Cerca

Trofeo Italo Galbiati

È un'impresa clamorosa: battono la capolista per la terza volta e avanzano nel prestigioso torneo

Il Villa Valle vince ai rigori e al secondo turno incontrerà la Pergolettese

DAVID GIULIANI VILLA VALLE

TROFEO ITALO GALBIATI VILLA VALLE - David Giuliani, è suo il gol che manda la sfida ai rigori

Non c'è due senza tre. Dopo le due vittorie in campionato - sia all'andata che al ritorno - il Villa Valle si conferma bestia nera della Virtus Ciserano Bergamo e la batte per la terza volta in stagione. Stavolta sono i rigori - dopo il 2-2 dei tempi regolamentari - a consegnare la vittoria ai giallorossi, più attenti dei rossoblù ma soprattutto cinici a sfruttare gli errori della capolista del girone C. Ora per il Villa Valle nel Trofeo Italo Galbiati arriva la Pergolettese, e chi lo sa che non si configuri un'altra impresa per i Mozzi's Boys.

APRE ARNOLDI, SALVA GALASSO

La Virtus Ciserano Bergamo parte sicuramente favorita, ma la prima occasione parla giallorosso: Bonaldi si accentra dalla destra e incrocia alto sopra la traversa, facendo venire un brivido ai rossoblù (4)'. La squadra di Guizzetti non si fa intimorire e pochi minuti dopo si riaccende: Moscheni cambia gioco sulla trequarti e trova Cannizzo, che supera Rossati ma trova una super risposta di Asperti che devia in corner (9'). La Virtus sembra non avere il controllo della partita, e questo si nota al 14', quando la retroguardia non si capisce e il più veloce a recuperare palla è Bonaldi, anticipato però al momento del tiro da un recupero in extremis di Ceresoli. E queste amnesie si ripresentano al 26' quando da un cross dalla destra di Bonaldi, la difesa buca l'intervento e Innocenti può provare a girarsi ma trova la risposta pronta di Scanacapra. Nulla può, però, pochi secondi: Arnoldi ruba palla alla difesa rossoblù e dopo aver superato anche Scanacapra può depositare in rete l'1-0 per il Villa Valle (26'). La Virtus, però, si piega ma non si spezza, e infatti qualche giro di lancetta dopo torna alla carica: Zanoli ai trenta metri inventa un passaggio perfetto per Galasso che batte l'uscita di Asperti e fa 1-1 (33'). Cinquantadue secondi dopo, però, è proprio Asperti a salvare il Villa Valle da un folle ribaltone, deviando in corner il tiro da posizione defilata di un Moscheni - imbeccato da Paz - chiudendo il primo tempo sul pari.

CHIRURGICI

Non passano neanche cinque minuti dall'inizio del secondo tempo che i giallorossi rischiano subito di trovare il nuovo vantaggio, ma la palla recuperata da Anzalone si perde in una conclusione sul fondo (4'). Le palle inattive sembrano essere l'arma in più del Villa Valle che infatti al 5' rischia nuovamente di trovare il raddoppio, ma sulla conclusione di Capelli - dagli sviluppi di un corner - è provvidenziale la deviazione di Carminati. Ma, come successo nel primo tempo, nel miglior momento dei giallorossi, è la Virtus Ciserano Bergamo ad avere la meglio: Cannizzo si inventa un magico filtrante per Paz che fulmina Asperti e fa 2-1 per i rossoblù (9'). La partita non ne vuole proprio sapere di far finire le emozioni e a secondo tempo inoltrato arriva l'ennesimo terremoto: Giuliani recupera palla sulla trequarti, dribbla Scanacapra e conclude a rete il gol del pari (25'). Nel finale ci provano sia El Attari (30') che Carrara (32'), ma il risultato non si schioda dal 2-2; saranno i rigori, quindi, a decidere la sfida tutta bergamasca del primo turno del Trofeo Italo Galbiati. Algeri trova la traversa, Locatelli sbatte contro un monumentale Asperti, mentre Egemba è freddo e spiazza Scanacapra, chiudendo la partita e portando la vittoria a Villa D'Almè.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter