONDO TEMPO
Il secondo tempo inizia con sullo stesso andamento del primo, anche se i padroni di casa sembrano più aggressivi, non si sbilanciano troppo, mentre la squadra ospite tiene sempre il pallino del gioco ma fa fatica ad impensierire la difesa. Dopo 6’ dall’inizio del secondo parziale arriva la prima occasione per il Bacigalupo: Trabelsi salta due uomini sulla trequarti e serve sulla sinistra l’attaccante Stivala, il 9 calcia col destro sul primo palo ma Coman si fa trovare pronto. Proprio nel miglior momento casalingo, il Mirafiori si porta avanti grazie a uno dei migliori fino a quel momento: a seguito di un’azione manovrata, Colletto riceve in posizione centrale spalle alla porta e manda sulla sinistra Tizzani, l’esterno ha tutto il tempo per stoppare e calciare un bolide che si infila sotto la traversa che porta in vantaggio i suoi. La rete ospite manda in confusione la squadra di casa, la quale nonostante le modifiche apportate dal tecnico, non riesce più a trovare quella voglia di inizio ripresa. Al 25’ gli ospiti hanno una grande occasione per raddoppiare: Tragno riceve tutto solo sulla sinistra e imbuca Chiarello, l’attaccante fa sponda per il 10 che accorre a chiudere il triangolo, ma una volta che riceve palla, il trequartista calcia in modo impreciso e la sfera supera la traversa. A 10’ dalla fine il Bacigalupo rischia di beffare gli ospiti: il solito Trabelsi mette in ottima posizione di cross Cravero, il terzino mette un traversone col sinistro che pesca sul secondo palo Rainetti, il quale colpisce di testa ma la palla termina di poco a lato. Durante gli ultimi minuti il Mirafiori si chiude difendendo il risultato in attesa del triplice fischio, il quale arriva dopo una manciata di minuti di recupero e scatena la gran gioia ospite.
BACIGALUPO-MIRAFIORI 0-1
RETI: 6' st Tizzani (M).
BACIGALUPO (4-2-3-1): Bastianini 6.5, Zine 6 (1' st De Rosa Adrian 7), Cravero 6.5, Di Pasquale 7, Coniglio 7, Ricciardi 6.5, Lusitano 6 (26' Rainetti 7), Gara 6, Stivala 6.5 (43' st Okeoghene David sv), Trabelsi 7, Fissore 6 (15' st Okeoghene Daniel 6). A disp. Apostolo, Lamberti, Colombo, Saad. All. Cisero 6. Dir. Bertin - Pagliarulo.
MIRAFIORI (4-2-3-1): Coman 6.5, Boncristiano 6, Piazzo 7, Ruggiero 6, Strenghetto 6.5, Crippa 7.5, Tizzani 8, Danci 6.5, Chiarello 7, Tragno 7 (35' st Verrecchia sv), Colletto 7 (31' st Santoro sv). A disp. Loi, Iemma Niccolò, Kolomiyets, Dirvariu, Tricarico, Dameglio A., Milano. All. Straforini. Dir. Redoglia.
ARBITRO: Porcedda di Nichelino 6.5.
BACIGALUPO

Bastianini 6.5 Nel primo tempo vola in diverse occasioni per salvare il risultato, nel secondo tempo subisce una rete sul quale non è responsabile e non viene spesso impensierito.
Zine 6 Gioca il primo tempo ad alti ritmi, dove seppur non si faccia tanto vedere in fase offensiva, dietro si dimostra molto aggressivo a limitare le spinte dell’esterno avversario.
1’st De rosa 7 Nonostante la giovane età, il classe 2008 non sembra sentire la pressione di giocare coi grandi e gioca tutto il secondo tempo con personalità e grinta.
Cravero 6.5 Il terzino ex Pertusa riesce a giocare 90 minuti ricoprendo entrambe le fasi alla perfezione. Dietro anticipa molte volte gli attaccanti e davanti mette un cross al bacio che Rainetti per poco non concretizza.
Di Pasquale 7 Centrocampista dotato di ottime qualità fisiche, infatti in mezzo al campo arriva sempre sulle seconde palle e in fase di non possesso va a conquistare molti palloni.
Coniglio 7 Ormai punto fisso della difesa di Cisero. Il centrale gioca un primo tempo un po’ più da libero dove sventa alcune minacce aeree, nel secondo tempo va in marcatura e difficilmente fa girare l’avversario.
Ricciardi 6.5 Capitano sempre al comando del reparto difensivo, non rende vita semplice alla punta del Mirafiori e anche quando sbaglia è sempre pronto a mettere una pezza.
Lusitano 6 Non gioca amale, ma la sua partita dura poco più di 20 minuti causa infortunio.
26’pt Rainetti 7 Entra verso metà primo tempo e si mette subito in mostra con due giocate interessanti, nel secondo tempo si spegne un po’ ma ha una buona opportunità per trovate il pareggio.
Gara 6 Dopo un inizio un po’ altalenante dove commette alcuni falli ingenui e non azzecca troppi palloni, cresce nel secondo tempo e si incarica di battere i calci piazzati.
Stivala 6.5 Non tocca molti palloni durante la partita, ma fa sempre buone giocate come le sponde precise per i compagni o i falli guadagnati per far salire la squadra.
Trabelsi 7 Il numero 10 è un vero faro in mezzo al campo che illumina il terreno verde con le sue giocate, le quali si dimostrano anche molto produttive per le possibili opportunità in fase offensiva.
Fissore 6 Partita anonima per l’esterno del Baci, il quale non viene servito spesso dai compagni, ma apporta lo stesso un prezioso aiuto in fase offensiva.
15’st Okeoghene Daniel 6 Entra ad inizio secondo tempo per provare a cambiare le sorti del match, ma non dà gli effetti sperati.
All. Cisero 6 La sua squadra compie la solita partita caratterizzata da una buona attenzione alla fase difensiva, ma alla prima imprecisione l’attacco ospite ne approfitta e i suoi ragazzi non riescono a trovare il pareggio.
MIRAFIORI

Coman 6.5 Nel primo tempo non viene mai impensierito, quando gli avversari aumentano i giri del motore e provano le conclusioni lui si fa trovare pronto.
Boncristiano 6 Il capitano comanda tutto il reparto difensivo e porta i suoi alla vittoria. Fa bene entrambe le fasi e si dimostra attento in entrambe.
Piazzo 7 Nel primo tempo, quando la squadra giocava spesso palla a terra, veniva incluso nella manovra e dava appoggio a Tizzani, nel secondo non rischia e tende a curare più la fase difensiva.
Ruggiero 6 Ottimi passaggi in fase di costruzione e buone letture difensive, verso fine partita perde un pallone sanguinoso, ma se la sua squadra ha chiuso con un clean sheet è anche merito suo.
Strenghetto 6.5 Il centrale gialloblù è sempre molto aggressivo e ruvido negli interventi, ma è anche molto furbo a spezzare il gioco e guadagnare falli.
Crippa 7.5 Nel primo tempo forse è quello che tocca più palloni, infatti si fa spesso dare palla per girarla e trovare il varco giusto, inoltre prova una conclusione ma non trova lo specchio.
Tizzani 8 Nonostante un inizio di gara timido, prima si fa vedere con un tiro nello specchio salvato da Bastianini, nella ripresa si scatena e firma il gol vittoria.
Danci 6.5 A centrocampo lavora alla perfezione in coppia con Crippa dove si muovono bene. In fase di non possesso cerca sempre di arrivare sulle seconde palle e conquistare palloni.
Chiarello 7 L’attaccante va a fare la lotta su ogni pallone senza mai mollare un centimetro. Non calcia tanto in porta, ma mette in buona posizione i compagni.
Tragno 7 Il numero 10 non si fa vedere solo tra le linee, ma si muove in tutto il reparto offensivo, dove riesce spesso a saltare l’uomo con le sue giocate, inoltre torna a dare una mano al centrocampo.
Colletto 7 Dopo un inizio un po’ anonimo, nel primo parziale le poche palle che riceve le trasforma in dribbling, nella ripresa si scatena creando l’assist per Tizzani e dando anche una mano al terzino.
All. Straforini 7 Una vittoria bella, sudata e contro un avversario ostico, il tecnico del Mirafiori non può che essere soddisfatto.