Under 14
02 Marzo 2025
BRUSAPORTO UNDER 14 • Piatti, impeccabile nel pareggio col Villa Valle
Non è usuale per la categoria un pareggio a reti bianche, ma questo ci hanno regalato Villa Valle e Brusaporto, col risultato figlio sicuramente di un Piatti in grande spolvero con alcuni interventi di rilievo, ma anche di due compagini che hanno mostrato grande solidità difensiva. La superiorità è del Villa, ma probabilmente è più corretto dire che si è vista la singola posizione di differenza rispetto ai 9 punti che dividono le due squadre, i giallorossi hanno fatto meglio impegnando Piatti in più occasioni ma comunque il Brusaporto ha tenuto botta e cercato di colpire quando ha potuto, ciò che ne è uscito è un pareggio 0-0 che non aiuta nessuna delle due in classifica. Il Villa Valle continua a cacciare le prime tre ma resta distante, il Brusaporto invece non ha tanto tempo a disposizione se vuole cercare di assicurarsi la post season, soprattutto considerando che settimana prossima ci sarà una sfida discretamente impegnativa contro la VirtusCiserano Bergamo.
L'inizio è ad appannaggio decisamente giallorosso e i movimenti dei due attaccanti creano problemi alla difesa del Brusa, al 9' infatti Rottoli dialoga con Bosatelli e come un falso nove moderno inventa un filtrante d'oro per il compagno, la conclusione del diez però viene deviata da Piatti e poi liberata da Carlessi, sventando il pericolo. A rispondere è Roveri, che col sinistro incrocia troppo e non inquadra la porta, Pellicani invece praticamente solo in area la porta la prende, ma Piatti c'è e risponde presente sventando una grandissima occasione per il Villa. È sempre ad attaccare la formazione brembana e Rota per due volte ha sul piede l'occasione del vantaggio: prima dopo una serpentina in area calcia a centimetri dal palo, poi viene rimontato in extremis da Intrieri che ferma la sua conclusione poco prima che parta in direzione rete. Al 25' sale in cattedra Piatti deviando sulla traversa il missile di Rottoli, mentre un Brusaporto in crescita nel finale di tempo non trova lo spazio per sfondare e la prima frazione di gioco si conclude a reti bianche.
Pronti via e un filtrante manda Roveri a tu per tu con Sorressa, ma l'estremo difensore in caduta riesce a togliere la sfera al 9 gialloblù salvando letteralmente i suoi, lo stesso fa Piatti con la mano di richiamo sul tiro al volo praticamente perfetto di Ferdenzi. Anche la fortuna aiuta il Brusa, sia quando la deviazione di Tironi manda la palla a dare una carezza al palo prima di spegnersi sul fondo, sia quando Bosatelli colpisce male praticamente a tu per tu con Piatti e manda la palla in zona bandierina. Sorressa non è troppo impensierito dal sinistro di Sterrantino ed il resto della partita vede un Villa a caccia del gol ma con ben poche occasioni, e un Brusaporto compatto che rischia praticamente zero, portandosi a casa il pareggio. Gamba di Bergamo fischia tre volte e sancisce lo 0-0 finale con cui le due bergamasche chiudono la propria settimana.
Villa Valle-Brusaporto 0-0
VILLA VALLE (3-5-2): Sorressa 6.5, Ferdenzi 6 (18' st Cortinovis 6), Pellicani 6.5, Lavelli 7.5 (29' st Locatelli sv), Forcella 7.5, Ponchiroli 6.5, Ottolenghi 6.5 (7' st Sonzogni 6), Ceruti 6.5, Rottoli 7, Bosatelli 6.5, Rota 6. A disp. Benaglia, Di Lecce, Papetti. All. Terzi 7.
BRUSAPORTO (4-3-3): Piatti 7.5, Carlessi 7.5, Tironi 6, Intrieri Cristopher 7.5, Freri 6.5, Rota 6.5, Yade 6 (19' st Locatelli 6), Foresti 6.5 (30' st Visentin sv), Roveri Leonardo 6, Signorelli 6.5, Sterrantino 6 (25' st Benzoni sv). A disp. Rivellini, Agosta, Maggioni, Marcandalli, Pasinetti. All. Pirola 6.5.
ARBITRO: Gamba di Bergamo 7.
AMMONITO: Ponchiroli (V).
VILLA VALLE
BRUSAPORTO
ARBITRO
Gamba di Bergamo 7 Lascia correre tanto ed il gioco ne beneficia, sbaglia davvero poco.
Soddisfatto della prova l'allenatore ospite Pirola: «Avevamo contro una squadra fisicamente e tecnicamente importante per il campionato e abbiamo preparato la gara in tal senso, sapevamo che potevamo soffrire e così abbiamo fatto. Non è facile affrontare compagini di questo tipo, però abbiamo portato a casa un buon punto facendo la prestazione che ci aspettavamo».