Under 17
01 Marzo 2025
ZIBIDO UNDER 17 • Velea e Bosio, autori dei gol dello Zibido
Chi ha giocato a calcio lo sa, chi non ci ha mai giocato lo immagina: certe partite, da giocare, sono diverse e Milanese Corvetto-Zibido è una di queste. "è la partita che aspettiamo da tutto l'anno" si sente vociferare dalla zona spogliatoi e, in effetti, oggi ci si gioca tantissimo: a sette giornate dalla fine del campionato le due squadre sono rispettivamente terza e seconda in classifica, distanziate da soli due punti, e con un Romano Banco capolista distante ma non di troppo. Una partita tra due grandi formazioni che promette (e, spoiler, fornisce) un grande spettacolo e che assegna la vittoria ai ragazzi di Carbonara per 2-1.
L'inizio della partita è un gran mix di energia e grinta da ambo le parti, ma è la Milanese Corvetto in questo primo tempo a provare a dettare i ritmi di gioco e a prenderne le redini, soprattutto tramite lanci lunghi, principalmente infruttuosi, vista anche la buona attenzione difensiva degli ospiti. Ospiti che si rendono pericolosi più volte e la prima occasione per i ragazzi di mister Carbonara nasce dal corner degli avversari: la Milanese Corvetto si concentra nell'area di rigore avversaria, mentre Attia si avvicina verso la bandierina per ricevere il pallone dal compagno che, però, sbaglia completamente mettendo il pallone sulla trequarti dove parte il pericoloso contropiede dello Zibido che si conclude, tuttavia, con il tiro alto di Vastola. Poco dopo, al 10', Argento è incerto nello spazzare il pallone dai limiti della sua area e lo lascia lì, favorendo il tiro al volo di Bosio che finisce non di tanto a lato del palo. Nell'altra metà campo, la Milanese Corvetto batte tanti calci d'angolo, sintomo di una squadra che si propone offensivamente in modo ripetuto, ma li calcia obiettivamente male, molto bassi e di conseguenza poco pericolosi.
Complessivamente entrambe le formazioni riescono ad arrivare spesso e volentieri sulla trequarti avversaria, senza mai riuscire a trovare lo spunto decisivo, producendo tanti tiri da fuori, che finiscono puntualmente alti. Al 31' ci prova ancora la Milanese Corvetto con Attia che filtra molto bene il pallone per Ceccarelli che, però, non riesce a indirizzarlo in porta. Ma ecco che sul tramonto del primo tempo si sblocca il risultato in quel di via Fabio Massimo: Arena serve un gran pallone per Bosio che, dal limite dell'area, tira centrale incontrando la classica papera del portiere, i cui guantoni, invece di respingere, si piegano all'indietro, trapassati dal pallone che finisce inesorabilmente in rete (39'). 1-0 Zibido, che, grazie a questo fortunato episodio, riesce a sbloccare una partita molto incriccata fino a quel momento.
Il secondo tempo inizia sulla scia della fine del primo con ancora la Milanese Corvetto a battere qualche calcio d'angolo, ora decisamente meglio. Ed è sempre da palla ferma, però su punizione, che si verifica un episodio di quelli difficili da giudicare ma inevitabilmente decisivi per le sorti di una partita: punizione laterale in zona offensiva per i padroni di casa e pallone che finisce sulla testa di Valle che colpisce la traversa con il pallone che rimane li, vicinissimo alla linea di porta e la Milanese Corvetto che ci si avventa sopra tirando a botta praticamente sicura. La palla, tuttavia, colpisce il portiere e rimane li sulla linea con i ragazzi di Meggiorin che invocano a gran voce il gol. Difficile decidere per l'arbitro da quella visuale e il gol non viene assegnato. Si rimane sull'1-0, ma non per molto. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati e al 14' arriva il pareggio: Dita esce coi pugni sul passaggio in area di Attia, ma il pallone finisce sui piedi di Jammeh che tira al volo una gran botta, trovando la fortunosa deviazione del neoentrato Meggiorin che sigla, così, l'1-1.
La partita adesso si accende decisamente, complici un mix di fattori: l'arbitro fischia veramente pochi contrasti, che si fanno via via sempre più duri, il che, unito alla voglia di vincere di ambo le parti, produce un cocktail micidiale. E sono gli ospiti, tra gli animi che si scaldano, a trovare la zampata vincente: dalla fascia sinistra arriva un gran passaggio sui piedi di Velea che calcia un bella diagonale che trafigge il portiere avversario, portando il match sul 2-1 per lo Zibido. La Milanese Corvetto, tra orgoglio e disperazione per il risultato, prova a lanciarsi in avanti per riportare il match in parità e in particolare una grande occasione ce l'ha Attia, servito molto bene in area da Albarran Perez, senza riuscire, però, a insaccare. Finisce così una partita durissima, che ha spremuto le energie fisiche e mentali dei ragazzi scesi in campo e che ha visto trionfare lo Zibido, che replica il 2-1 dell'andata e porta a casa tre punti cruciali in un campionato quasi in dirittura d'arrivo.